Una campagna di
Cooperativa La LibertariaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il nostro progetto nasce a Lecco nell’estate 2020, dall’incontro di sette persone accomunate da una sensibilità libertaria e dalla voglia di sperimentare una realtà lavorativa autogestita, senza gerarchie. Dal 2021 distribuiamo caffè prodotto da piccole realtà contadine, organizzate in associazioni o cooperative, e importato in Italia da progetti di solidarietà secondo criteri orientati alla tutela dei produttori e dell’ambiente. Al momento facciamo lavorare a terzi questi caffè ma il nostro obiettivo è sempre stato quello di avviare una torrefazione artigianale dove tostare, macinare e confezionare direttamente i nostri prodotti.
L’avvio della nostra attività è avvenuto in un periodo piuttosto complesso, segnato dall’aggravarsi delle condizioni economiche e dalle difficoltà legate al Covid, nonostante questo abbiamo continuato a credere nel nostro progetto e ora, dopo un anno di ricerca nella città di Lecco e dintorni, abbiamo finalmente trovato un luogo dove potremo avviare la nostra Torrefazione Autogestita. La nostra previsione è quella di iniziare l’attività di tostatura nel gennaio 2023!
Il lavoro di importazione, lavorazione e distribuzione di caffè si baserà su quattro punti consensuali, princìpi cardine che distanziano il nostro agire, anche economico, dalle tendenze dominanti nella nostra società:
Portiamo avanti il progetto attraverso una frequente pratica assembleare basata sul metodo del consenso, inteso come processo di confronto, continuo e costante, volto alla condivisione da parte di tutti delle scelte che intraprendiamo. Le mansioni che ognuno di noi svolge vengono definite in maniera collettiva e primariamente in base alle volontà e capacità di ciascuno.
Abbiamo scelto di organizzarci come cooperativa di produzione e lavoro, una forma che istituisce, seppur parzialmente, una proprietà collettiva indipendente dalla partecipazione dei singoli e che può garantire un equo riconoscimento del ruolo svolto da tutte le persone coinvolte nel progetto. Tutti i lavoratori si assumeranno pari responsabilità nella gestione della cooperativa diventando soci della stessa.
Conosciamo bene la distanza che ci separa da chi coltiva il caffè che beviamo e quanto sia difficile garantire condizioni lavorative e sociali dignitose per tutte le persone coinvolte in questa filiera. Per questo motivo, ci proponiamo di sviluppare rapporti stabili ed il più possibile diretti con i produttori del caffè che utilizziamo, prediligendo realtà cooperative di piccoli produttori che condividono con noi la volontà di difendere la propria comunità dai disastrosi effetti di un sistema economico sempre più iniquo.
La maggior parte del caffè che utilizziamo viene prodotto nelle comunità indigene zapatiste in Chiapas (Messico) e da campesinos nella regione colombiana del Cauca (per scoprire tutte le origini dei nostri caffè visita questa pagina sul nostro sito).
Sebbene la nostra sia una realtà lavorativa, la sua essenza è di natura ideale e valoriale. L’autogestione, la solidarietà e il mutualismo costituiranno la struttura portante della torrefazione artigianale, e sono i parametri in base ai quali valutiamo costantemente l’andamento del nostro progetto, i suoi successi e i suoi limiti.
Per rendere la struttura adatta all’attività di torrefazione artigianale sono necessari numerosi lavori: suddivisione degli spazi, installazione delle macchine, certificazione degli impianti. Tutta questa manodopera richiede un impegno economico notevole, per questo chiediamo il vostro aiuto. Abbiamo preventivato una spesa di 20mila euro e, nonostante le molte energie investite in questo progetto, le nostre disponibilità non bastano.
Queste sono le prime immagini della nostra Torrefazione Autogestita! Come vedete i lavori sono già iniziati e tanti altri ne seguiranno fino a fine anno. Questo è il momento più impegnativo ma anche più ricco di soddisfazioni perchè alla fine di questa tappa entreremo nel vivo del nostro progetto!
Cogliamo l'occasione per ringraziare chi ci ha già sostenuto e chi lo fara! La campagna di Raccolta Fondi per noi rimane un sostegno fondamentale.
Oltre alla donazione, potete aiutarci provando i nostri caffè, diffondendo questa raccolta fondi o mettendoci in contatto con altre realtà, Gruppi di Acquisto, individui che potrebbero essere interessati al nostro progetto. Siamo sempre disponibili ad organizzare presentazioni o partecipare ad incontri con tutte le persone e le realtà interessate a conoscerci direttamente!
Per avere aggiornamenti sulle nostre attività e sull’avanzamento dei lavori nel nuovo laboratorio potete visitare il nostro sito: lalibertaria.org o scriverci alla mail info@lalibertaria.org
Scopri tutte le tappe del nostro viaggio in Cauca [Colombia].
Per leggere i racconti, scoprire le immagini e i volti di tutti gli incontri visitate: https://lalibertaria.org/viaggio-in-colombia/
Nota1: Sebbene riconosciamo e detestiamo il maschilismo patriarcale del linguaggio dominante, che declina sempre al maschile soggetti plurali misti, per non rendere difficoltosa la lettura abbiamo scelto di non sostituire tali desinenze con lettere neutre o altri segni grafici. Nonostante l’uso del maschile, consideriamo ugualmente dignitose e rispettabili tutte le infinite declinazioni di genere che gli individui decidono di attribuirsi.
Nota2: Non abbiamo previsto “premi” in base all’importo che riceveremo perché riteniamo ugualmente validi tutti i vostri contributi, a prescindere dalle diverse possibilità economiche. Preferiamo quindi ringraziarvi invitandovi nello spazio che avrete contribuito a costruire, per mostrarvi come lavoriamo davanti ad un buon caffè!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (14)