Una campagna di
AlterThinkContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nel 2010 Siddhartha Mukherjee pubblicava “L’Imperatore del Male”, il celebre saggio che racconta la storia della lotta dell’uomo contro il cancro. A distanza di 12 anni, quali e quante pagine possiamo aggiungere a questa “biografia”? È proprio per rispondere a questa domanda che a settembre 2022 verrà presentato il podcast “La Grande C”, prodotto da AlterThink e condotto da Aureliano Stingi, divulgatore scientifico e ricercatore in oncologia molecolare. Lungo un percorso di dieci puntate racconteremo la storia, le sfide e i traguardi del mondo della ricerca, ma anche gli aspetti psicologici, sociali, filosofici ed economici di questa malattia: quelle sfaccettature che più impattano sulle vite di ognuno di noi, ma delle quali facciamo più fatica a parlare senza paura.
Secondo le più recenti stime almeno una persona su due, nel corso della sua vita, avrà a che fare con un tumore. Sebbene questa malattia sia così diffusa, resta infatti un aspetto ancora poco conosciuto e spesso volontariamente trattato come un tabù. È dunque da questa consapevolezza che il podcast prende le mosse. Solamente attraverso la conoscenza del cancro e la sua accettazione come una parte ineludibile della nostra esistenza, infatti, possiamo provare a sconfiggerlo. Per fare questo ospiteremo alcuni tra i maggiori esperti del settore, costruendo uno strumento di informazione utile a tutti noi.
Inoltre, il podcast “La grande C” ha avuto l’onore di essere selezionato all’interno di Horizon Europe Young Ambassador, un’iniziativa dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), sostenuta da Ashoka Italia e volta a promuovere il mondo della ricerca e dell’innovazione sui temi delle 5 EU Mission individuate dalla Commissione Europea.
Per portare a termine il progetto abbiamo però bisogno di una mano: con il tuo aiuto riusciremo a coprire i costi dello studio di registrazione, del montaggio del podcast e le spese per invitare i migliori esperti e studiosi del panorama internazionale. “La grande C” sarà dunque un’iniziativa di divulgazione partecipativa, un’occasione per provare a fare luce su un aspetto delle nostre vite che non deve più essere trattato come un tabù.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Commenti (12)