Una campagna di
Sara STEVANATOContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
DI COSA SI TRATTA?
Documentario /inchiesta che mira ad informare e a far ragionare sullo stato attuale della qualità dell'istruzione scolastica italiana, sperando che possa far risvegliare le coscienze e far attuare dei cambiamenti.
INTRODUZIONE
Guardando le statistiche, e anche un solo uno sguardo a commenti, testi e frasi che si possono trovare sui social, si può evincere come tanti diplomati e laureati non siano in grado di scrivere in un italiano corretto.
Gli studenti italiani sono tra gli ultimi nelle classifiche per quanto riguarda la conoscenza dell'inglese, ma sono i primi nella classifica di "odio" verso la scuola e in quanto a ore di studio passate sui libri.
C'è inoltre un conosciuto divario tra la qualità del sapere del nord Italia e del Sud Italia, sebbene i voti scolastici siano più alti al Sud.
L'istruzione in Italia segue un modeloo vecchio, teorico e poco pratico, che costringe gli studenti a passare molte più ore dei coetanei europei sui libri, senza per questo ottenere migliori risultati. I professori seguono un programma stablilito senza alimentare e sviluppare la curiosità e la creatività dei ragazzi, che piano a piano si sta spegnendo, a favore di un ligio studio che mira al sapere puramente nozionistico, che serve a molto poco, se non usato per far riflettere e sviluppare un proprio senso critico.
Spesso si incolpano gli studenti di essere svogliati, ma è colpa loro o di chi ha il ruolo di insegnar loro a vivere e ad affrontare le sfide? (oltre ai genitori ovviamente)
Questo documentario cercherà di capire cosa non funziona e cosa funziona nel mondo dell'istruzione italiana, quali sono le materie che mancano nella scuola di oggi.
COME SARA'?
Il documentario sarà girato in varie sedi universitarie italiane e probabilemente anche estere. Sarà un susseguirsi di interviste ad esperti, professori, studenti, ma anche ad artisti e a personaggi del mondo dello spettacolo.
PERCHE' SOSTENERE IL PROGETTO?
I bambini, i ragazzi e i giovani adulti sono il nostro futuro. Se crescono senza avere la voglia di imparare, se imparano cose che poi dimenticano, se non riescono ad affrontare i fallimenti, se mettono da parte la loro dimensione curiosa e creativa, che cosa poranno fare del loro destino?
Per realizzare il docuementario abbiamo bisogno di acquistare l'attrezzatura, fare della pubblicità, ma soprattutto di poter pagare le trasferte per il team.
Grazie per il tuo aiuto!!!
Commenti (0)