Una campagna di
Stella NeraContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
AGGIORNAMENTI
- Inaugurazione 25-26-27 settembre 2020
- Ripresa lavori maggio 2020
IL PROGETTO
Dal collettivo anarchico Stella Nera nasce, nella bassa modenese, la comune libertaria Gatta Nera. Uno stabile, situato a San Martino sulla secchia di Carpi, in disuso da diversi anni e danneggiato dal sisma del 2012, che sta vedendo nuova vita attraverso il progetto della comune. Scopo primario di questo nuovo luogo liberato è quello di trasportare nel quotidiano le pratiche sperimentali di autogestione che da più di otto anni pratichiamo nello spazio Stella Nera di Modena.
Vi sarà quindi un nuovo collettivo che autogestirà un'abitazione condivisa, progetti di lavoro cooperativo e agricolo ed eventi e iniziative culturali e sociali. Come ogni proposta che matura all'interno della nostra realtà, sarà aperta a contributi e partecipazioni da parte di tutti/e. Abbiamo voluto aprire la casa ai lavori collettivi fin da subito come chiara volontà di apertura di un luogo comune a partecipazione collettiva.
Tutto quello che raccoglieremo attraverso il crowdfounding servirà per aiutarci a portare avanti i tanti lavori di sistemazione e ristrutturazione dell'edificio e per l'acquisto di materiali necessari allo sviluppo delle attività al suo interno.
DURATA DELLA CAMPAGNA E COME SOSTENERE
La campagna terminerà domenica 20 settembre. Ad arrivare a quella data ci siamo date/i l'obbiettivo di ultimare i lavori principali e permettere a tutti i progetti di trovare uno spazio adeguato per fiorire. Ci occorreranno 15000 euro per poter portare a termine tutte le operazioni che ci siamo prefissati/e.
I LAVORI E I MATERIALI
- Rifacimento bagno
- Rifacimento impianto elettrico
- Intonacature interni
- Pittura interni
- Pavimentazione interna
- Rifacimento impianto di riscaldamento
- Lavori di ristrutturazione esterna
- Creazione di un'officina comune
- Creazione del laboratorio stabile di serigrafia, cucito ecc
- Insediamento agricolo, acquisto attrezzi e materiali connessi
- Creazione di una sala prove e insonorizzazione
- Acquisto materiali per attività sociali collettive (Tavoli, panche,
impianto musicale, ecc.)
INAUGURAZIONE E LAVORI
Prevediamo di inaugurare per il 25-26-27 settembre 2020 a cui sarete tutte e tutti invitate ed invitati. Una volta ripresa la libera uscita delle persone dalle restrizioni Covid19 pubblicheremo le giornate di lavori pubblici a cui potrete unirvi.
AUTOFINANZIAMENTO
E' la prima volta che lanciamo una campagna di crowdfounding, da sempre portiamo avanti le nostre attività con iniziative, eventi e sottoscrizioni dirette di chi partecipa ai progetti sociali.Abbiamo voluto sperimentare questa strada perchè i costi che dobbiamo affrontare per la sistemazione del casolare sono molto elevati. Durante la campagna pubblicheremo le spese fatte e i lavori svolti per rendere più trasparente possibile la nostra azione.
CONTATTI
Instagram: Stella Nera
Facebook: La Gatta Nera - Stella Nera Modena
Telefono: 3351657647
COMUNICATO DI NASCITA DELLA COMUNE
La campagna per il nuovo spazio libertario nel Modenese verso la comune è arrivata a destinazione!
Stella Nera raddoppia gli spazi!
A poco più di un anno dal lancio della campagna pubblica “Verso la Comune”, annunciamo la nascita del progetto presso una cascina della bassa Modenese. Dopo una lunga serie di incontri con varie realtà autogestionarie provenienti da varie parti d’Italia, assemblee pubbliche, incontri tematici e dibattiti, siamo giunti all’apertura di questo nuovo luogo libertario. Dalla partenza della campagna abbiamo avuto modo di costruire un nuovo collettivo che si andrà a stabilire alla Comune e in complicità con il collettivo Stella Nera darà modo di aumentare la nostra progettualità e presenza sul territorio Modenese.
Abbiamo intenzione di trasportare la politica che ormai da 8 anni proponiamo in città, nella nostra vita quotidiana di tutti i giorni, creando modi di vivere differenti da quelli in cui siamo costretti dal sistema capitalistico.
Come?
Una prima casa collettiva sta nascendo, dove la solidarietà e la complicità del vivere comune riprenderà forza, contro l’individualismo e la disgregazione a cui siamo abituati.
Un luogo dove si avrà possibilità di crearsi spazi di sopravvivenza e autosostentamento. Si aprirà un progetto agricolo, laboratori di autoproduzioni, vi sarà un forno comune e spazio per tutte le proposte che vorranno confluire.
L’autogestione verrà portata avanti attraverso vari gruppi di lavoro suddivisi fra abitazione, autoproduzioni ed iniziative politiche e sociali.
Collegare la campagna con la città
Dal 2017 siamo fra i fondatori della rete “Alimentazione Ribelle” che ha all’attivo tre mercati biologici autogestiti a Modena, questo potrà essere un ottima occasione per costruire un circuito di scambio e distribuzione solidale fra il progetto della comune e la città.
Non solo una casa comune
La Cascina darà modo di insediare altri porgetti oltre che quelli abitativi e di autosostentamento. Vi sarà una sala prove e un nuovo spazio dove organizzare iniziative sociali e di festa comune.
Si aprirà un nuovo spazio dove proporre a eventi culturali e di controinformazione.
Ospitalità
Nella comune vi sarà la possibilità di trovare ospitalità continua, per tutte/i quelle/i che vorranno attraversare il progetto e partecipare alle iniziative che si organizzeranno.
Uno spazio aperto
La comune non vorrà essere un luogo chiuso, dove solo taluni elementi godranno di certe possibilità, ma al contrario, si cercherà di dare un'equa distribuzione delle possibilità dello spazio a tutti e tutte. Quando non ci sarà più posto per fare ciò, avvieremo nuovamente una campagna pubblica per l’apertura di una seconda casa comune.
Contro ogni forma di autorità
Come portiamo avanti da sempre all’interno di Stella Nera, non accetteremo neussun tipo di azione atta alla prevaricazione del prossimo. Sessismi, razzismi,fascismi di qualsivoglia tipologia non saranno accolti.
Ad un secolo di distanza
Un pensiero che volge al passato ci riporta con amore a riaprire uno spazio anarchico nella bassa Modenese, culla del movimento e di tante figure di rilievo del movimento libertario d'inzio ‘900.
Anarchia è organizzazione e su questa modalità d’azione continuiamo a costruire progetti concreti che vogliono far fiorire comunità autogestite dal basso.
In tutto ciò che stiamo proponendo vediamo una reale opportunità di creare un'alternativa al sistema capitalistico. Fin quando questi nostri movimenti non avranno la forza di annullare ogni forma di autorità e disuguaglianza, continueremo a diffonderli e proporli senza sosta.
Collettivo Anarchico Stella Nera - Comune Libertaria Gatta Nera
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (8)