Una campagna di
Ensemble PerIncantamento e Accademia degli IncognitiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo l’associazione culturale Accademia degli Incogniti, nata nel 1994 a Langhirano (PR) e che da venticinque anni organizza il Festival di Torrechiara Renata Tebaldi, intitolato al grande soprano langhiranese, e l’ensemble musico-teatrale PerIncantamento, nato nel 2003 e da allora impegnato nello studio e nella valorizzazione di testi e melodie medievali e nella loro ambientazione in tessuti artistici contemporanei. Con noi due affermati professionisti della macchina da presa, Filippo Chiesa e Matteo Turrini.
L’idea del film è nata nella primavera del 2020, durante il periodo di confinamento, dall’esigenza di rispondere alle difficoltà con un progetto positivo nel profondo.
La Val Parma e le valli limitrofe sono un territorio di grande bellezza, oggi famoso soprattutto per i prodotti tipici, ma anche ricco di architetture storiche e paesaggi incantevoli. Queste valli appenniniche nascondono tesori: pievi medievali, antichi ponti, opere d’arte inattese; sono tesori spesso un po’ fuori mano, ma proprio per questo ancora più preziosi.
Il progetto che presentiamo si propone di farli conoscere meglio e valorizzarli in modo originale, creativo e duraturo. La creazione del mondo è un film suddiviso in dieci quadri, ciascuno ripreso all’interno di pievi storiche o in luoghi affascinanti dal punto di vista artistico e spiritualmente significativi: il ponte gobbo di Lugagnano, l’abbazia di Santa Maria della Neve di Torrechiara, le pievi di Cavana, Lesignano de’ Bagni, Sasso, Tizzano, Castrignano, Zibana e infine la chiesa della Sesta di Corniglio, con gli intensi dipinti realizzati da Walter Madoi negli anni ’60 del Novecento.
I miti della creazione sono innumerevoli, tutte le culture umane ne possiedono: La creazione del mondo (qui una presentazione)
ne mette in scena una selezione attingendo da testi sacri di diverse tradizioni, tra cui, naturalmente, la nostra. L’esito è un viaggio nel tempo e nello spirito alla ricerca del profondo rapporto con il sacro.
Il progetto è piaciuto ai comuni coinvolti e sarà sostenuto dall’Unione dei Comuni della Comunità Montana Parma Est, che ringraziamo per l’appoggio entusiasta. Ma il lavoro è tanto: oltre alla ricerca storico-testuale già svolta, ci sono prove degli artisti, vitto e alloggio, sopralluoghi, allestimento delle scene, lunghi spostamenti, riprese, post-produzione, montaggio e stampa dei supporti. Per raggiungere il budget necessario mancano ancora 5000 euro. Per questo chiediamo aiuto anche a tutti quelli che amano l’appennino e l’idea che arte, paesaggio, cultura, promozione del territorio possano lavorare insieme per un obiettivo comune.
Come indicato nel dettaglio in questa pagina, abbiamo preparato per voi questi riconoscimenti:
P.S.: il film dovrebbe essere pronto entro la fine del 2021; dal momento che ci farebbe molto piacere ringraziarvi di persona, per i donatori di 100 e 150 euro residenti nei sette comuni coinvolti nel progetto sarà possibile accordarsi per una consegna guardandoci negli occhi.
Commenti (0)