Una campagna di
APS Icaro I CareContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’Ecosistema è il mondo, noi essere umani ne siamo parte integrante.
Prendendoci cura del Bosco, ci occupiamo di Noi.
La Nave nel Bosco nasce nel 2014 dal sogno di un piccolo gruppo di famiglie, educatrici ed insegnanti, che iniziano ad immaginare un percorso quotidiano di educazione in natura per bambini e bambine tra i 3 e i 10 anni.
Gradualmente il progetto prende forma, cresce e si consolida attraverso il coinvolgimento di professionisti/e del settore formativo ed educativo che credono in questa sfida e portano le loro competenze e passioni, e di famiglie che sono parte attiva della Comunità Educante.
Oggi La Nave nel Bosco è un percorso sperimentale di formazione e accompagnamento all'istruzione parentale di un gruppo di bambini e bambine tra i 6 e i 11 anni e delle loro famiglie, basato sull'Apprendimento Esperienziale e la Pedagogia Attiva.
L’interesse e l’innata curiosità verso il mondo, viene valorizzata, coltivata, curata e nutrita. I Maestri e le Maestre del Bosco affiancano i bambini e le bambine, propongono spunti di riflessione a partire dalle osservazioni sul gruppo, per costruire insieme a loro le competenze previste dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola primaria.
Per conoscere la nostra storia e approfondire il nostro pensiero,clicca qui.
Quest'anno il progetto accoglie 26 bambini e bambine, dai 6 agli 11 anni, che partecipano alle attività quotidianamente, da settembre a giugno.
Grazie alle donazioni, all’attività di autofinanziamento promossa dai genitori e dai sostenitori del progetto, al lavoro volontario di tutte le famiglie, in questi 8 anni siamo riusciti a:
Desideriamo che quello che stiamo costruendo e sperimentando possa diventare un bene comune anche per altre famiglie, per gli insegnanti, per il territorio e per questo abbiamo bisogno di un aiuto.
Ecco i nostri Obiettivi per il Futuro:
Nel Progetto accogliamo anche alcuni bambini e bambine che hanno bisogno di un accompagnamento personalizzato e di figure di sostegno per un percorso sereno di apprendimento. I costi delle figure educative al momento non ricevono contributi dei servizi pubblici e sono totalmente a carico del progetto.
Nella nostra proposta formativa, la Biofilia è centrale ed è intesa non solo come relazione con la natura attraverso l’esperienza diretta, ma anche come generale stimolo alla cura, alla curiosità, all’attenzione verso tutto ciò che è vivo, vitale, sacro.
Crediamo fortemente nel valore e nel contributo che progetti come questo possono dare alla scuola. Per questo motivo, oltre alla quotidiana sperimentazione sul campo, organizziamo formazioni teoriche e pratiche per insegnanti, educatori ed educatrici, accogliamo tirocinanti universitari, lavoriamo con il territorio in cui siamo per promuovere benessere e nuove pratiche educative.
Le famiglie sono coinvolte attivamente nella realizzazione di un ambiente educativo e sociale basato sulla collaborazione, sostenuta dal rispetto e dalla responsabilità reciproca. Questo perché come comunità siamo consapevoli che il benessere generale dei nostri figli e figlie sia possibile solo integrandoci con gli ambienti in cui si essi si muovono, crescono e apprendono. Ogni anno organizziamo laboratori, formazioni e gruppi per genitori aperti a tutte le famiglie di Reggio Emilia e provincia.
Utilizzeremo il ricavato della raccolta fondi per coprire queste spese:
Grazie del tuo contributo!
Alexander Neill
CONTATTI
Per info, contattaci via email: sostienilanavenelbosco@gmail.com o telefonicamente: 3491581929
___________________________________________________________________________________________________________________________
* ENGLISH VERSION *
WHO WE ARE
The Ecosystem is the world. We human being are an integral part.
We care for the forest, we care for ourselves.
La Nave nel Bosco began in 2014 as the dream of a small group of families and educators who began to imagine a daily program in Nature for children from 3 to 10 years old.
Gradually the project took form, grew and consolidated through collaboration with educational sector professionals who believed in the challenge and brought their competence and passion. Also the families played an active role in the Education Community.
Today LaNave nel Bosco is an experimental primary forest school, based on experiencial and active pedagogy.
The interest and innate curiosity of the world is valued, cultivated, cared for and nourished. Forest school teachers alongside the children, propose ideas and riflections by observing the group. Together they build competence according to national curriculum for primary school.
For more information about our history and ideas, click here.
WHERE WE ARE TODAY
This year the project include 26 children between the ages of 6 and 11.
Thanks to donations, self-financing activities approved by parents and project' supporters and family voluntary work, in the past 8 years we currently:
WHY SUPPORT US WITH A DONATION
We believe what we are building can benefit everyone: other families, teachers and the whole territory. And for this reason, we need your help.
These are our future goals:
The project include also children with special needs. Currently the cost of special education teachers is not covered by public service but is finance by the project.
Biophilia is the fundamental principle of our project. For us, it means relationship with nature though direct contact, but also take care, have curiosity and give attention to all living beings.
Beyond the daily outdoor experiences, we organize theoretical and practical formations for educators, we accept university student internships and we work with local governments to promote a new education approach.
Families are actively involved to achive a social and educational community based on collaboration, respect and responsibility. Each year we organize formation labs and parents groups open to all families in our zone.This is because we believe our wellbeing depends on collaboration.
HOW DO WE USE DONATIONS
We will use the collected funds for:
Thank you for your contribution!
Education is not preparing for Life, Education is Life.
Alexander Neill
CONTACT
For more information, email: sostienilanavenelbosco@gmail.com; Whatsapp: +39 3491581929
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (1)