Una campagna di
Open GroupContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Mancano pochi giorni alla fine della nostra campagna. Aiutaci subito con una donazione: anche il gesto apparentemente più piccolo per noi è fondamentale! Grazie al tuo aiuto potremo concludere le riprese e dedicarci alla fase di post- produzione.
Realizzare questo documentario significa aprire una porta su un mondo, quello delle demenze, ancora poco conosciuto e spesso frainteso.
Significa dare voce alle tante persone con una diagnosi di demenza messe ai margini delle comunità. Noi vogliamo ribaltare questa lettura: siamo pietre di passo su un torrente? L'individuo che non ricorda più è la stessa persona? È per gli altri la stessa persona? È per sé la stessa persona?
Memoria, identità. Autonomia, accudimento. Dolore, crescita. Cosa significa invecchiare? Cosa comporta l’invecchiamento? Di fronte a una società che invecchia rapidamente, interrogarsi diventa indispensabile. Prodotto da Be Open, Open Group e Filandolarete “L’acqua non muore mai” è un documentario che affronta questi temi senza l’ambizione di fornire una soluzione universale, ma con la convinzione di potere – e dovere – cominciare a porre domande nuove. È un racconto fatto di storie buone, di parole che sanno costruire, di persone che si occupano di qualità della vita, di bellezza, di relazione.
Ma perché questo titolo? “L’acqua non muore mai” è una frase scritta da una persona con demenza. Ci è piaciuta moltissimo, così ricca di profonda speranza. E ricche di speranza sono state tante delle frasi e dei pensieri che hanno condiviso con noi le persone con demenza che abbiamo incontrato nel nostro percorso di realizzazione del documentario. Le abbiamo consegnate alle mani della disegnatrice Francesca Ballarini per dar loro un corpo, oltre che una voce.
Ancora oggi, l’Alzheimer è una malattia che fa paura. La conosciamo ancora poco, è vero. Ma con questo lavoro abbiamo capito che non c’è davvero nulla di spaventoso, e lo vogliamo dimostrare. Fondazione Policlinico Sant’Orsola, Fondazione Barberini, Policlinico Sant’Orsola, Arad Emilia-Romagna, Carer sono state tra le prime realtà a credere in noi, e tante altre vanno via via aggiungendosi. Perché il nostro è un documentario partecipato, un racconto collettivo costruito, mattone dopo mattone, sulle parole di professionisti e medici, associazioni e organizzazioni; sulle emozioni delle famiglie e dei caregiver; sui preziosi frammenti di ricordi delle persone con una diagnosi di demenza. Grazie a tutti loro abbiamo capito che la memoria può essere partecipata, oltre che diffusa; che l’identità non è fatta solo dei nostri ricordi; che una società amica dell’Alzheimer e delle demenze è una società in cui possiamo vivere meglio tutti.
“L’acqua non muore mai”, diretto da Barbara Roganti con le musiche originali di Mauro Montalbetti è un progetto in corso.
Abbiamo finito la fase di sviluppo e ricerca e cominciato le riprese. Grazie a questo crowdfunding potremo concludere le riprese e terminare la fase di post-produzione, per presentare il documentario nella primavera del 2022. Nato come racconto collettivo, siamo convinti che un suo sviluppo partecipato e aperto – dal basso, alimentato da tutti coloro che, direttamente o indirettamente, hanno incrociato le loro esistenze con questa patologia – sia la modalità più adeguata per portare avanti questo prodotto nel quale crediamo moltissimo.
Per ingraziare del supporto ricevuto abbiamo pensato a un regalo per i nostri sostenitori: la menzione nei titoli di coda de "L'acqua non muore mai":
Queste le altre ricompense:
Aggiungi la tua voce, sostieni il nostro progetto!
L’Alzheimer fa meno paura, se lo raccontiamo insieme.
L’acqua non muore mai – Cinque domande sull’Alzheimer e l’identità
una produzione Be Open, Open Group e Filandolarete
con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission
con il contributo di Fondazione Policlinico Sant’Orsola, Fondazione Barberini, Emil Banca
con il patrocinio di: Policlinico Sant’Orsola
con la collaborazione di Arad; Associazione Carer; Casabase; Fondazione Maratona Alzheimer
scritto e diretto da Barbara Roganti
musiche Mauro Montalbetti
elettronica Mirto Baliani
disegni originali Francesca Ballarini
montaggio Antonio Saracino
riprese e fotografia Carlo Bussi, Antonio Saracino
fonico Giovanni Frezza
Commenti (17)