Una campagna di
Artesia SiciliaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Artesia è un’associazione culturale senza scopo di lucro che ha sede a Canicattini Bagni e nasce con l’intento di promuovere tutte le forme d’arte e di spettacolo e cosi di arricchire il contesto culturale e artistico del territorio siciliano. Essa si propone di creare uno spazio che possa accogliere diverse culture artistiche e quindi, di mettere in relazione artisti nazionali ed internazionali con artisti locali. Fine non secondario, quello di promuovere l'arte e la cultura anche tra i più giovani per poterli sensibilizzare verso un settore così importante, ma così poco incoraggiato nel nostro paese.
Artesia con la sua attività culturale cerca di rivitalizzare il flusso turistico verso la provincia di Siracusa affinché il settore culturale diventi il polo principale di attrazione della città. Essa, inoltre, profonde grande amore per le tradizioni e le ricchezze paesaggistiche e naturali della Sicilia e mediante la progettazione e l'organizzazione di eventi in collaborazione con le varie associazioni locali sostiene la diffusione massiva delle eccellenze territoriali e della cultura in genere, con l’intento di gettare le basi per la creazione di movimenti culturali coscienti ed integrati.
Per promuovere l'arte e lo spettacolo sul territorio Artesia è attiva su più fronti. Le principali attività dell'associazione riguardano:
• Le Residenze Artistiche, nate per ospitare gli artisti soci dell'associazione ed agevolare la loro permanenza fornendo servizi specifici a tariffe calmierate.
• Spazio Aperto, ovvero gli spazi di Artesia come il teatro o il palco esterno messi a disposizione degli artisti per provare e portare in scena i propri spettacoli.
• Artesia Festival, nato nel 2019, per creare un punto di incontro e scambio, presso la propria sede, tra le varie realtà artistiche nazionali e internazionali. Nell'estate 2023 Artesia tornerà con una IV edizione di Artesia Festival e con una serie di residenze artistiche teatrali e musicali con artisti professionisti provenienti da tutto il territorio italiano.
Artesia è affiliata ad ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali). Ciò permette a tutti i soci tesserati con Artesia di fruire anche di una serie di iniziative ed agevolazioni speciali da parte di ENAC su tutto il territorio nazionale. Oltre alle numerose convenzioni di ENAC, per i nostri soci ci saranno molte altre convenzioni, con negozi e varie attività del territorio siciliano.Innanzitutto potrai usufruire di uno sconto personalizzato per poter usufruire dei nostri alloggi convenzionati o per fini artistici o anche turistici.
Artesia sposa la filosofia vegana/vegetariana. Durante i nostri eventi ci piace poter condividere anche la nostra cucina nel rispetto della natura e alla ricerca di uno stile di vita salutare.
Organizziamo i nostri eventi facendo molta attenzione al rispetto per l’ ambiente. Questo talvolta ci comporta spese onerose per sostituire tutti i prodotti necessari per l’attività con materiale biodegradabile e non inquinante.
Il turismo è l'attività che ogni anno sostiene le attività culturali di Artesia. Sono numerose le strutture convenzionate con Artesia, che ad oggi gestisce 50 posti letto. Canicattini Bagni è un paese piccolo e ci si può facilmente spostare a piedi. La sala prove dista pochi metri dagli alloggi convenzionati e dal centro del paese dove sono presenti ristoranti, bar, pizzerie e supermercati a prezzi contenuti. Ci sarà anche la possibilità di usufruire di convenzioni con i ristoranti locali. Siamo a pochi km da Siracusa, che potrà essere raggiunta con un servizio navetta convenzionato.
(Visita il sito www.artesiavacanze.it per vedere i nostri alloggi principali.)
Artesia mette a disposizione il suo impianto audio, luci e video agli artisti che ne abbiamo bisogno, adeguandolo e ampliandolo di volta in volta in base alle esigenze degli artisti. Obiettivo è di creare un luogo dove ogni artista si possa sentire a casa e avere a disposizione sempre quello che gli serve.
Artesia nel 2023 vorrebbe adeguare le proprie sale prove con pavimenti realizzati dalla ditta Harlequin per rendere idonea la pavimentazione all’attività di danzatori e attori, costituita da strutture ammortizzanti che permettono di ridurre il rischio di lesioni causate da pavimenti troppo duri, in modo da poter fornire a più compagnie contemporaneamente di usare i nostri spazi per la realizzazione dei loro progetti,. Metterà a disposizione le sale e il teatro, per le compagnie e i gruppi più numerosi. Il teatro possiede un palcoscenico di circa 100mq e la sala può contenere fino a un massimo di 150 posti a sedere.
Per permettere la realizzazione di tutte queste iniziative Artesia ha bisogno di un grande aiuto da parte di TUTTI i suoi sostenitori.
Per questo vi chiediamo di donare liberamente a questa raccolta fondi e di aiutare Artesia nella promozione dell'arte e della cultura nel territorio siciliano!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (0)