Una campagna di
Associazione Culturale I Sette NaniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Il progetto intende dare vita a situazioni di scambio relazionale, intergenerazionale ed interculturale, mediante la realizzazione di alcuni laboratori creativi all’interno del Parco Hayez.
Crediamo che lavorare insieme, condividendo spazi e strumenti, contribuisca a favorire la conoscenza reciproca, il superamento degli stereotipi e lo spirito di collaborazione: il nostro obiettivo è quello di continuare a dar vita ad un luogo che - appartenendo ai cittadini e al quartiere – può essere di stimolo per generare ricchezza materiale e relazionale per tutti.
Gli occhi si riempiono di fiori, alberi, uccelli e grida di bambini che si rincorrono e giocano sull’erba, facendo affiorare alla memoria un passato ormai non più così vicino. Mentre cammino, saluto le persone che incontro, mi fermo e scambiamo parole, sorrisi, confidenze. Il parco è la nostra agorà, la nostra piazza. Seduti ai tavoli o su una panchina, al fresco, possiamo leggere, conversare, fare nuove conoscenze.
Qui piantiamo, aggiustiamo, insegniamo ai più giovani il rispetto e l’importanza dello scambio di idee, opinioni, racconti. Qui impariamo a stare insieme, a lavorare insieme, costruendo il “bene comune” cui tutti partecipiamo e che tutti vogliamo custodire.
Per coinvolgere il maggior numero possibile di persone, le attività che abbiamo progettato si svolgeranno al Parco Hayez in più edizioni, dalla primavera all’autunno. Questi i laboratori:
Siamo in tanti, al parco; di tanti colori e di tante età. In tanti desideriamo condividere, raccontare, esprimere i nostri valori, giocare e collaborare.
Desideriamo promuovere e concorrere alla formazione di una cittadinanza attiva e consapevole, che faccia sentire le persone parte operativa e integrante del territorio. La dimensione locale può diventare un effettivo spazio di confronto, nell’ambito del quale esercitare diritti e doveri e in cui costruire nuove e durature reti di relazione basate sulla solidarietà, l’impegno civile collettivo, la responsabilità diffusa, la socializzazione e, naturalmente, sulla partecipazione. Il fine ultimo è quello di sviluppare la centralità e la partecipazione al contesto sociale del proprio ambiente per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi a una crescita responsabile e solidale come “cittadino del mondo”.
Insieme impareremo a socializzare tra pari e culture diverse, in modo semplice e solidale; a rispettare e valorizzare maggiormente il territorio, nella consapevolezza dei bisogni e dei diritti/doveri propri e altrui; proveremo a riflettere, individualmente e collettivamente, sui contenuti proposti e condivisi, sperimentando in prima persona le implicazioni concettuali connesse a ciascun argomento trattato; cercheremo di condividere i nostri valori, per un corretto ed adeguato stile di vita, individuale e sociale.
Al termine di questo articolato percorso, metteremo insieme tutto quanto fatto e condiviso, allestendo una mostra itinerante, in tema di rispetto della memoria dei luoghi, di conservazione della natura e di adozione di comportamenti “sostenibili”, di coscienza comunitaria ed interculturale.
La mostra sarà illustrata nelle scuole e negli spazi comunitari cittadini, per condividere le idee e stimolare il dialogo tra le persone.
Per realizzare il progetto abbiamo bisogno di 6.100€: se riusciamo ad ottenerne la metà (3.050 €) attraverso questo crowdfunding, il Comune di Venezia co-finanzierà il rimanente 50%.
Per realizzare i laboratori abbiamo preventivato che serviranno:
Il tuo contributo potrà essere versato con bonifico bancario o mediante carta di credito: visita la sezione ricompense e scegli quella che fa il caso tuo!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (2)