Una campagna di
Riccardo MorattiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
In occasione del Centenario dantesco 2021 abbiamo portato a termine la stesura del "nostro" LIBRO SULLA DIVINA COMMEDIA. Un lavoro che aspettavamo da anni di riuscire a pubblicare e che sarà a disposizionea partire dal 25 marzo:non a caso il Dantedì.
Facendo un'offerta di almeno 15 euro potrete RICEVERE DIRETTAMENTE A CASA* UNA COPIA DEL LIBRO, aiutandoci a coprire le spese di produzione e permettendoci di sostenere tutti gli altri progetti Letterevive finchè potremo riprendere le nostre attività nei teatri e nelle scuole (speriamo in autunno nei teatri e il prossimo anno nelle scuole). I fondi raccolti l'anno scorso con il progetto "Letterevive Insieme" ci hanno infatti permesso di portare avanti la nostra attività fino a gennaio, ma non sono sufficienti per protrarla ancora per mesi.
* Vi contatteremo attraverso l'indirizzo mail che indicherete nel corso della procedura e concorderemo con voi le modalità di consegna.
Si tratta di un volume di 160 pagine che raccoglie i testi delle letture teatralizzate sulla Divina Commedia che hanno dato il via al progetto Letterevive. L'opera nasce dalla rilettura appassionata del poema vissuta in più di duecento repliche dal 2014 al 2020, una buona parte delle quali nelle scuole, di fronte a studenti delle medie e delle superiori. I testi dei monologhi sono arricchiti da approfondimenti, parafrasi, schede riassuntive che aiutano il lettore a entrare con naturalezza nell’universo dantesco. L’obiettivo è quello di offrire a una platea ampia e variegata il poema nel suo insieme, permettendo a chi non lo conosce (o ne conserva solo un vago ricordo) di avere un approccio diretto e coinvolgente al testo, e al tempo stesso fornendo a chi ha avuto già occasione di approfondire lo studio della Divina Commedia un'interpretazione inusuale e stimolante.Il percorso si articola in tre parti, corrispondenti alle tre cantiche (Inferno, Purgatorio, Paradiso), e propone una lettura del poema incentrata sulla vicenda individuale di Dante, personaggio e autore, in unparallelo con l’esperienza di vita degli uomini di ogni tempo.Il viaggio di Dante dalla selva oscura alle profondità dell’Inferno, la sua rinascita sulle pendici del Purgatorio e il volo meraviglioso nei cieli fino alla contemplazione del mistero divino diventano paradigma della vita di ogni uomo, sospinto verso sogni di grandezza e felicità, ma appesantito dal limite, dalla fatica, dallo smarrimento, dalla mancanza di senso.
Grazie ai fondi raccolti fra aprile e luglio 2020, l’attività del progetto Letterevive non si è mai fermata lungo tutto il primo anno della pandemia. Sono state realizzate 22 video-letture in diretta streaming oltre a numerose conferenze online e alla produzione della serie completa della “Divina Commedia in pillole”, 25 video di 5 minuti l’uno che ripercorrono integralmente il poema dantesco. Tutti i video sono disponibili sul sito www.letterevive.it e sul nostro >canale YouTube (clicca sul link per vederle).
Vogliamo tornare a far vivere la letteratura nei teatri e nelle scuole come momento di rinascita culturale e sociale. Con l'aiuto di tutti voi possiamo farcela, e festeggeremo insieme a teatro non appena le condizioni lo permetteranno (è tutto già organizzato).
Ideatore del progetto è Riccardo Moratti, che si occupa dei testi, della messa in scena e della promozione; Gabriele Bazzi Berneri realizza le musiche originali. Stefano Sala assicura l'assistenza in regia; Edoardo Carlotto lavora alle riprese video e alla trasmissione online. Gli aspetti amministrativi e fiscali sono gestiti dalla Società SMArt. I vari progetti sono stati realizzati anche grazie alla collaborazione di professionisti come Grazia Nidasio e Samuele Gaudio (illustrazioni), Marco Bottani (fotografia) e Francesca Calzetta (impaginazione grafica).
Ci sono diverse modalità: PayPal, Carta di Credito o Bonifico Bancario. La procedura è semplice e viene descritta passo per passo nelvideo qui sotto.In ogni caso sarà richiesto l'inserimento del vostro nominativoe di unindirizzo mail.Appena effettuerete il versamento, vi verrà spedita una mail di conferma; contemporaneamente verrà mandata una mail anche a noi: potremo quindi ringraziarvi subito di persona per la vostra donazione econcordare le modalità di consegna a domicilio del libro. Nel caso abbiate poca dimestichezza con i pagamenti elettronici, potete mettervi d'accordo con qualche amico o conoscente che possa effettuare il versamento anche per voi, rendendogli poi la vostra parte alla prima occasione utile.
Non ci sono costi aggiuntivi per chi effettua la donazione, se non la semplice commissione eventualmente prevista dal contratto bancario per l'emissione di bonifici. Il versamento verrà effettuato all'Istituto Autorizzato LemonWay,società leader nel settore del finanziamento online conto terzi; la somma verrà quindi girata sul nostro conto corrente.Su ogni transazione viene applicato un costo dell'1% circa, al quale si aggiunge il 3% per l'utilizzo di questa piattaforma web: una percentuale relativamente bassa rispetto ad altre piattaforme di crowdfunding. A noi arriverà pertanto circa il 96% della vostra offerta; in cambio, abbiamo la garanzia di una transazione trasparente e sicura (produzionidalbasso.com è la prima piattaforma italiana di crowdfunding, operativa dal 2004).
Informazioni su tutti gli altri progetti Letterevive saranno sempre disponibili sul nostro sito www.letterevive.it. Se volete rimanere costantemente informati sulle nuove proposte, potete >iscrivervi alla newsletter mensile Letterevive. I video sono tutti disponibili sul >canale YouTube "progetto letterevive". Potete seguirci anche attraverso le nostre pagine>Facebook e >Instagram.
il team Letterevive
Commenti (11)