oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La guerra dei giovani

Una campagna di
Storie di piazza aps

Contatti

Una campagna di
Storie di piazza aps

La guerra dei giovani

Sostieni questo progetto
5%
  • Raccolti € 550,00
  • Obiettivo € 10.000,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza 99 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
Storie di piazza aps

Contatti

Il Progetto

La guerra dei giovani è un monologo teatrale interpretato da Davide Ingannamorte, con la regia di Oriana Minnicino e Manuela Tamietti. Lo spettacolo, scritto da Renato D'Urtica, narra la vita di un giovane alpino durante un periodo che va da fine 800 ai giorni nostri, esplorando i valori e il senso di appartenenza al Corpo degli Alpini. La rappresentazione intende valorizzare la memoria storica e offrire un'opportunità di riflessione sulle esperienze vissute dai giovani alpini durante il conflitto.

Il monologo racconta diverse storie di soldati che hanno combattuto e sono caduti durante le guerre del secolo scorso. Ogni storia è unica, ma tutte sono legate da una linea comune: il coraggio, il sacrificio e il senso di appartenenza al Corpo degli Alpini. Attraverso queste storie, lo spettatore viene trasportato nel passato, vivendo le emozioni, le paure e le speranze dei giovani alpini.

Come può cambiare la vita di un giovane inserito in un contesto estraneo, lontano da casa, che si trova di fronte alla storia con senso di responsabilità, incertezze, paure e desideri della sua giovane età?

La storia, delicata ma intensa  verrà raccontata attraverso la narrazione, la poesia, la musica e il teatro di figura, mezzi che serviranno  ad evocare momenti di vita del giovane e di tanti personaggi che lo circondano. Le scenografie, i costumi e le figure animate in scena sono di Laura Rossi.

Con questo spettacolo si intendono offrire strumenti per far riflettere sui valori umani, sul senso della propria esistenza e sul significato della guerra.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • RR
    Roberto La guerra dei giovani, titolo forte e azzeccato, Il testo, l'interpretazione magistrale, la regia e tutto il lavoro compiuto per la realizzazione di questa pièce sono di alto livello professionale. Uno spaccato della nostra storia che induce profonde riflessioni etiche e morali, spettacolo molto dinamico a tratti struggente. La battaglia che i giovani sostengono,pacificamente parlando, per conquistarsi il proprio posto nella società deve essere facilitata soprattutto da noi, meno giovani.Vale la pena sostenere questo progetto, divulgarlo anche perchè di grande attualità. Grazie a tutti per il vostro impegno, ve lo meritate! Un alpino riconoscente!

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

    Vuoi sostenere questo progetto?