oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

LA CULLA MUSICALE PER IL GASLINI

Una campagna di
La Culla Musicale - Centro di musicoterapia pre e post natale

Contatti

Una campagna di
La Culla Musicale - Centro di musicoterapia pre e post natale

LA CULLA MUSICALE PER IL GASLINI

LA CULLA MUSICALE PER IL GASLINI

Campagna terminata
  • Raccolti € 35,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
La Culla Musicale - Centro di musicoterapia pre e post natale

Contatti

Il Progetto

La Culla Musicale per il Gaslini - Percorso di musicoterapia pre e peri natale nella gravidanza fragile

Obiettivo:

migliorare la qualità della vita della donna in gravidanza a rischio e del suo bambino, mediante il supporto della musicoterapia prenatale.

La musicoterapia prenatale si integra a supporto delle terapie medichenel sostegno e nella cura della famiglia là dove la maternità venga vissuta con grandi inquietudini e fragilità, come nelle situazioni di rischio di parto pretermine – ritardo nella crescita fetale - ipertensione medio grave della partoriente - malformazioni fetali - gravidanze a rischio.

Il percorso è totalmente gratuito grazie al sostegno di donatori privati che permette, a tutte le gestanti di qualunque provenienza geografica /culturale e reddituale, di prenderne parte.

Come si svolge?

Le gestanti individuate dal personale del reparto vengono incontrate on line due volte alla settimana: le sedute si strutturano in sinergia e complementarità al quadro di cura già avviato dal medico di riferimento e si svolgono da remoto per garantire la presenza delle mamme - che possono trovarsi in camere diverse, in appartamenti limitrofi all’ospedale, dimesse per proseguire il piano di cura a casa - e la continuità del percorso. Tutti i brani utilizzati durante le sedute sono esenti da diritti d’autore.

La testimonianza di mamma Alessandra:

"Ho deciso di proseguire la partecipazione al progetto anche dopo le dimissioni ospedaliere poiché mi sono resa conto che il farci cullare entrambi - me e mio figlio - dalla voce dolcissima della musicoterapeuta, dalle tecniche di respirazione e dalle melodie da lei suggerite, ci ha permesso di ritagliarci un momento tutto nostro, basato sulla tranquillità e la serenità, lasciando fuori dalla nostra culla musicale tutte le preoccupazioni e le ansie che purtroppo, volenti o nolenti, fanno parte di questo percorso così misterioso, affascinate e totalizzante quale è il donare la vita ad un altro essere umano."

All’Istituto G. Gaslini di Genova, ogni anno, vengono curate gravidanze a rischio e patologie fetali per circa 1.300 nascite: essendo punto di riferimento regionale oltre che nazionale, vi sono inviate tutte le situazioni critiche la cui precocità spesso risulta drammaticamente significativa (ricovero a 22/23 settimane di gestazione). Il progetto La Culla Musicale per il Gaslini, avviato nel 2021 in sinergia con il Reparto di Ostetricia e Ginecologia, nasce dal desiderio di prenderci cura di tutte quelle donne che, in gravidanza fragile, iniziano una loro "seconda vita" all'interno di una camera di corsia ospedaliera: sottratte al loro ruolo di madri, se secondipare, di lavoratrici, di mogli, vivono uno stato iniziale – che può permanere - di ansia e paura molto intense, senso di colpa e isolamento. Il ricovero non garantisce loro l’avvio di relazioni stabili con le altre donne o per la degenza breve di queste ultime, o per l’allettamento in stanze diverse. L’unica possibilità di creare relazione è la realizzazione di appuntamenti on line che garantiscano partecipazione e continuità anche quando la gestante venga dimessa per proseguire la gravidanza presso il proprio domicilio. Poiché il tempo dell'attesa è un tempo in cui l'animo femminile si volge verso il desiderio sperato, sosteniamo questo desiderio accompagnando queste donne e nutrendole di musica.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • mS
    malvina Spero che questa piccola donazione possa fare la differenza per le mamme in gravidanza fragile, offrendo loro il supporto e le risorse di cui hanno bisogno per affrontare questo momento così delicato. Ogni contributo conta nel fornire assistenza e sostegno a coloro che ne hanno più bisogno. Sono contenta di aver contribuito a rendere possibile questo sostegno.
    • FP
      La Culla Musicale - Centro di musicoterapia pre e post natale Gentile Malvina, la ringraziamo molto per aver creduto in noi: ogni gesto che ognuno compie è come una goccia, e se questa goccia non ci fosse, al mare mancherebbe!
      4 mesi fa

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;