Una campagna di
Paola BonfantiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Qui, precisamente a Odder, Massimiliano Cameli sta realizzando il suo sogno di aprire un’osteria caffè che proponga i piatti della tradizione romagnola utilizzando le materie prime italiane e promuovendo, in questo modo, l’enogastronomia di una delle regioni più interessanti “culinariamente parlando”, d’Italia.
Ma non solo.
Lucia Gennaretti, ad esempio, lavora la ceramica secondo la tecnica appresa dallo scultore Silvano Fabbri di Faenza e dal 2001 gestisce una piccola bottega a Portico di Romagna, il paese da cui viene anche Massimiliano: un borgo medievale di circa 300 abitanti, vivo grazie a chi crede nella valorizzazione del territorio ed alla necessità di mantenere “accesa” la cultura locale. Persone che hanno capacità ed entusiasmo per affrontare nuove sfide (come quella di Massimiliano) e che – come Lucia – studiano e realizzano oggetti unici, dal grande valore artistico.
“Per il locale ci piacerebbe poter contare su alcuni pezzi originali di Lucia, come sottopiatti, centrotavola, vasi, ma anche su alcuni dipinti che rappresentano Portico. Un modo per essere vicini anche se lontani”.
Lucia ci mette tutta l’energia e la creatività possibile e la nostra volontà è quella di far vedere, anche in Danimarca, la qualità e l’originalità dalla sua produzione.
Nel caso l’obiettivo venisse superato, la differenza sarà utilizzata per l’acquisto altri lavori, in particolare per la realizzazione di un dipinto su ceramica raffigurante il paese di Portico di Romagna da affiggere nel locale a Odder.
Il locale di Massimilano a Odder è un “Social Restaurant”, attento alle tematiche sociali e di inclusione. Parte dei proventi della sua attività saranno infatti investiti in progetti di promozione e per la creazione di nuova occupazione nel territorio dell’appennino.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (2)