Una campagna di
niktor thenatContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Mi presento
Dal 2009, con il nickname NiktorTheNat, pubblico video tutorial e siti che si occupano di spiegare, soprattutto a chi non è capace ad usare e capire l'informatica e tecnologia, le basi di questi argomenti, facendolo con linguaggio semplice e comprensibile, e sorpattutto...gratuitamente.
Pur non essendo un professore, nè un informatico professionista, in tutto questo tempo ho acquisito molti consensi da parte di numerosi utenti, molti dei quali hanno raggiunto successi personali e/o professionali.
Ecco alcuni dei tanti commenti ricevuti:
Salvo S.
Ciao Niktor, io ad esempio grazie a te e la tua playlist su Arduino, da quattro anni programmo solo su Arduino e inoltre mi facilità l'apprendimento di eventuali altri linguaggi...
Andrea L.
...quindi volevo ringraziarti tantissimo per i tuoi tutorial, (soprattutto visual basic e Arduino) mi hanno aiutato tantissimo a scuola, e grazie a te so cosa farò da grande...
Carmine F.
Ciao, grazie a te sono riuscito a fare la tesina d'esame di maturità...
Clark
Grazie per questi video tutorial!Grazie a te e a fcamuso mi sono appassionato alla programmazione e ho deciso di iscrivermi alla' industriale indirizzo informatica!Grazie mille
mitja b.
ho 12 anni e mi sono appassionato alla programmazione grazie a te!
farmy g.
grazie a te ho preso 9
Chiara M.
Ciao Niktor, volevo ringraziarti per i tuoi tutorial su access. grazie a te ho passato la scorsa settimana l'esame sul database
Il progetto
Il progetto che propongo, premetto che è un progetto che va avanti dal 2009, come ho spiegato prima, e che proseguirà a prescindere da questa raccolta fondi.
L'informatica, che ci piaccia o meno, è parte fondamentale delle nostra vita, perchè è presente in ogni oggetto di casa, in auto, a scuola, sul luogo di lavoro, ecc...
Inoltre, negli ultimissimi anni, anche gli Uffici istituzionali, le banche, gli erogatori di servizi al pubblico, usano e richiedono accessi informatici per avere informazioni o permettere iscrizioni.
Spesso ci viene richiesto di accedere ad un sito Internet per poter iscrivere i figli a scuola, o segnalare il nostro stato di malattia al datore di lavoro, o ottenere informazioni per concorsi pubblici, e tanto altro ancora...
Rifiutarsi di capire, significa doverci appoggiare a società o cooperative che eseguono questi compiti per noi, a volte gratuitamente e a volte a pagamento.
Alla base dei miei tutorial c'è quindi la volontà di far capire, con un linguaggio semplice, adatto a bambini e anche a persone mature che rifiutano l'apprendimento dell'informatica perchè pensano siano materie incomprensibili o comunque inutili, le varie materie informatiche più diffuse e/o utili.
Inoltre, sempre nei miei tutorial, cerco di far avvicinare gli utenti alla programmazione dei computer, che, per chi si limita solo all'uso del computer per giocare o chattare, sembra una materia per scienziati. Con i miei tutorial invece cerco di dimostrare che programmare un computer, un cellulare, un dispositivo elettronico, non è poi così difficile, perchè alla base di questi argomenti, ci sono dei concetti, che se capiti, aprono un mondo infinito il cui limite è solo la propria fantasia.
Quindi, il progetto che sta andando avanti, è spiegare, con linguaggio davvero molto semplice ed adatto soprattutto a chi non riesce a capire l'informatica, come usare i computer, i cellulari, programmarli o semplicemente imparare ad usarli in modo sicuro e competente.
La differenza con i diversi tutorial già esistenti, con le diverse informazioni già presenti su Internet, sta solo nel linguaggio usato, che è semplice, fatto di parole non tecniche, che non dà nulla per scontato, spiegando e ripetendo i concetti senza omettere nulla di quello che si pensa sia già conosciuto.
Inoltre il web è quasi interamente fatto di spiegazioni e tutorial in lingua inglese, mentre nel mio progetto tutto è destinato ai soli utenti di lingua italiana.
A parte questo lungo "spiegone", sicuramente sono più esaustivi i numerosi video tutorial che ho già pubblicato sul canale Youtube, e che spiegano, ad esempio, come usare i fogli di calcolo, come usare i word processor, come creare un programma per computer in diversi linguaggi di programmazione, come usare la macchina fotografica, come programmare sistemi hardware come ad esempio Arduino, come funzionano certi oggetti tecnologici come tastiere, cellulari, videocamere di sorvegianza ed altro...
Infine, tra i progetti che sto portando avanti, c'è quello di realizzare una specie di linguaggio di programmazione, scritto tutto in italiano, che aiuta giovani e meno giovani a capire la programmazione dei cellulari per creare app Android. Questo progetto, chiamato LungoApp, portato avanti da solo, è già a disposizione di chi lo desidera, sempre gratuitamente, sul mio sito Internet, anche se in fase sperimentale e sicuramente con qualche bug, ma in continua evoluzione.
Perchè questa richiesta fondi
Tutto quello che ho realizzato dal 2009 ad oggi è stato offerto gratuitamente e così resterà per sempre, nella speranza di invogliare più utenti possibili (di lingua italiana) a non spaventarsi davanti ad un computer, davati ad un oggetto tecnologico, ma imparare ad usarlo per quel minimo che serva a fargli svolgere il compito a cui è destinato.
I costi sostenuti però sono stati tanti come ad esempio:
- acquisto e mantenimento di vari siti internet gestiti nel tempo per ospitare i miei articoli di divulgazione;
- acquisto di apparecchiature informatiche per realizzare i vari video tutorial, come microfoni, videocamere, webcam, sostituzione di computer più performante per permettere il montaggio video e supportazione di grossi formati di codifica, photo editing, ecc...
- acquisto di software per la gestione dei video tutorial, come software di video editing, di video recorder screencast, di photo editing;
- acquisto di oggetti tecnologici per spiegare il loro funzionamento, come il modem wifi gsm, l'hardware Arduino (che ho rotto durante gli esperimenti e ricomprato ieri), la ip cam, ed altro;
- acquisto di connessioni internet costose, dato che abito in paese dove i servizi Internet sono limitati e per avere una connessione decente (ma comunque inferiore a quella delle città anche più piccole) , si paga il doppio di quello che paga un utente di città per avere prestazioni nettamente superiori. La connessione veloce è necessaria per poter pubblicare i video tutorial senza interruzioni di linea.
Come intendo ribadire, la raccolta fondi l'ho aperta solo per cercare di compensare le spese sostenute fino ad oggi e sostenere le eventuali spese future, ma il progetto di divulgazione continuerà comunque e sempre.
RIngrazio fin da subito tutti quelli che sosterrano economicamente ma anche quelli che apprezzeranno semplicemente il mio intento.
Grazie
Commenti (5)