Il Progetto
Il documentario su Mirko Zagor Bertuccioli nasce dal desiderio di raccontare le sue avventure attraverso le parole di chi l'ha conosciuto e vissuto con l'aiuto di materiale d'archivio inedito.
Mirko è stato ed è un artista eclettico, ha costruito un tessuto di musica e relazioni unico che ha unito mondi e persone nel segno della bellezza e dell'autenticità.
Nel documentario ascolterete le sue fantastiche vicende, i racconti dei compagni di concerto, di palco, dei coinquilini, degli amici fraterni e di chi l'ha conosciuto anche solo per 10 minuti, ma poi non ne ha potuto fare più a meno.
Lo sbrilluccichìo ed il clamore di chi ha vissuto una vita all'insegna dell'entusiasmo su note tumultuose di ogni genere, ha moltiplicato stupore e meraviglia in tutta Italia.
Dai suoi eventi e contenitori musicali (PopGruppo, Young Week, Spiaggia in faccia, From Pesaro with Love,...) fino ai suoi mille progetti ( Margot, Lo Squadrone della Morte, Istitutoluce, Aerodynamics e i Camillas ), senza dimenticare lo spaccio di dischi in cui giovani musicisti poi arrivati alla ribalta hanno conquistato la scena indie nazionale: il Plastic .
Con il vostro aiuto partiremo dalla Provincia di Villa Fastiggi fino ad arrivare oltreconfine per intercettare chi ha riconosciuto il genio in Mirko e gli ha dato spazio per far correre quello spirito selvaggio attraverso le possibilità infinite della musica.
Senza tralasciare la sua incoronazione...
Inseguiremo le città che ha attraversato, dalla Svizzera fino alla Sicilia passando per Bologna, Torino, Carpi, Fano, Fermo, Firenze, Genova, Ivrea, Lecco, Milano, Modena, Pesaro, Ravenna, Rimini, Roma, Vicenza... i club e le persone, i terrazzi e le strade, gli appartamenti e le location più strane dei suoi concerti; insomma sulle tracce dei momenti magici delle sue performance.
Vi invitiamo a seguirci sui social perchè sarà un viaggio che faremo insieme, un dietro alle quinte alla luce del sole.
Mettetevi comodi, sarà un avventura luccicosa!
Enrico Zampa, Filippo Biagianti, Marco Roscetti, Vittorio Ondedei
Rischi:
La produzione di un documentario in questo periodo rende gli spostamenti e gli incontri particolarmente impegnativi, gli eventi promozionali legati alla figura di Mirko Zagor Bertuccioli sono contenitori di genio e allegria in cui musica e incontro sono alla base. La programmazione delle nostre iniziative ha già risentito di slittamenti e ritardi che potrebbero essere recuperati o aumentare. Il nostro impegno è comunque quello di arrivare ad una serie di proiezioni pubbliche, ma ancora non possiamo garantire quando nel 2022.
La sfida più grande è quella di raccontare Mirko nella sua unicità ed eclettismo, i contenitori, I suoi concerti, gli eventi, le esperienze personali piene di svolte improvvise. Un percorso di puro istinto, cuore, della passione per le cose belle, sicuramente un viaggio poco lineare, un percorso fatto tutto d'un fiato sulle montagne russe di un parco divertimenti.
Commenti (86)