Una campagna di
Maurizio BongioanniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Quello che avete appena visto è il resoconto del Keep Clean and Run dell'anno scorso. Che cos'è il Keep Clean and Run - #pulisciecorri?
Quale evento centrale dell’European Clean Up Day 2017 in Italia, il Ministero dell’Ambiente e il Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, con il coordinamento di AICA, presentano la terza edizione dell’eco-trail “Keep Clean and Run #pulisciecorri”, volto a sensibilizzare sulla tematica del littering tramite un evento sportivo.
Dopo le due esperienze nel nord Italia nel 2015 e nel centro Italia nel 2016, quest’anno è stato disegnato un percorso che tocca quattro Regioni dell’Italia meridionale: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. L’evento -suddiviso in sette tappe- prenderà avvio il 1 aprile per concludersi venerdì 7 aprile.
Anche quest’anno Roberto Cavallo - accompagnato da numerosi altri testimonial sportivi di fama nazionale - percorrerà a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso. Ogni giorno sono previsti 40-50 km di corsa, per un totale di circa 300 chilometri e un dislivello positivo D+ di 13.000 metri.
Particolare attenzione sarà data al coinvolgimento della popolazione, con eventi sia nel Comune di partenza che in quello di arrivo, nonché nei Comuni attraversati: scuole, famiglie e associazioni del territorio verranno invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia del territorio, mentre i runner-testimonial descriveranno il senso dell’iniziativa e forniranno i dati legati a rifiuti raccolti durante il percorso. Ogni Tappa potrà prevedere inoltre un tema specifico, legato all’approfondimento di particolari filiere di rifiuto, e la presenza di testimonial (istituzionali, figure di spicco della lotta alle Mafie, del mondo dello spettacolo, ecc.) per aumentare la portata dell’evento.
Date e Tappe
Sabato 1 aprile 2017: Vesuvio (NA) - Amalfi (SA)
Domenica 2 aprile 2017: Paestum (SA)- Pollica/Acciaroli (SA)
Lunedì 3 aprile 2017: Maratea (PZ) - Parco del Pollino (PZ)
Martedì 4 aprile 2017: Parco della Sila (CS) - Catanzaro
Mercoledì 5 aprile 2017: Taurianova (RC) - Riace (RC)
Giovedì 6 aprile 2017: Reggio Calabria - Messina
Venerdì 7 aprile 2017: Etna (CT) - Parco dell’Etna (CT)
Quest'anno vogliamo fare di più: vogliamo realizzare un documentario. Nel mese di febbraio abbiamo pubblicato un bando pubblico sul nostro sito a cui hanno risposto decine di registi. Tra loro c'è Mimmo Calopresti, già regista di film e documentari quali "Preferisco il rumore del mare" e "La fabbrica dei tedeschi". Calopresti realizzerà il racconto della corsa in un documentario, che parteciperà ai festival e di cui verrà realizzato un dvd.
L'aiuto che chiediamo è proprio questo: raccogliere fondi per realizzare il nostro documentario sul Keep Clean and Run, per fare in modo che il messaggio contro l'abbandono dei rifiuti arrivi ancora più forte!
Vuoi saperne di più? Vai sulla pagina ufficiale!
N.B.: abbiamo scelto di raccogliere le quote anche qualora non si raggiungesse la cifra totale. Questo perché il documentario lo faremo in ogni caso, indipendentemente dal totale raggiunto.
Commenti (21)