Una campagna di
La Crepa PodcastContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sei stressato dall’eco-ansia? Cosa provi quando esci a novembre e sei ancora in sandali? Oppure, quando vai a fare la spesa in macchina e poi trovi il tuo amico ecologico che sfoggia il suo sorriso da bici-chic? E dulcis in fundo, ti capita mai di riuscire a fare una spesa eco-friendly, leggendo tutte le etichette, per poi accorgerti che il conto è tutto fuorché sostenibile ?
Tranquilli, noi siamo nella stessa barca, ma siamo anche convinti che la curiosità ci impedirà di affondare. Perché se sei curioso, fai domande, ti informi e finisci per imparare qualcosa di nuovo. Ecco, "La Crepa Podcast" vuole fare proprio questo: imparare con voi, come amici seduti al tavolo di un bar che hanno la possibilità di fare domande agli esperti, ai saggi del clima, agli ospiti che avete sempre sognato di stuzzicare con un “ma davvero?”
Se invece siete tra quelli che ancora pensano “il cambiamento climatico non esiste”, siamo interessati anche al vostro punto di vista, parliamone insieme!
In fondo, siamo tutti un po' "crepati", ma nonostante questo abbiamo ancora delle chances per prenderci cura, un pezzo alla volta, del nostro pianeta.
La Crepa Podcast è un podcast audio-video in 6 puntate sul tema del cambiamento climatico presentato da Dada&Fede che saranno host di ogni puntata caricata su Youtube in compagnia dei vari ospiti.
Al centro una crepa che ancora non siamo in grado di vedere o che semplicemente non vogliamo vedere, perché è più semplice dare una mano di stucco, è più consolatorio coprire tutto con un bel quadro, piuttosto che affrontare un mondo in emergenza.
Ed è proprio di questa crepa che ci vogliamo occupare: cercando di trovare un dialogo tra un mondo che non può fermarsi di colpo e una Madre Terra che implora una pausa; tra persone che si attivano ogni giorno per trovare soluzioni e altre che lo ritengono del tutto superfluo.
Il podcast si propone di trovare fonti attendibili, di mettere a confronto posizioni antitetiche, di incontrare persone o gruppi che stanno creando progetti validi nella direzione di possibili soluzioni.
In ultimo di dare voce alle domande e ai dubbi delle persone comuni, attraverso una serie di interviste sul territorio che andranno ad arricchire le tematiche fulcro di ogni puntata, fornendo molteplici punti di vista.
Nelle prime sei puntate faremo chiarezza su biodiversità e ambiente, parleremo di sostenibilità, di arte e attivismo, metteremo a confronto le generazioni, immagineremo le città del futuro coinvolgendo studiosi, ospiti illustri, influencer che creano contenuti pertinenti.
Vogliamo riappropriarci di un senso di comunità e umanità che si va smarrendo. Guardiamo al nostro pianeta come una casa, uno spazio condiviso e in quest'ottica vorremmo ri-accordarci sulle regole che permettono allo spazio comune di sopravvivere ed essere una risorsa per tutti-e.
Con un approccio ironico e amichevole, a volte tagliente, La Crepa podcast vuole incuriosire anche i più scettici, sensibilizzare e approfondire sulle tematiche ecologiche e ambientali, educare ed educarci in prima persona alla sostenibilità. Siamo convinti che le piccole azioni individuali e quotidiane possano davvero modificare le cose e influenzare anche strutture più ampie e determinanti.
Perché solo se conosci bene qualcosa puoi a tutti gli effetti sentirti responsabile rispetto ad un cambiamento che parte proprio da te.
Tutto ha inizio in una caldissima e rovente estate del 2021 su Tinder, Dada e Fede si conoscono e subito capiscono quanto forte sia la loro intesa.
Lei a Roma da pochi mesi, si sente svenire per il caldo eccessivo, lui prontamente le offre di accompagnarla ad acquistare un pinguino in sconto. E così tra viaggi in auto per inseguire i temporali e soluzioni per resistere alle estati romane, decidono dopo 3 anni di provare a salvare il mondo!
Naturalmente ben consapevoli che “l'unione fa la forza”, coinvolgono nel progetto altre entusiaste e talentuose persone che vi andiamo a presentare di seguito.
Diego GiulioliIdeatore e Direttore artistico:
In arte Dada con 87k follower su Twitch e una grandissima passione per climatologia e meteorologia. Da dieci anni content creator su Twitch, tra i suoi format di gaming e reaction tratta anche di meteorologia per sensibilizzare sulle tematiche climatiche. Ultimamente ha creato il canale youtube Dadameteo dove fa divulgazione sulle tematiche sopra dette e si è iscritto all'Università di Torvergata per terminare i suoi studi in fisica dell'atmosfera e metereologia.
Federica Ombrato Ideatrice e Direzione artistica:
Attrice, autrice e podcaster. Da anni coordina come direttrice artistica e di produzione progetti artistici che abbiano un forte impatto sociale. Ha fondato recentemente Casabase - spazio di networking e progettazione audio-video con l'intento di stimolare nuovi progetti tra cui La crepa podcast. Si divide tra teatro, cinema ed eventi e ritiene che le forme d'arte debbano uscire dai luoghi convenzionali per parlare a più persone possibili.
Ambra Scarselletta Co-produttrice del Podcast:
Laureata in Scienze e Tecnologie per l'ambiente e la natura e con una carriera nel Digital Marketing, ha già collaborato all’organizzazione di eventi sulla sostenibilità per nutre una grande passione.Con anni di esperienza nella comunicazione ambientale e nella divulgazione scientifica, Ambra lavora alla produzione del podcast e gestisce la comunicazione social.
eVox Partner di Marketing e Strategia:
eVox è una società leader nel settore delle strategie di marketing per Content Creators. Con esperienza nella promozione di marchi di spessore è responsabile della crescita e della visibilità del podcast. Grazie alla loro expertise nel Digital Marketing e nella gestione dei social media, curano campagne efficaci che portano il messaggio del podcast a un pubblico sempre più vasto.
Smile Agency Partner Grafico:
Smile è un'agenzia creativa fondata da Dario Moccia e Davide Masella. Si occupa di creare immagini, loghi e materiali grafici che riflettano l'essenza e i valori del podcast. In particolare l'artista Il Clod sta curando per LaCrepa podcast il logo, creando un impatto estetico coerente e memorabile.
Roadshine Production Partner Editing e Produzione:
Esperta nell'editing e nella produzione, ha lavorato su una vasta gamma di progetti digitali. Con una particolare attenzione per la qualità video collabora con La Crepa podcast per quanto riguarda il lato tecnico e le interviste sul territorio.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (2)