oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

L'archivio delle ombre

Una campagna di
Barbara Fiorino

Contatti

Una campagna di
Barbara Fiorino

L'archivio delle ombre

Campagna terminata
  • Raccolti € 985,00
  • Sostenitori 25
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria
  • Obiettivi
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    17. Partnership per gli obiettivi

Una campagna di 
Barbara Fiorino

Contatti

Il Progetto

Un esordio e un giveaway letterario

22 STORIE DI OMBRE + 1 (la tua?)

Benvenuti! 

Innanzitutto, grazie a tutti coloro che mi stanno già supportando! 

Questo è il mio esordio come scrittrice di narrativa. Ho deciso di affidare il lancio del mio romanzo: "L'Archivio delle Ombre" a questa piattaforma di crowdfunding e di proporre il mio libro condividendo una parte del risultato con un altro scrittore esordiente. Una sorta di giveaway letterario.

Che cosa significa giveaway?

Il concetto di giveaway è utilizzato sui social per permettere ad nuovo progetto (idea, proposta) o semplicemente ad un messaggio di circolare più velocemente ed efficacemente. Come? Mettendo a disposizione una sorta di premio per coloro che partecipano attivamente. 

In questo caso, io desidero condividere il mio risultato con un altro scrittore esordiente. 

Come intendo farlo?

Al raggiungimento dell' obietttivo, il finanziamento  della distribuzione del mio primo libro, donerò il 10% del ricavato (al netto dei costi) all'autore del romanzo o della raccolta di racconti che mi avrà più emozionato.

Per molti scrittori il primo ostacolo per arrivare all'auto-pubblicazione è quello del KNOW HOW. Ho pensato quindi di mettere a fattore comune l'esperienza che ho maturato in questi due anni per l'impaginazione, le realizzazioni della copertina e di brevi trailers promozionali.

Ti chiedo di leggere fino in fondo e ti spiegherò tutti i dettagli.

Perché ho scelto di auto pubblicarmi e di promuovere il mio libro con un progetto di crowdfunding?

Principalmente, perché sono sempre stata una ribelle. Questa è la mia natura!

Le regole, gli standard, le prassi, mi sono sempre state un po’  strette… diciamo pure un po’ antipatiche!

Non ho niente contro le case editrici! Anzi! Credo che il crowdfunding possa essere  un modo per farsi conoscere  dalle case editrici e per testare l'interesse dei lettori. 

Amo la libertà di scelta  e questa pubblicazione è un atto che va in quella direzione.

Si può vivere facendo quello che si ama? E se ciò che si ama fare è scrivere: ci si può mantenere scrivendo?

Benedico il difficile tempo che mi è capitato di vivere,  perché mi  ha fatto riscoprire che cosa significa per me la parola "libertà".  Oggi sento che, per essere davvero liberi, bisogna avere il coraggio di essere se stessi.

Grazie ad una privazione prolungata , grazie ai vincoli, agli obblighi, alle costrizioni, allla crisi economica, alla perdita del lavoro, molti di noi hanno deciso di rompere con la propria routine e con gli schemi imposti dal “sistema”, di intraprendere altre strade o di inventarne di nuove.

Io sono una di quelle persone. Tutto ciò che ho perso in questi due anni, ha aperto quel vuoto necessario alla creatività perchè potesse manifestarsi nella mia vita.

Non è il mio primo cambio di vita importante. Non è il mio primo salto nel vuoto. Non è nemmeno il mio primo libro (e comunque non sarà  l’ultimo... ).

Tuttavia, questa volta. saltare nel vuoto e promuovere questo libro con una raccolta di crowdfunding, mi lascia davvero senza fiato!

E’ un’emozione fortissima. Insieme bellissima e spaventosa! Eppure, lo farò!

Ecco nel dettaglio come puoi partecipare al sostegno del mio progetto:

  • Sostieni il mio libro finanziandolo su questa piattaforma:

 ​​​​Se non sei uno scrittore esordiente, puoi sostenere la mia idea semplicemente con una donazione.

Scegli una delle opzioni e ricevi il mio libro in uno dei formati indicati nella sezione:"Sostieni questo progetto"

Se sei uno scrittore esordiente, dopo l'acquisto, potrai: 

  1. Entrare nell’area riservata della piattaforma dove troverai le istruzioni per inviarmi il tuo romanzo o la tua raccolta di racconti.
  2. Al raggiungimento del mio obiettivo di finanziamento del progetto, destinerò il 10% alla pubblicazione e alla promozione di uno degli autori che mi avrà inviato la sua opera. Avrai 60 gg dal termine della campagna di crowdfunding per inviarlo. Sceglierò l'opera che mi emozionerà maggiormente.
  3. Il nome dell’autore scelto verrà pubblicato sui social e sulla piattaforma di crowdfunding IL 22 DICEMBRE 2022.
  4. Il libro scelto sarà edito entro sei mesi (ENTRO IL 22 GIUGNO 2023) ed i diritti resteranno di proprietà dell’autore.
  5. Il 10% di giveaway offerto all'autore comprende: i costi per il servizio di consulenza grafica per la copertina, due video-trailer promozionali, il caricamento del pdf su una piattaforma di self-publishing, l'ISBN e una piccola campagna promozionale sui principali social.

In entrambi i casi l’acquisto del libro e il sostegno del mio progetto ti permetterà di ricevere un piccolo regalo.

Perché dovreste finanziare il mio progetto, comprare il mio libro e permettere a questo sogno di avverarsi?

Prima di tutto perché questo libro parla di 22 “ombre”, ma non è un libro "oscuro"!

Anzì! Parla di riconciliazione e di accoglienza. Esprime il  desiderio di pacificare tutti quegli aspetti che ci infastidiscono o che giudichiamo con le regole della morale. 

Parla della possibilità (come suggeriva Nietzsche nel suo Così parlòZarathustra) di sospendere il giudizio e di andare “al di la’ del bene e del male”

Io ritengo che in questo tempo “giudicante”, saturo di sensi di colpa, di accusatori e di haters, sia bello e importante parlare di accoglienza e di amore, come pratica e non come teoria.

Questo libro è l'occasione per fermarci e chiedere a noi stessi di accogliere e includere le nostre “ombre”. Quelle che proiettiamo sugli altri quando ce li rappresentiamo come “il nemico”. Quelleche restringono la nostra vita in una gabbia di credenze autolimitanti.

Alcune storie sono cupe, altre fanno sorridere, altre sono rabbiose, molte sono introspettive... un ventaglio di emozioni, dunque! 

Inoltre,  c'è una sorpresa tecnologica: fra le pagine del libro troverete dei codici QR, che ho utilizzato per condurvi  nel mondo e nelle storie dei miei personaggi, attraverso i  luoghi che visitano, la musica che ascoltano. i film e molto altro ancora. 

Infine, c'è un altro motivo che rende questo progetto speciale:mi piacerebbe creareun circolo editoriale virtuoso, una sorta di co-publishing. Partendo appunto da me: con il GIVEAWAY di cui ti ho parlato sopra.

A breve sarà disponibile il mio blog "FUERTEADV". Qui potremo condividere storie ed esperienze di auto-pubblicazione.

Perché 22 storie?

Perché22 è un numero magico! ( vedi L'ARCHIVIO DELLE OMBRE MINI TRAILER)

In numerologia ilnumero  22 ha una vibrazione molto potente, poiché è un numero maestro. Simbolo di realizzazione, illuminazione, saggezza e benessere sociale, la lezione del numero 22è anche quella di sostenere disinteressatamente gli altri con risorse proprie e con il proprio impegno. Inoltre, mi ha molto colpito leggere che nella Kabbalah. Ilnumero 22è legato coloro che ritornano dopo essere caduti e proseguono per la loro strada, senza lasciarsi superare da ostacoli o dalle difficoltà. Mi sono detta: "direi che riguarda questo nostro momento storico, tanto quanto il mio momento personale!"

Infine, nei miei amati Tarocchi di Marsiglia, gli arcani maggiori sono proprio 22!

22 sono anche le storie di vita di questo libro. Storie che si incastrano l’una nell’altra come le bamboline di una matrioska!  Proprio come mi piacerebbe che avvenisse alla tua storia con la mia.

Ascolta qui il primo capitolo:


Ora, se vuoi sapere qualcosa in più di me, ti racconto la mia storia ...in breve:

Al giro di boa dei cinquanta, così come a quello dei quaranta, è arrivata la chiamata per un nuovo cambio di vita.

Del resto, "Chi può sognarlo, può farlo!" è uno dei mantra che preferisco e sono qui davanti a voi proprio in qualità di sognatrice! 

Nella mia vita ho svolto decine di ruoli differenti in grandi e medie aziente, in città e contesti differenti. Finchè, all'incirca dieci anni fa, sono uscita dal mondo del lavoro dipendente e mi sono dedicata all'accoglienza turistica extra alberghiera. In pratica, ospitavo persone che arrivavano da tutto il mondo nella mia casa.  Un bed end breakfast, situato nei pressi del Golfo dei Poeti, fra la Liguria e la Toscana. In breve tempo questa piccola realtà è diventata il punto di incontro e di partenza per nuove amicizie e per relazioni profonde... Con tanta dedizione e impegno, ma in assenza di sforzo, sono riuscita a gestire la mia vita economica e relazionale, fino all'arrivo della pandemia. Dal marzo 2020, come per molte altre realtà, sono subentrate le difficoltà e sebbene sia  riuscita a lavorare almeno nel periodo estivo, mi sono resa conto che per me stava finendo un altro ciclo. 

Complici il confinamento, la pandemia, la crisi... ho fatto la valigia e sono partita alla ricerca di me stessa. Sono approdata a Fuerteventura ed ho incontrato un luogo magico che mi ha permesso di risintonizzarmi con il mio "ikigai"... come direbbero i giapponesi. Mi sono resa conto che i vuoti della mia vita, liberavano moltissima energia creativa. Ho trovato un tempo nuovo. Un tempo "libero".  Mi sono innamorata  quest'isola ospitale e selvaggia e delle sue storie ed una di esse la racconto in questo libro. Poi, ho fatto quello che avrei voluto fare da tutta la vita: ho riaperto il mio cassetto dei sogni. Vi ho trovato oltre trecento poesie e ne ho scrite altre trecento in un anno. Così ho deciso di pubblicare il mio primo libro "Odore di ruggine". Ho preso il coraggio di partecipare al primo concorso letterario della mia vita (Il Premio Internazionale di Poesia Città di Sarzana) ed ho ottenuto la mia prima Menzione d'onore. 

Scrivere, comunicare, entrare in relazione con se stessi e gli altri. Riconciliare gli opposti. Superare ed aiutare a superare giudizi e sensi di colpa. Amare. Dare. Questi sono oggi i miei obiettivi quotidiani. Giorno dopo giorno  attraverso la poesia, la narrativa e la creatività in ogni sua forma, riscopro la vera libertà interiore e me ne faccio portavoce. 

Il 31 dicembre scorso, ho chiuso la partita IVA ed ho deciso che avrei messo tutte le mie energie in questo progetto.

Vivere scrivendo libri di poesia o narrativa, non è facile. Bisogna essere molto ispirati, avere tante cose da dire, possibilmente interessanti...  e bisogna farsi conoscere. Ebbene io credo di avere molta ispirazione e tante idee. Sarete voi leggendo questo libro a dirmi se sono sulla strada giusta e sarete sempre voi a permettere un vero lancio di questo e dei prossimi libri nel mercato editoriale se mi sosterrete con l'acquisto di questo primo romanzo. Il secondo è già pronto e seguirà a ruota.

Nel L'archivio delle ombre trailerche ho autoprodotto e per il quale ringrazio dell'immenso contributo d'amore dei miei primi lettori (Alessandra, Anna, Chiara, Elena, Luca, Nadia, Piero, Samuele, Silvia, Tiziana e Umberto) che si sono prestati per la lettura di qualche riga tratta dal romanzo breve e dai racconti contenuti nel mio libro "l'archivio delle ombre", avrete modo di ascoltare una breve sinossi ed alcune suggestioni estratte dal testo. 

Grazie a tutti voi che avete letto fin qui e che spero leggerete il mio "L'archivio delle Ombre".

Felice 22 a tutti!

Seguimi su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/paroleperimmaginare/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/paroleperimmaginare

TWITTER: https://twitter.com/paroleimmagi

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCIwUiDDYrZF7SQihrRwtutg

Commenti (18)

Per commentare devi fare
  • FA
    FEDERICA 💪💪♥️
    • avatar
      Gioacchino Aspetto il libro, grazie
      • avatar
        Barbara Grazie della stima e del sostegno! Spero che il mio libro ti piacerà! Ti avviserò con un’email appena ci sarà la lettera dì vettura. Ancora Grazie!
        2 anni, 4 mesi fa
    • RC
      Rosa In bocca al lupo e a presto! Rosa
      • avatar
        Barbara Grazie infinite! ❤️
        2 anni, 4 mesi fa
    • SB
      Sonia Maria Che sia il primo di tanti altri progetti!
      • avatar
        Barbara Grazie infinite Sonia!
        2 anni, 4 mesi fa
    • SB
      Sonia Maria In bocca al lupo per il tuo progetto!
      • avatar
        Barbara Grazie!
        2 anni, 4 mesi fa
    • avatar
      Fabrice Good Luck Barbara , Fabrice & Roxana
      • PG
        Piero Non vedo l’ora di leggerlo! 👏👏👏
        • if
          irene Sono proprio fiera di te...
          • avatar
            Barbara io onorata di avere la tua stima!
            2 anni, 4 mesi fa
        • avatar
          Samuele Questo libro è una bomba!💣
          • CC
            Catia Fantastico Barbara! Grande progetto e sicuramente il libro 📕 sarà godibilissimo, come le altre tue opere che ho letto. Complimenti!
            • avatar
              Barbara Grazie Catia! spero che parteciperai al giveaway con il tuo prossimo "darkissimo". ANCORA GRAZIE!!!
              2 anni, 4 mesi fa

          Gallery

          L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.

          Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

          Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

          8. Lavoro dignitoso e crescita economica

          Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

          17. Partnership per gli obiettivi

          Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.