Una campagna di
Smk VideofactoryContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Un piccolo paese del Salento, alcune rock band sovietiche, i CCCP e un viaggio di 8 giorni tra Mosca e Leningrado. L'incredibile storia di un tour tra due Mondi che non sarebbero stati più gli stessi. Un film di SMK Factory scritto da Luigi D'Alife, Andrea Paco Mariani e Roberto Zinzi, per la regia di Andrea Paco Mariani e Luigi D'Alife.
Nel 1988 Melpignano è un piccolo borgo di duemila anime della campagna salentina. Il sindaco comunista Antonio Avantaggiato, insieme al suo giovane collaboratore Sergio Blasi e con l'aiuto di Antonio Princigalli della locale sezione dell'ARCI Nova Pugliese, organizzano una “Rassegna meridionale di musica rock” chiamata “Econcertologia”. L'ambizione li spinge a guardare più avanti e a cercare di realizzare qualcosa di completamente rivoluzionario: organizzare un festival musicale facendo esibire per la prima volta in occidente gruppi rock provenienti dai paesi dell’Unione sovietica, mentre la primavera successiva saranno le eccellenze del rock italiano, prime fra tutte CCCP - Fedeli alla Linea e Litfiba, a esibirsi in Unione Sovietica.
Nasce così il progetto “Idi di Marzo”: saranno sei le band sovietiche ad arrivare in Salento per una due giorni di concerti il 23 e 24 Luglio del 1988. Ma il concerto di Melpignano sarà solo un antipasto di quanto sarebbe accaduto da lì a pochi mesi, quando una folta delegazione formata dalle band CCCP - Fedeli alla Linea, Litfiba, RATS, Mista & Missis, i giornalisti Alba Solaro, Gino Castaldo, Francesco Costantini e gli organizzatori Sergio Blasi e Antonio Princigalli, si reca all'aeroporto di Roma per imbarcarsi su un pericolante Aereoflot e raggiungere l'Unione Sovietica per una settimana di concerti tra Mosca e Leningrado.
Kissing Gorbaciov racconterà dunque la straordinaria esperienza culturale di conoscenza e scambio tra due realtà così geograficamente lontane e posizionate su blocchi ideologici ed economici contrapposti: Melpignano, che da lì a 10 anni sarebbe diventata l'ombelico della musica popolare salentina nel Mondo con “la notte della Taranta”, e l'Unione Sovietica della Perestrojka e Glasnost, ovvero ricostruzione e trasparenza, le parole dell'ordine del nuovo corso voluto da Gorbaciov.
Kissing Gorbaciov ripercorrerà questa storia avvenuta in un momento di smottamenti epocali, che pochissimi conoscono e di cui esistono rarissime testimonianze d'archivio. Solo una manciata di mesi dopo il ritorno della band in Italia verrà sbriciolato il Muro di Berlino, seguito poco dopo dalla dissoluzione dell'Impero Sovietico. Il mondo cambierà per sempre, mentre la tournée russa si rivelerà un momento fondamentale per la carriera e la vita di due delle più importanti band dell'intera scena musicale italiana.
Attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti, i racconti, gli archivi inediti ed esclusivi e la ricostruzione di quegli incredibili giorni, verrà portata alla luce come la visionaria idea di un piccolissimo paese del Salento, riuscì a bucare la cortina di ferro, abbattendo pregiudizi, stereotipi e muri, creando un filo diretto tra il mondo giovanile dei due paesi che finalmente si riconosceranno in un linguaggio che non ha bisogno di interpreti: la musica.
Una storia che crediamo sia importante raccontare, per provare a chiederci, anche con l’ausilio del passato, come sia cambiato il mondo in questo presente globalizzato dove le ideologie sembrano essere solo un retaggio del secolo scorso, ma dove, per fortuna, l’incontro tra culture diverse gioca ancora un ruolo fondamentale.
Fin dalla sua fondazione SMK Factory produce i propri film attraverso lo strumento della coproduzione popolare. Kissing Gorbaciov sarà il 13° film realizzato con questo modello, che prevederà inoltre momenti di socializzazione e confronto pubblico sui temi del film con tutte le comunità che decideranno di sostenerlo.
L’idea di base di questo progetto è che questo film verrà finanziato grazie al diretto coinvolgimento di tutte e tutti coloro che vogliono che sia realizzato. Crediamo si possano realizzare progetti culturali di alto livello a partire dalla giusta retribuzione per il lavoro e lo sforzo creativo fatto, creando reti di comunità e persone che, attraverso la produzioni dal basso, rendono sostenibile tutto questo. Per noi è questo il senso profondo della co-produzione popolare, ma anche un modello di sostenibilità che permette di ricoprire un ruolo attivo nella produzione culturale indipendente.
Per realizzare questo film ci servono circa 250.000 euro.
Si tratta di una sfida importante per una realtà indipendente come la nostra. Lo sforzo che stiamo facendo (in termini economici, creativi e di forze) è imparagonabile a qualsiasi nostro film precedente. Il crowdfunding ci aiuterà a continuare questo incredibile viaggio e a cercare di produrre il film entro il 2023.
Prevediamo di realizzare l'opera con un modello ibrido di sostenibilità:
- 50.000 dalla coproduzione popolare
- 100.000 da bandi pubblici
- 50.000 da sponsorship e patrocini
- 50.000 da accordi TV e distribuzione.
La sfida è proprio questa: è possibile produrre un'opera cinematografica di alto livello creativo e professionale senza perdere o snaturare la componente popolare e "dal basso" del nostro modo di fare cinema? Noi crediamo di sì. Aiutaci a dimostrare che tutto questo sia davvero possibile.
Kissing Gorbaciov rappresenta per SMK Factory una sfida in termini creativi e produttivi come mai accaduto prima. La coproduzione popolare ci permetterà di sostenere una parte dei costi di realizzazione, in termini di acquisizione degli archivi, realizzazione delle riprese e post-produzione del film.
La campagna di crowdfunding si articolerà in due diverse fasi:
• Novembre 2022 - Gennaio 2023 sul sito di Produzioni dal Basso
• Febbraio 2023 - Aprile 2023 con un tour di iniziative pubbliche di presentazione del progetto, finalizzate a creare una comunità attorno al film condividendo il processo creativo e produttivo grazie al confronto attivo con le persone e le realtà che si uniranno con noi in questa nuova avventura.
SMK Factory è una casa di produzione audiovisiva indipendente formata da professionisti del settore cinematografico e in particolare documentaristico. Il progetto collettivo nasce nel 2009, arrivando a strutturarsi nella forma attuale nel 2019. Crediamo in un cinema d'impatto sociale e questo ci ha sempre spinto a cogliere l’urgenza del racconto e la necessità di condividere pubblicamente il senso che le storie dei nostri film esprimono. Per noi produrre un film significa concentrarsi anche su come i nostri lavori vengono prodotti, realizzati e distribuiti. Lavoriamo per costruire comunità attorno al film e alla storia che racconta, mettiamo in campo campagne di crowdfunding e distribuzione capillare nei territori al fine di alimentare dinamiche sociali e politiche. Questo modello, che vede coproduzione popolare e distribuzione dal basso come due lati di una stessa medaglia, ci ha permesso di realizzare 12 film in 12 anni di vita del nostro gruppo, dando rilevanza nazionale e diffusione a storie che, altrimenti, non sarebbero state raccontate. I nostri ultimi film, The Harvest (2017), The Milky Way (2020), I'm still here (2021), Sarura (2022), Cercando la cura (2023) rappresentano in questo senso la fase matura e consapevole di una traiettoria che ci insegna che fare cinema indipendente è possibile e oggi più che mai necessario.
Scopri nella sezione ricompense tutte le modalità di sostegno al progetto.Tre sono i modi che ci possono aiutare a portare a termine il film:
1 - DIFFONDI: aiutarci nella diffusione della campagna della coproduzione del film, condividila con i tuoi contatti.
2 - ORGANIZZA: organizzare nel tuo territorio una serata di presentazione del progetto e di raccolta fondi delle quote di coproduzione
3 - DONA: Fai la tua donazione e diventa parte del film
Non sottovalutare la tua partecipazione, perché è davvero importante per il compimento dell’opera che stiamo realizzando.
Per rimanere aggiornato sulla campagna e sullo stato di avanzamento della distribuzione del film, segui i canali social di SMK Factory, OpenDDB e Kissing Gorbaciov
SMK Factory: Facebook | Instagram | Sito Web
Kissing Gorbaciov: Facebook | Instagram
OpenDDB: Facebook | Instagram | Sito Web
Kissing Gorbaciov, è una produzione SMK Factory con il sostegno del ;Ministero della Cultura Italiana, della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission,il patrocinio del Comune di Melpignano, il patrocinio e supporto logistico di Apulia Film Commission, in collaborazione con AAMOD – Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico.
Kissing Gorbaciov aderisce al protocollo Green Film, per la riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni cinematografiche.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (170)