Una campagna di
Archivio delle donne in PiemonteContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Vogliamo realizzare un progetto dedicato a Mariateresa Battaglino. Abbiamo raccolto i suoi documenti nel nostro archivio storico e vogliamo far conoscere il suo pensiero e la sua vita.
DONNE - EMPOWERMENT - LAVORO - MIGRAZIONI - SALUTE MENTALE - RICERCA
sono le parole chiave del nostro progetto perché la memoria del passato diventi una chiave di lettura per il futuro
Mariateresa Battaglino (1936-2011) ha creduto profondamente nelle donne e nelle loro potenzialità, lavorando per loro e con loro in Italia e all'estero. Ha iniziato nei manicomi, prima e dopo la legge Basaglia, mettendo al centro la persona. Ha fatto esperienza di ricerca sociale e di costruzione di servizi pubblici su marginalità, povertà e periferie. Ha fatto parte del movimento delle donne e ha lavorato nella cooperazione internazionale in Africa e nel Mediterraneo, insieme a reti di donne, per creare percorsi dedicati al lavoro, alle migrazioni, alla salute mentale, al contrasto della violenza.
Le sue domande al presente parlano ancora con la nostra attualità, un patrimonio di esperienze che nasce dalla memoria e dialoga con l'oggi, una cassetta degli attrezzi per costruire il futuro.
Che cosa vogliamo realizzare?
UNA COLLABORAZIONE IN RETE con AlmaTerra, Associazione nazionale archivistica italiana, Casa delle donne di Torino, Cooperativa Progetto Muret.
UNA MOSTRA dedicata a Mariateresa Battaglino con documenti e audiovisivi provenienti dall'Archivio delle donne in Piemonte, dall'archivio di AlmaTerra, dagli Archivi sociali della Cooperativa Progetto Muret, dall'archivio della Casa delle donne di Torino, in collaborazione con l'Associazione nazionale archivistica italiana.
DUE INIZIATIVE PUBBLICHE su donne, lavoro, migrazioni, ricerca e salute mentale con momenti conviviali, di partecipazione diretta e di elaborazione di contenuti che renderemo pubblici, organizzate dall'Archivio delle donne in Piemonte e da AlmaTerra.
DUE WORKSHOP di formazione dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori, a studenti e studentesse universitari, a chi fa ricerca e opera nel sociale, organizzati dall'Archivio delle donne in Piemonte.
Quando: ottobre 2018
Dove: nella sede dell'Archivio delle donne in Piemonte, in via Vanchiglia 3 a Torino
Il fondo archivistico di Mariateresa Battaglino
I documenti di Mariateresa Battaglino sono arrivati nel nostro archivio nel 2013. Grazie a finanziamenti privati, abbiamo riordinato e inventariato il fondo per renderlo accessibile al pubblico. Dieci metri lineari di documenti che coprono l'arco cronologico 1970-2011.
Si tratta principalmente di materiali di lavoro di Mariateresa, nei quali si trovano appunti, quaderni, documenti, lettere relativi alle tante esperienze che ha fatto in Italia e all'estero.
Il racconto di una vita e un affaccio sulla storia degli ultimi cinquant'anni e degli ambienti del Terzo settore, della cooperazione e dei servizi.
Guarda le altre iniziative che abbiamo realizzato per Mariateresa Battaglino
Le carte di Mariateresa Battaglino. Letture e intrecci
Mariateresa Battaglino. L'archivio continua...
Chi siamo
Archivio delle donne in Piemonte - ArDP
Crediamo che dar voce alle donne cambi la prospettiva sulla storia e sulla memoria. Per questo dal 2006 raccogliamo storie di donne.
Curiamo un archivio storico in continua crescita, facciamo ricerca sugli studi delle donne e di genere, organizziamo incontri, convegni e seminari perché la cultura delle donne diventi patrimonio comune.
Siamo attive perché la memoria non sia solo per poche e pochi ma perché circoli e sia condivisa il più possibile.
Commenti (3)