Una campagna di
CERAMIRE Laboratorio di ceramica di Onnembo PalmiraContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Usare le mani: la bellezza del fare. Ben-essere psico-fisico attraverso la concentrazione e l’energia creativa manuale.
"Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista." (Francesco D’Assisi)
Il progetto nasce dopo tanti anni di esperienza sul campo.
Terminati gli studi presso il Liceo artistico Carlo Levi di Eboli (2006-2007), sono stata apprendista presso il laboratorio di un noto ceramista di Vietri sul Mare, Biagio Cassetta, poi operatore, dal 2010 al 2019, presso il laboratorio ‘Ceramiche Soso’ di Positano.
Dopo questo lungo periodo di formazione presso altri laboratori ho maturo la volontà di ritornare alle mie origini, nel mio amato e meraviglioso paese, Sicignano degli Alburni, per realizzare il sogno di avere un mio laboratorio, dove esprimere tutta la mia esperienza e metterla a disposizione di bambini, giovani e adulti, uomini e donne, ospiti di centri accoglienza e chiunque volesse cimentarsi in qualcosa di nuovo e creativo.
Il progetto nasce anche dalla volontà di promuovere la socializzazione e la cooperazione tra le persone, adulti o bambini che siano, con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e abilità attraverso le attività proposte. E’ altresì l’occasione di scoprire delle proprie potenzialità altrimenti sommerse, nell’ambito di un processo creativo volto ad accrescere anche l'autostima e le capacità manuali.
Più in particolare, trattandosi spesso di laboratori dedicati ai bambini, l’idea è stata quella di intervenire in una condizione di povertà culturale, in considerazione di un territorio essenzialmente rurale, distante dai grandi centri urbani e per questo anche da tutte quelle opportunità educative, (cinema, teatro, librerie, biblioteche), che si possono trovare più facilmente in una città. E si è pensato di intervenire, anzi di colmare, quegli spazi di solitudine post-scuola, che i giovani spesso riempiono con un mondo di tutto e niente, chiuso nei propri cellulari.
Di fatto, in questi pochi anni di attività con adulti e bambini, tanti si sono avvicinati per la prima volta all’arte della ceramica dimostrando grande entusiasmo, da parte loro, e immensa gratitudine, da parte mia. Gli incontri sono diventati, nel corso del tempo, anche occasioni di dibatti e di confronto di idee in una rete di relazioni sempre più estesa.
Tanto è stato il gradimento dei laboratori proposti, vista la notevole partecipazione delle persone, adulti e bambini, quanto sempre maggiore è diventata la necessità di uno spazio nuovo e più ampio dove poter far fronte ad una sempre maggiore richiesta, e offerta, di laboratori, attività e spazi di incontro e confronto. Esigenza quindi di un ampliamento del progetto con la creazione di una nuova struttura con l’acquisto di nuovo materiale per i corsi. Trovandomi poi in uno spazio aperto, la realizzazione di un nuovo e più accogliente laboratorio attrezzato, accanto all’esistente, risulterebbe assolutamente fattibile.
Il mio obiettivo è dunque raccogliere la cifra di 10.000 euro, costo del nuovo laboratorio, e procedere alla sua costruzione.
Chi crede e vuole contribuire al mio progetto riceverà un piccolo omaggio che può comprendere una lezione, in laboratorio oppure online, o una piccola creazione in ceramica.
Grazie a chi vorrà dare importanza con un piccolo contributo al mio grande sogno !
Cera Mire > Facebook; ceramireitaly > Instagram
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (2)