Una campagna di
La Settima ArteContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
N.B. QUESTO ANNUARIO, per questa Edizione, sarà acquistabile SOLO attraverso questa campagna.
MOLTO IMPORTANTE: per il premio Annuario Completo Cartaceo Special Edition (60,00 euro) c'è un'importantissima specifica: avrete anche la possibilità di scegliere 2 articoli, su film o temi a vostra discrezione, che verranno appositamente scritti per voi e pubblicati con dedica personale a voi sul sito e sulle pagine social di riferimento, ma che non saranno presenti sull'Annuario.
Il Nostro Progetto
La Settima Arte (www.artesettima.it) è un giornale online con più o meno due anni di vita. L'idea è nata nella speranza che le domande di sempre, connesse o rinnovate nei quesiti di oggi, potessero quanto più trovare sguardi curiosi e ricerche che osino sempre più, anche solo per ascoltare nuovi sussurri. Siamo un gruppo di ragazzi tra i 20 e i 30 anni che inseguono la possibilità di credere che ciò che smuove la nostra curiosità, possa essere il luogo in cui crescere: in questo breve tempo abbiamo scoperto la bellezza di osare nella realtà con quello che il pensiero ci mostra, non rinunciarci, non nascondersi, ma ricordarsi la bellezza di avere una voce.
Questo progetto prova sempre ad affermare un'identità originale proprio nell'andare oltre il descrivere qualcosa, verso l'analizzarlo, scavare in esso, curiosare nelle sfumature più nascoste: a volte riuscendoci, a volte no, ma sempre perdendosi per ritrovarsi più consapevoli. Attraverso questo Annuario, ci piacerebbe provare a lasciare qualcosa di ancor più reale in un mondo che, forse, si è un po' smarrito, rilanciando, nel nostro piccolo, l'idea di una certa sospesione del tempo speso nella lettura, nella riflessione, così che possa tornare ad avere un suo spazio speciale, incontaminato.
La scelta del cinema ricalca un certo dinamismo sempre più interconnesso alle tante forme del sapere e del guardare che oggi si riscontrano. Proprio nell'epoca in cui sembrerebbe mostrarsi un forte individualismo, una specializzazione alienante, il cinema, anche detto Settima Arte (da qui, per l'appunto il nome del progetto) si mostra, forse, un punto nevralgico, capace di inglobare a sé molte delle altre arti ma anche molti modi di studiare il mondo. Si interconnettono filosofia, sociologia, antropologia, scienza, psicologia, metafisica e tanto altro ancora, trasformando il cinema in un vero e proprio osservatorio dell'umanità: della sua anatomia esistenziale, sociale, del suo ricordo, della sua speranza, sospeso tra il sogno ed il reale.
Non si è mai soli, se si trova il luogo dove poter raccontare la propria solitudine. E, mentre raccontiamo i nostri perchè e i nostri ma, forse, condividendo, potremmo riconnetterci tramite quelle emozioni nascoste, tanto dimenticate quanto universali.
Abbiamo pensato che un Annuario potesse essere un modo per guardare dove siamo appena stati, per riscoprire dove abbiamo voglia di andare. Così tante cose accadono, e noi rimaniamo un po’ sospesi: il cinema, forse, può accumunare semplici animi curiosi, chi della poesia, chi della società, chi della bellezza, condividendo di tutto un po’, scoprendo nuove lenti per questo mondo, nostro, e di tutti.
Vorremmo, nel nostro piccolo, lasciare un segno che rimanga, dove proporre ancora nuovi sguardi, con la speranza di poter anche sviluppare una certa interattività con i lettori/sostenitori che dovessero credere i noi.
- Più di 70 pagine,
- ILLUSTRAZIONI prodotte appositamente che accompagneranno ogni sezione,
- ARTICOLI INEDITI, che spazieranno da vetrine dedicate alla connessione tra il cinema e la filosofia (tra Sartre e Bojack, Nietzsche e True Detective, il ritorno inconsapevole di esistenzialismo e nichilismo, Foucault e l’apoteosi del potere), il cinema e le arti (Il rinascimento dell'Estetica Occidentale, che significato ha la bellezza oggi), il cinema e la società contemporanea (Quando il cinema può essere filtro della società, l'importanza del caso Cucchi; Realtà, fantascienza e distopia),
- CLASSIFICHE particolari su questo 2018,
- INTERVISTE a figure del mondo cinematografico,
- FOCUS su nuove giovani promesse, riflessioni sul mondo dei cortometraggi, dei documentari e della fotografia,
- UNA PLAYLIST con canzoni, melodie e dialoghi selezionati appositamente per accompagnare a pieno la lettura.
- Ma anche CURIOSITA', GIOCHI, un ABBECEDARIO con più di 50 film da recuperare, e tanto altro ancora.
Forse la fretta è arrivata a rincorrere se stessa a tal punto da non trovare più neppure la sua coda. Forse, dilatando il tempo, ricordandoci il presente prima che divenga ricordo del passato, potremmo anche cambiare qualcosa, giusto un po', di questo silenzio che non ci comunica più nulla.
Fermarsi un attimo, collegare i punti di questo mondo, può aiutarci ad illuminare il nostro piccolo spicchio di realtà, con quella leggerezza consapevole che non semplifica, semplicemente cerca davvero qualcosa.
Accomunare tante diverse strade imboccate ci rende esseri multidimensionali, con i piedi che sanno camminare su questa Terra e gli animi che sanno planare nelle tante sfere del mondo.
Grazie anche solo dell'attenzione, se voleste darci una possibilità, speriamo davvero di lasciarvi anche solo una piccola briciola in più nel vostro cammino.
-
-
Il Il progetto è stato ideato e sviluppato dallo Studio3AF
Commenti (19)