Una campagna di
Luca De FeliceContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
CHE COS’E’: La Notte dei Briganti è una manifestazione giunta quest'anno alla undicesima edizione, organizzata dall’Associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello. Si tratta di una rievocazione storica in costume che coinvolge oltre 200 figuranti e si snoda in un percorso di circa 2 km all’interno dei boschi. La manifestazione è imperniata sulle vicende legate al brigantaggio postunitario nel territorio della Murgia dei Trulli. La sceneggiatura, diversa ed originale di anno in anno, è il risultato di uno studio attento e dettagliato su fatti realmente avvenuti in questa parte d'Italia all'indomani del 17 Marzo 1861. La manifestazione ha acquisito nel corso degli anni una valenza sempre maggiore dal punto di vista culturale, attirando pubblico dalle altre regioni d’Italia e facendo parlare di sé su diverse testate giornalistiche locali. Pertanto la scelta del crowfounding è finalizzata a dare un contributo per l’organizzazione della manifestazione, in termini di promozione, allestimento, costumi e per garantire un’ottima accoglienza a tutti partecipanti. La Notte dei Briganti si svolgerà il 19 e 20 agosto presso la ex Fondazione Gigante, conosciuta anche come Casa Rossa.
CHI SIAMO: La nostra associazione, l’associazione Sylva Tour and Didactics, si impegna da anni nella ricerca storica e, nello specifico, della storia locale. La dedizione alla diffusione della cultura è testimoniata dalle numerose attività ideate e concretizzate nel corso degli anni; si tratta di attività legate alla rappresentazione teatrale, al cinema, alla letteratura, all’impegno con i più piccoli e con le associazioni del territorio. La conoscenza delle nostre origini, del nostro passato ci spinge a mettere in scena di anno in anno La Notte dei Briganti, un appuntamento canonico del calendario estivo della nostra Alberobello, città nota in tutto il mondo per le caratteristiche costruzioni a secco, i trulli.
A CHI CI RIVOLGIAMO: A tutti coloro che ci conoscono e che conoscono la manifestazione, a chi ne ha solo sentito parlare ma non ha avuto la possibilità di essere presente nelle edizioni precedenti, a chi è incuriosito dal fenomeno del brigantaggio, conosce la storia locale, o vorrebbe approfondirla… ma soprattutto a chi crede nell’importanza della conoscenza del territorio e nella diffusione della cultura, a chi crede che la coesione e la collaborazione tra persone sia la base per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Commenti (0)