Una campagna di
Casale Podere Rosa - APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Partecipa attivamente a trasformare la Biblioteca Sociale del Casale Podere Rosa in un esempio concreto di sostenibilità e cultura in armonia con l'ambiente! Il nostro obiettivo è rendere gli spazi completamente alimentati da energie rinnovabili, migliorando il comfort grazie a impianti di climatizzazione ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.
Casale Podere Rosa è un'associazione di promozione sociale che gestisce da 30 anni l’omonimo centro socio-culturale nella periferia nord-est di Roma. Da sempre impegnato sulle tematiche ambientali e per un’altra economia, realizza percorsi didattici, formativi e di ricerca. Teorizza e mette in pratica un altro modello di sviluppo: dall’uso delle energie rinnovabili e alternative ai combustibili fossili, al recupero dell’acqua piovana, al riciclo e riutilizzo delle risorse, al sostegno all’agricoltura di piccole aziende biologiche, per il mantenimento e l’incremento della biodiversità sia in area urbana che agricola. Ma anche la realizzazione di uno spazio sociale e culturale, con una biblioteca sociale a disposizione di tutti e tutte, come centro di una comunità che pratica stili di vita a basso impatto ambientale, verso un modello sociale alternativo all’aggregazione consumistica.
Il casale 30 anni fa ed oggi
Il progetto “Una Biblioteca Leggera, anzi Leggerissima” è il proseguimento di un percorso di ristrutturazione ecologica della struttura finalizzato all’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica (CO2), causa del surriscaldamento terrestre e dei cambiamenti climatici, eliminando l’utilizzo di fonti fossili, compensando le ridotte emissioni attraverso interventi di rinaturalizzazione e di rimboschimento: creare la prima biblioteca sociale ad impatto positivo!
Questa cifra ci permetterà di realizzare un primo step: quello di installare un sistema di climatizzazione sostenibile per la biblioteca e di coprire i costi della campagna (negli allegati trovi il progetto e il costo dettagliato dei singoli interventi)
Costo realizzazione progetto 10.900,00 euro
costi piattaforma 540,00 euro
costi ricompense 300,00 euro
spese materiali comunicazioni 260,00 euro
Con l’ausilio di énostra-L’energia buona collocheremo una pompa di calore idronica, alimentata da energia fotovoltaica, collegata a pannelli radianti a parete in grado di funzionare in inverno con acqua calda e in estate con acqua fredda garantendo il necessario comfort nella biblioteca senza produrre ulteriori impatti sull’ambiente mentre il giardino con le numerose piantumazioni “darà ossigeno” al quartiere circostante.
In questo modo renderemo ancora più “leggera” l’impronta ecologica del Casale Podere Rosa, uno dei nostri principali obiettivi da quando abbiamo recuperato, nel 1993, l’immobile.
Partecipa anche tu e scegli una delle nostre ricompense uniche, ispirate ai valori della sostenibilità: una piantina, una cena biologica, un albero da piantare, e molto altro!
Si tratta di una erogazione liberale ad un ente del terzo settore e pertanto è detraibile o deducibile nella dichiarazione dei redditi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (7)