Una campagna di
Barbara GuidiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
E’ un filo di seta, sottile ed incredibilmente tenace, quello di cui è intessuta la complessa ragnatela del rapporto madri figlie.
L’atelier des filles et des mamans è uno spazio dell’immaginazione, dove fotografia e poesia, memoria, sensazioni e colori, si cuciono insieme per raccontare una delle relazioni più potenti e centrali nella vita di ogni donna, ma è anche un grande progetto solidale.
Maurizio e Barbara, hanno voluto investigare con gli strumenti a loro più cari (la fotografia e la letteratura) la complessa ragnatela del rapporto madri figlie.
Ne è nato un progetto che hanno voluto fin dall'inizio, fosse finalizzato a sostenere una iniziativa di solidarietà che aiutasse proprio le ragazze (figlie e future madri), magari quelle a cui la sorte ha sottratto la famiglia.
Il progetto che è e resterà un “work in progress” ha lo scopo di raccogliere fondi, attraverso donazioni di privati, di enti pubblici e di chiunque desideri partecipare, per supportare specifici progetti realizzati dalla associazione no-profit Nonnoboi. In particolare, il primo progetto che Atelier intende sostenere, è la realizzazione di una scuola di taglio e cucito per la formazione di sarte presso l’orfanotrofio di Kakamega dove opera l'Associazione Nonnoboi.
Per raccogliere i fondi Barbara e Maurizio hanno progettato 3 attività:
Un laboratorio fotografico letterario Un fotografo che dipinge con la luce e una sarta, che si aggira con un paio di forbici tra scampoli di musica e letteratura, si sono incontrati per ritrarre e raccontare storie di madri e figlie attraverso un oggetto che le lega in modo particolare. Ne è nata una mostra che racconta 14 storie, 14 madri, 14 figlie, 14 relazioni, in un misto di emozione, tenerezza, ma anche spensieratezza che verrà proposta in più spazi espositivi del territorio della provincia di Novara. Durante la mostra sarà possibile farsi ritrarre da Maurizio e selezionare una frase ricordo da portarsi a casa a fronte di una donazione a sostegno delle suddette iniziative
Un concorso letterario nazionale sul tema: “L'atelier des filles et des mamans” madri e figlie si raccontano. Il concorso prevede due sezioni: racconti brevi e poesie. I migliori 15 racconti e le migliori 10 poesie verranno raccolti in un volume il cui ricavato andrà a sostenere il progetto
Un laboratorio per bambini sulla manipolazione della carta per la creazione di segnalibro ad angolo con la tecnica origami
Con la campagna ci auguriamo di raggiungere e superare l’obiettivo fissato, per riuscire a realizzare il laboratorio di cucito collegato all'orfanotrofio di Kakamega in Kenya, in ogni caso tutti i soldi raccolti saranno comunque impiegati a sostegno delle attività svolte dall'associazione Nonnoboi.
Commenti (0)