oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La Buato -Raccontiamo insieme la scatola magica

Una campagna di
Lacumbia Film

Contatti

Una campagna di
Lacumbia Film

La Buato -Raccontiamo insieme la scatola magica

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.687,00
  • Sostenitori 62
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Documentari & inchieste

Una campagna di 
Lacumbia Film

Contatti

Il Progetto

IL FILM

La società di oggi ci porta ad essere sempre più sconnessi, incapaci di comunicare e di essere uniti.

La Baio scardina le abitudini e ci dimostra il contrario: Ogni 5 anni, gli abitanti delle frazioni di Sampeyre sono comunità autentica, ci si ritrova nella festa e si è un’unica entità.

La Baio non è solo un corteo, è essere comunità tra le persone, le famiglie, il paesaggio, la musica, le grida e l’eco che creano.

Il film vuole raccontare, attraverso i vissuti della Baio di Rore, il senso che ritroviamo nella festa millenaria e ci regala un prezioso insegnamento: è l’esempio di come, citando Jean Giono, l’uomo potrebbe essere altrettanto efficace di Dio in altri campi, oltre alla distruzione.


CHI SONO IO:

Silvia Pesce

Sin da piccola mi sono approcciata al mondo creativo. Dapprima con le arti pittoriche e plastiche, poi “scappando con il circo” con le arti performative.
Ho subito scoperto il circo sociale comprendendo e conoscendo oltre alla tecnica creativa, l’impatto sociale che il processo artistico mette in moto.
Sviluppando e sperimentando negli anni il linguaggio audiovisivo e conoscendo il film documentario grazie a l'Aura scuola di cinema di Ostana, porto avanti il duplice obiettivo: la creazione artistica come motore di bellezza estetica ed emotiva, ma anche come potente mezzo di aggregazione, conoscenza e trasformazione sociale.


IL VOSTRO CONTRIBUTO SERVE A POST PRODURRE IL FILM:

Il film è già stato girato, durante da Baio del 2023, da una mini troupe composta da Silvia Pesce, Eugenio Goria e l'aiuto di Fabio Gasparini.

Perchè il film possa vedere la luce, oltre al montaggio di cui mi occuperò io, vorrei coinvolgere alcuni collaboratori per le diverse fasi di lavorazione:


Gabriele Ferrero

Musiche originali

Gabriele Ferrero è un musicista, che si occupa di ricerca, riproposta, e promozione della musica tradizionale dell’arco alpino occidentale, e dei suoi possibili sviluppi nel contesto contemporaneo, ha collaborato con molti musicisti tra Italia e Francia, e ha all’attivo una quindicina di album. E’ direttore artistico del festival biennale del violino popolare La Vioulounado.


Marco Bailone

Illustrazioni e locandina del film

Bailone disegna da sempre. Nel tempo la passione per il disegno è diventata anche il suo lavoro, portandolo a illustrare per la pubblicità, l'editoria (Carthusia, Lattes), per Teo Musso, mastro birraio di Piozzo, illustrando le etichette della birra Baladin, realizzando fumetti con "Le avventure del Bevitore Sacro"; alle illustrazioni affianca anche una copiosa produzione di quadri e murales ispirati alla cultura montana delle valli piemontesi. Bailone mantiene comunque il legame con le lotte sociali e per l'ambiente, continuando a realizzare locandine e manifesti per diffondere il "desiderio dissidente”.


Yalmar de Stefanis

color correction

Yalmar Destefanis nasce a Casale Monferrato nel 1996. Nel 2016 frequenta L’AURA Scuola di cinema d’Ostana di G. Diritti e F. Valla. Dal 2018 collabora con case di produzione torinesi come operatore, montatore e nella post produzione di prodotti televisivi, pubblicitari, e cinematografici, e sul set di film documentari anche come aiuto regista. Dal 2019 ha realizzato in co-regia progetti cinematografici (cortometraggi e documentari). Uno di questi vince nel 2019 il Piemonte Documenteur FilmFest.


Isophonic Studio

Sound design

Isophonic Studio è una realtà che si occupa di produzione e post-produzione audio per:
Cinema, Documentari, Commercial, Branded Content, Podcast, Videogame e Suono Immersivo (3D).

L'obiettivo del nostro lavoro è quello di utilizzare il suono per rafforzare l'identità del vostro progetto, analizzandone le peculiarità e traducendole in tutto ciò che compone l'universo sonoro: musica, voci, effetti e molto altro ancora.


Eugenio Goria 

sottotitoli e traduzioni

Eugenio Goria è un ricercatore all'Università di Torino. Si occupa di plurilinguismo e documentazione linguistica.

Questo lavoro lo ha portato spesso lontano da casa, e soprattutto lo ha convinto a esplorare il video e la fotografia come strumenti per raccogliere e trasmettere le storie delle persone che ha incontrato.


LACUMBIA FILM

L’Associazione Lacumbia Film riunisce appassionati e professionisti del settore cinema e audiovisivo con l’obiettivo di realizzare documentari, cortometraggi e webserie, oltre a organizzare laboratori e momenti di formazione e serate di proiezioni cinematografiche.L’Associazione è stata costituita il 6 giugno 2013 da un gruppo di studenti di Torino provenienti dai corsi di laurea di Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione (Politecnico di Torino), DAMS (Università di Torino) e Accademia delle Belle Arti, in seguito a un percorso di lavoro collettivo nato spontaneamente durante gli anni universitari.L’Associazione è prima di tutto un luogo di incontro, grazie ad essa i soci incontrano altre persone con competenze diverse ma obiettivi simili e ci si mette nelle condizioni di poter sviluppare e realizzare prodotti audiovisivi di qualità. Ogni progetto permette a tutti i soci di incontrare altri talenti e imparare qualcosa di nuovo. I progetti Lacumbia Film hanno spesso un occhio di riguardo per le tematiche sociali, ambientali e di attualità. I progetti vengono presentati e approvati durante le riunioni associative.

https://www.lacumbiafilm.com/

Commenti (14)

Per commentare devi fare
  • LC
    Laura Un progetto prezioso per tutelare la bellezza di questi luoghi e dell'umanità!
    • cv
      claire ciao amici, buona fortuna per fine campagna ! a presto
      • sg
        simone dajjeeeee!!!
        • As
          Alessio Viva la Baiooooo
          • avatar
            Valentina Forza La Buato! 🙌
            • avatar
              Laura BAIOOO! BAIOOO!
              • SP
                Simone Ho passato tutte le estati della mia infanzia a Rore e oggi quando passo di lì ritrovo serenità, vecchi ricordi e vecchi amici. La Baìo è storia. Sentire i racconti di chi la vive è qualcosa di straordinario e per questo non posso che supportare il progetto
                • FC
                  Francesco Ciao Silvietta. Brava e scusa il ritardo
                  • GP
                    Giulia Daje zì facci sognare
                    • MB
                      Miriam Impaziente di rivedere tramite gli occhi della regista quei bellissimi momenti! Miriam