oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

KARMA! Trottola Vitale: il gioco per raggiungere l'illuminazione!

Una campagna di
Il Tarlo

Contatti

Una campagna di
Il Tarlo

KARMA! Trottola Vitale: il gioco per raggiungere l'illuminazione!

Campagna terminata
174%
174%
  • Raccolti € 1.740,00
  • Obiettivo € 1.000,00
  • Sostenitori 42
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Fumetti & giochi
  • Obiettivi
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    9. Imprese, innovazione e infrastrutture
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Il Tarlo

Contatti

Il Progetto

Oops, we did it again!

Namaste.

Come va? Noi bene dai.

È un anno fatto di tuoni, fulmini e tsunami, ma non abbiamo ancora perso il sorriso e la voglia di giocare. Non la perderemo mai.

Siamo Il Tarlo, ma potete chiamarci “i Tarli”. Abbiamo una piccola piccolissima associazione artigiana a Usmate Velate (MB), e nel nostro laboratorio creiamo trottole, giochi, bomboniere, gioielli e non solo, tutto in legno e con lavorazione, assemblaggio e colorazione a mano. Partecipiamo a piccoli e grandi eventi ovunque, abbiamo già trascorso bellissimi momenti con migliaia di persone di ogni età e non vediamo l’ora di poter tornare in pista.

Poco prima dello stop per l’emergenza sanitaria, abbiamo avuto l’illuminazione del 2020. Un nuovo gioco, più semplice e immediato, e un tema diametralmente opposto all’immensità dell’universo: l’immensità dentro di noi.

KARMA! Trottola Vitale

L’illuminazione

La vita gira come una trottola: come SAMSARA, il ciclo vitale. Al Samsara non c’è scampo.
Ma tutti possiamo migliorare gioie e dolori di questa vita e delle prossime: KARMA!

Gira la trottola e lancia il dado UPAYA.

Allinea gli anelli CHAKRA: il dado non ha numeri ma colori.
A ogni colore corrisponde un anello da inserire nella trottola.

Se la trottola si ferma durante il tuo turno, hai perso.

La reincarnazione non è mai stata così divertente.

I Materiali

A partire dalla scatola fino alle virgole sulle carte, ogni componente è stato creato e revisionato con amore e meticolosità:

  • La scatola ha un innovativo sistema di apertura che permette di aprire il coperchio senza separarlo dalla confezione
  • La dimensione è contenuta (12x12x6,5cm). Chi già possiede il primo boardgame del Tarlo (Space Spin!), potrà impilare le 2 scatole e formare il primo cubo-non-cubo della saga.

  • La Trottola SAMSARA è stata esclusivamente progettata per rendere KARMA emozionante e imprevedibile a ogni lancio.
  • I 7 Anelli colorati CHAKRA rappresentano i centri energetici da allineare per ricomporre la piramide vitale.
  • Il Dado UPAYA supera i classici numeri da 1 a 6, e rappresenta i 6 colori degli anelli da inserire nella Trottola Samsara. E il settimo? Quando i primi 6 Chakra sono allineati, chi aggiunge l’anello viola vince la partita automaticamente! 
  • Le 70 CarteKARMA, pratiche e colorate, nelle modalità MANDÀLA e CICLO VITALE portano la sfida tra gli yogatori a un livello superiore: ostacoli e penitenze sono in gioco, e ogni volta che fermi la trottola cambi carta. Chi resta senza carte è eliminato!
  • Le Istruzioni DHARMA contengono tutte le indicazioni per vivere al meglio KARMA, compreso il Grande Libro delle Domande e Risposte, aggiornato costantemente sul sito, coi suggerimenti e le esperienze dei giocatori.

Il Gioco

Dopo mesi di test e studi sulla dinamica di gioco, abbiamo pensato a diverse modalità per offrire esperienze personalizzate e appassionanti a prescindere dal numero di giocatori: si può giocare da soli, in coppia e fino a 6 giocatori contemporaneamente (ma se l’area di gioco è sufficientemente grande, il numero può anche raddoppiare).

L’obiettivo del gioco è l’allineamento dei CHAKRA, centri sottili dell’energia vitale. Ed evitare che la trottola si fermi! Nelle modalità avanzate, le carte KARMA aggiungono penalità e ostacoli al gioco: chi perde tutte le carte è eliminato!

Durata media di una partita

1 minuto (modalità EREMITA)
5-10 minuti (modalità SAMSARA)
15-30 minuti (modalità MANDÀLA - con le carte)
30-60 minuti (modalità CICLO VITALE - con le carte)

La Trottola Vitale KARMA è creata appositamente per garantire affidabilità e imprevedibilità. Il lancio del dado è legato alla sorte, ma per vincere si potrà fare affidamento solo alle proprie skills: ma niente paura, basta un minimo di pratica per diventare sempre più precisi e impeccabili.

Pronti a partire nel vostro viaggio verso… l’illuminazione?

Le Ricompense (spedizione in Italia inclusa)

25€ - NIYAMA: Gioco KARMA! Trottola Vitale

30€ - ASANA: Gioco KARMA! Edizione Limitata (Trottola Samsara speciale)

35€ - PRANAYAMA: Gioco KARMA! + Trottola Luna Portachiavi personalizzata

45€ - PRATYAHARA: Doppia scatola di KARMA! Trottola Vitale

50€ - CUBO-NON-CUBO: Gioco KARMA! Trottola Vitale + Gioco SPACE SPIN - Trottole Spaziali

60€ - DHARANA: Doppia scatola KARMA! Edizione Limitata (Trottole Samsara speciali)

70€ - DHYANA: Doppia scatola KARMA! + Trottola Luna portachiavi + Jo-Jo

80€ - SAMADHI: Doppia scatola Karma! Edizione Limitata (Trottole Samsara speciali) + Maglietta TARLO (taglia L unisex)

BONUS

Se raggiungiamo l'obiettivo della campagna (1000€) entro la fine del 2020, a ogni confezione si aggiunge il sistema di supporto al lancio della trottola Samsara!

Le Modalità di Gioco

Modalità EREMITA - LE FONDAMENTA

Modalità indicata sia in solitario che come allenamento per prendere confidenza con la trottola.

  • SENZA DADO: lancia la trottola e inserisci i CHAKRA dal più grande al piccolo (o viceversa). Quando hai allineato tutti i CHAKRA, rimuovili senza fermare la trottola (puoi rimuoverli tutti in un colpo solo o uno per volta, come preferisci).
  • CON DADO: lancia la trottola e segui i colori indicati dal dado, cercando di allineare i 7 CHAKRA (valgono le regole generali che trovi nel paragrafo COME SI GIOCA).

Modalità SAMSARA - L’INIZIO DEL CAMMINO

Ogni Yogatore sceglie un anello CHAKRA e il più giovane tira il dado UPAYA.
Se esce il tuo colore, sei il PRESCELTO: partirai per primo.

Come Si Gioca

Il Prescelto può lanciare il dado. Lo yogatore alla sua sinistra lancia la trottola al centro del tavolo, più stabile possibile (con 2 mani).
Il dado indicherà l’anello CHAKRA che va inserito nello stelo della trottola SAMSARA.

Mentre il PRESCELTO (A) cerca di inserire l’anello CHAKRA nella trottola, lo yogatore alla sua destra (B) lancia il dado a propria volta. Mentre B cerca di inserire l’anello CHAKRA, C lancia il dado e così via. La manche procede in senso antiorario finché la trottola è in movimento. Una manche inizia col lancio della trottola e termina col suo arresto o con l’allineamento completo dei 7 CHAKRA - non necessariamente in ordine di grandezza. Ricorda: la trottola parte sempre vuota, quindi se restano dei CHAKRA dal turno precedente, rimuovili prima di lanciare.

Se al tuo turno sul dado compare un colore già presente sulla trottola, devi rimuovere tutti gli anelli CHAKRA (prenditi il tuo tempo, ma non fermare la trottola!).

Se riesci a rimuoverli e la trottola gira ancora, il turno passa allo yogatore successivo (che può tirare il dado anche mentre gli anelli vengono rimossi). Quando la trottola si ferma, lo yogatore di turno è squalificato. Lo yogatore appena eliminato deve solo rilanciare la trottola: il primo a tirare il dado sarà lo yogatore alla sua destra.

Chi VinceL’ultimo yogatore a restare in gioco, vince la partita!

Modalità MANDÀLA - LA STRADA VERSO L’ILLUMINAZIONE

Le Carte KARMA

  • Voce: finché un KARMA Voce è attivo, dovrai DIRE ciò che indica la carta; la sua validità prosegue nelle manches successive, finché la carta è attiva (ad esempio, se stavi raccontando una favola, ogni volta che tocca a te devi proseguirla da dove l’avevi interrotta);
  • Corpo:finché un KARMA Corpo è attivo, dovrai FARE ciò che indica la carta; la sua validità prosegue nelle manches successive, finché la carta è attiva;
  • Caos: segui le istruzioni del KARMA e poi gira la carta: la sua validità si esaurisce nel turno in cui la leggi, quindi poi la puoi coprire di nuovo senza scartarla. La scarterai al prossimo fallimento.

A inizio partita, mischiate le carte e distribuitene 7 a ogni yogatore.

Le carte contengono le penalità e i bonus che influenzeranno la partita di ciascuno. Puoi guardare e riordinare le tue carte, dopodiché lasciale impilate scoperte (con le istruzioni verso l’alto). Capovolgi SOLO la carta in cima, in modo da nascondere il resto del mazzo.

Una volta distribuite e organizzate le carte Karma, le regole sono le stesse della Modalità Samsara, fino al punto in cui la trottola si ferma.

Se durante il tuo turno la trottola si ferma, devi girare la prima carta KARMA del tuo mazzo: dal momento in cui è girata, inizia ad avere effetto (la legenda dei simboli è disponibile sul regolamento, ma ogni carta è auto-esplicativa). Ogni volta che perdi una manche, devi scartare la carta in cima al tuo mazzo: diventa quindi efficace la carta successiva, già scoperta, e così via.

Quando uno yogatore esaurisce le carte, è eliminato: lancerà la trottola iniziale della prossima manche. Si prosegue a oltranza finché un solo giocatore resta munito di carte KARMA, vincendo il gioco.

A che punto siamo

Il prototipo è pronto: è stato testato e collaudato con gruppi eterogenei di giocatori. Si sono divertiti tutti. Noi ci siamo divertiti con loro, e abbiamo ricavato preziosi suggerimenti sul miglioramento del flusso e sulla semplificazione delle regole.

Abbiamo iniziato a investire sulle prime confezioni, poi il mondo si è fermato e tutto è stato messo in congelatore, comprese le prospettive future dell’Associazione. Ora ci stiamo scaldando e abbiamo i materiali necessari per realizzare qualche centinaio di pezzi in tempi brevi. Esatto, siamo pronti a portare KARMA! a casa vostra appena dopo Natale: è un regalo che vale la pena ricevere anche in ritardo, e il gioco perfetto per giocare in famiglia (divertente anche per i bambini, con l’aiuto di almeno un adulto); ideale per sorprendere i vostri amici con un’esperienza unica e super-innovativa, appena si potranno riprendere le serate gioco.

Chi è questo TARLO?

I nostri giochi sono concepiti, progettati e costruiti in Brianza da instancabili artigiani giramondo: Andrea e Giovanni dalla Lombardia e Lamin dal Gambia. Esatto, perché Il Tarlo crea anche nuove professionalità, insegnando un nuovo lavoro a ragazzi richiedenti asilo o a chiunque abbia voglia di cimentarsi con la falegnameria.

Nel 2019 abbiamo creato Space Spin, il primo moderno gioco da tavolo che utilizza trottole di legno per esplorare lo Spazio; un gioco ricco di sfide e colpi di scena, con una veste grafica da urlo, ma anche pieno di regole e componentistica, rivolto principalmente a una nicchia di esperti giocatori. Ci siamo quindi concentrati su tutti i lati positivi di questo primo esperimento, semplificando la struttura e riducendo le regole al minimo.

Clicca sull'immagine per conoscerci meglio!

Partner e Ringraziamenti

Commenti (26)

Per commentare devi fare
  • RV
    Roberta Complimenti per quello che fate, continuate così!
    • avatar
      Il Tarlo Associazione Grazie Roberta!!!
      3 anni, 9 mesi fa
  • MC
    Massimiliano c'è il servizio di portineria operativo tutte le mattine dal lunedì al venerdì
    • avatar
      Il Tarlo Associazione Ottimo, grazie Massimiliano, a breve spediamo tutto :)
      3 anni, 9 mesi fa
  • MM
    Michele Grazie ragazzi!!!
    • avatar
      Il Tarlo Associazione Grazie a te Michele!
      3 anni, 10 mesi fa
  • DP
    Daniela Anche io non vedo l'ora di ricevere il gioco! Sono contenta di avervi conosciuto! Complimenti per l'idea e in bocca al lupo!!
    • avatar
      Il Tarlo Associazione Ci siamo quasi! Grazie Daniela!!!
      3 anni, 10 mesi fa
  • mm
    mariapia non vedo l'ora di conoscervi meglio e di ricevere il gioco per coinvolgere altri grazie
    • avatar
      Il Tarlo Associazione Anche noi!!!
      3 anni, 11 mesi fa
  • FF
    Francesca Non vedo l'ora di provarlo. <3
    • avatar
      Il Tarlo Associazione <3
      3 anni, 11 mesi fa
  • CC
    Carlina ciao a voi, chiedo di acquistare 2 confezioni di dharana per un totale di 120,00€ e aggiungo 10,00€ come sostenitore. Buon Gioco a tutti.
    • avatar
      Il Tarlo Associazione Siamo onorati <3
      3 anni, 11 mesi fa
  • avatar
    Stefania Bellissimo, complimenti! Bellissimi iniziativa! Entro quando verranno spediti gli ordini indicativamente? ...speriamo tanto di ricevere la trottolina in omaggio :) a presto! grazie
    • avatar
      Il Tarlo Associazione Ciao Stefania! La trottola abete sarà inclusa assolutamente, e quasi sicuramente anche il lancio facilitato :) Le prime spedizioni partono la settimana prima di Natale, quindi se le poste ci vengono incontro, entro fine anno, altrimenti poco dopo! Facciamo tutto il possibile, promesso
      3 anni, 11 mesi fa
  • avatar
    Marina Grandi idee, stupendo progetto, gioco divertente! Complimenti!
    • avatar
      Il Tarlo Associazione Marinaaaaaa <3
      3 anni, 11 mesi fa
  • avatar
    PAOLO allora altri due...
    • avatar
      Il Tarlo Associazione Ahahah è un piacere fare affari con voi
      3 anni, 11 mesi fa

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

9. Imprese, innovazione e infrastrutture

Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.

11. Città e comunità sostenibili

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.