Una campagna di
Enzo Dell'Acqua in collaborazione con "Ucraina Più"ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
A SEGUITO DEL NUOVO DPCM DEL 4 NOVEMBRE U.S. SIAMO COSTRETTI POSTICIPARE LA MOSTRA ALLA PRIMA DATA UTILE.
IN OGNI CASO TERREMMO INFORMATI TUTTI I NOSTRI SOSTENITORI.
La mostra:
Kyiv review nasce con l'intenzione di costruire un percorso sensoriale che va al di là della semplice esposizione fotografica. Un percorso che porterà lo spettatore ad immergersi nell’atmosfera di Kyiv attraverso più di 200 fotografie stampate, inserite in slide show musicali e brevi corti cinematografici in forma di video. Kyiv review mira a fare comprendere empaticamente l'attualità che pervade il sentire dell'intero popolo Ucraino.
L’edizione Milanese si svolgerà dal NON APPENA SARA' POSSIBILE a Milano, Via Novi 2 (ang. Via Tortona 32).
Il percorso:
Sarà una hostess ucraina ad introdurre gli spettatori nella mostra con la frase “benvenuti a Kyiv”.
La mostra comprende diverse sale dove i contributi video e musicali vengono proiettati, collegate da corridoi nei quali sono esposte fotografie, accompagnate da testi didascalie multilingue. L'intero percorso oscilla tra l'oscurità e la luce, tra bianco, nero e colore, immagine statica e movimento. Il tutto accompagnato da musica e suoni ambientali legati alle proiezioni.
La finalità:
Kyiv review si propone di invitare lo spettatore a conoscere la realtà contingente, economica e sociale della capitale Ucraina, specchio di quella di tutta la Nazione, attraverso un racconto per immagini.
Descrive una attualità contraddistinta da innumerevoli opposti tra pace apparente e guerra latente, ricchezza e povertà, operosità e disagio, urgenza e sospensione.
Nel contempo si propone con la forza dell’immagine di sfatare numerosi pregiudizi e miti che dipingono l'Ucraina come un paese a tinte fosche, privo di storia e di attrattive delle quali, al contrario, è estremamente ricco.
La vocazione e l'intento artistico e divulgativo ne fanno uno strumento di diffusione culturale valido non solo per il pubblico italiano. La mostra è infatti, dopo la tappa milanese, già in programmazione a Kyiv nel prossimo mese di marzo.
L'Autore:
Enzo Dell'Acqua, nato a Milano nel 1966 è un fotografo freelance italiano.
Le sue opere fotografiche, selezionate per alcune tra le più importanti mostre di arte moderna a livello mondiale, gli hanno valso l'attribuzione di numerosi riconoscimenti e premi internazionali.
L'associazione "Ucraina Più":
L’Associazione Culturale “Ucraina Più” promuove iniziative in Italia da più di 15 anni con lo scopo di contribuire alla piena integrazione nella società italiana della comunità ucraina.
Durante questi anni diverse sono state le iniziative di successo intraprese, attraverso le quali è stato possibile contribuire alla promozione ed implementazione, in molteplici settori (economico, sociale, divulgativo, editoriale, formativo, educativo, culturale ed artistico), della collaborazione tra Italia ed Ucraina.
Perché partecipare al progetto
Kyiv review si propone come un'unica opera d’arte che coinvolge lo spettatore nella realtà di un paese poco conosciuto come l’Ucraina. Con il tuo contributo aiuterai l’associazione e l’autore a realizzarla in un periodo legato al covid che ha scoraggiato gli sponsor dagli investimenti nel settore artistico, contribuendo a mantenere, nello spirito divulgativo della manifestazione, l’ingresso gratuito alla stessa. E’ infatti prevista soltanto una libera offerta all’associazione per contribuire alle spese di realizzazione (qualora le stesse non vengano coperte interamente da tutti coloro che parteciperanno a questo crowfounding).
Contribuendo al progetto aiuterai a rendere questa occasione culturale aperta a tutti.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (14)