Una campagna di
La Culla Musicale - Centro di musicoterapia pre e post nataleContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
migliorare la qualità della vita della donna in gravidanza a rischio e del suo bambino, mediante il supporto della musicoterapia prenatale.
La musicoterapia prenatale si integra a supporto delle terapie medichenel sostegno e nella cura della famiglia là dove la maternità venga vissuta con grandi inquietudini e fragilità, come nelle situazioni di rischio di parto pretermine – ritardo nella crescita fetale - ipertensione medio grave della partoriente - malformazioni fetali - gravidanze a rischio.
Il percorso è totalmente gratuito grazie al sostegno di donatori privati che permette, a tutte le gestanti di qualunque provenienza geografica /culturale e reddituale, di prenderne parte.
Le gestanti individuate dal personale del reparto vengono incontrate on line due volte alla settimana: le sedute si strutturano in sinergia e complementarità al quadro di cura già avviato dal medico di riferimento e si svolgono da remoto per garantire la presenza delle mamme - che possono trovarsi in camere diverse, in appartamenti limitrofi all’ospedale, dimesse per proseguire il piano di cura a casa - e la continuità del percorso. Tutti i brani utilizzati durante le sedute sono esenti da diritti d’autore.
"Ho deciso di proseguire la partecipazione al progetto anche dopo le dimissioni ospedaliere poiché mi sono resa conto che il farci cullare entrambi - me e mio figlio - dalla voce dolcissima della musicoterapeuta, dalle tecniche di respirazione e dalle melodie da lei suggerite, ci ha permesso di ritagliarci un momento tutto nostro, basato sulla tranquillità e la serenità, lasciando fuori dalla nostra culla musicale tutte le preoccupazioni e le ansie che purtroppo, volenti o nolenti, fanno parte di questo percorso così misterioso, affascinate e totalizzante quale è il donare la vita ad un altro essere umano."
All’Istituto G. Gaslini di Genova, ogni anno, vengono curate gravidanze a rischio e patologie fetali per circa 1.300 nascite: essendo punto di riferimento regionale oltre che nazionale, vi sono inviate tutte le situazioni critiche la cui precocità spesso risulta drammaticamente significativa (ricovero a 22/23 settimane di gestazione). Il progetto La Culla Musicale per il Gaslini, avviato nel 2021 in sinergia con il Reparto di Ostetricia e Ginecologia, nasce dal desiderio di prenderci cura di tutte quelle donne che, in gravidanza fragile, iniziano una loro "seconda vita" all'interno di una camera di corsia ospedaliera: sottratte al loro ruolo di madri, se secondipare, di lavoratrici, di mogli, vivono uno stato iniziale – che può permanere - di ansia e paura molto intense, senso di colpa e isolamento. Il ricovero non garantisce loro l’avvio di relazioni stabili con le altre donne o per la degenza breve di queste ultime, o per l’allettamento in stanze diverse. L’unica possibilità di creare relazione è la realizzazione di appuntamenti on line che garantiscano partecipazione e continuità anche quando la gestante venga dimessa per proseguire la gravidanza presso il proprio domicilio. Poiché il tempo dell'attesa è un tempo in cui l'animo femminile si volge verso il desiderio sperato, sosteniamo questo desiderio accompagnando queste donne e nutrendole di musica.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (2)