Una campagna di
Biblioteca Leopoldina NaudetContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La collana «La Bibbia e le donne» nasce da un progetto internazionale, interconfessionale e multidisciplinare che studia la Bibbia e la sua ricezione, relativamente al rapporto delle donne con il testo sacro. Scopi dell’Opera sono l’analisi e la divulgazione dell’influenza della Bibbia nella storia culturale, sociale e politica dell’Occidente, con particolare attenzione ai più rilevanti temi inerenti le questioni di genere.
L’opera si articola in tre grandi sezioni composte in totale di ventuno volumi, tradotti in 4 lingue (italiano, spagnolo, inglese e tedesco) e pubblicati in Italia dalla casa editrice Il Pozzo di Giacobbe di Trapani.
La prima sezione, in 5 vol., riguarda l’esegesi dell'Antico e del Nuovo Testamento; la seconda, in 4 vol., tratta gli scritti apocrifi e giudaici; mentre la terza, la più ampia in 12 vol., di attraversamento storico, studia sia l'influenza del testo sacro sulla vita sociale ed ecclesiale in merito ai ruoli di genere sia la capacità delle donne di offrire un'interpretazione alternativa.
Finora sono stati pubblicati i primi 9 volumi in italiano senza richiesta di interventi economici da parte della casa editrice. Oggi, invece, c'è bisogno di un sostegno per il completamento dell'Opera ed è per questo che in collaborazione con la Biblioteca Naudet apriamo una campagna di raccolta fondi, per consentire la stampa, entro il 2022, almeno dei prossimi tre volumi:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Commenti (16)