Una campagna di
Vittorino Ventura per Associazione Piccola Compagnia di AlgheroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Con questa raccolta di fondi l’Associazione Piccola Compagnia di Alghero intende finanziare la pubblicazione, per dicembre 2023, di un libro - disco che ricostruisca tutta la storia della compagnia teatrale per ragazzi, con all'interno le foto delle locandine e degli spettacoli realizzati dal 1983 al 2023, i nomi degli attori protagonisti e i CD con le canzoni composte da Claudio Gabriel Sanna.
Le ricompense per i finanziatori del progetto consistono nella consegna o invio a domicilio di una o più copie del libro-disco.
Ottobre - novembre 2023: selezione e missaggio dei brani musicali - impostazione grafica del libro
Dicembre 2023: stampa del libro-disco e consegna delle ricompense
La Piccola Compagnia di Alghero è un'associazione culturale operante da diversi anni nel settore del teatro per ragazzi. L’intento è sempre stato quello di avvicinare i giovani al teatro e a tutte le altre forme d’arte come la musica, la scenografia, la fotografia, la pittura, la coreografia e il ballo. Con questo progetto si desidera documentare tutta l'attività quarantennale della Compagnia e regalare un ricinoscimento concreto a tutti i giovani attori che hanno partecipato alla nostra storia artistica.
La Piccola Compagnia nasce nel 1983 con le esperienze di animazione teatrale maturate nella scuola elementare Sacro Cuore di Alghero dalla regista Annalaura Ventura. (Direttore Professor Fenu e insegnante la Maestra Anna Vittoria Pala). Nella stessa classe, con la collaborazione di tutti i genitori, nascerà in seguito il Carnevale dei bambini di Alghero. Nel 1986 avviene l’incontro e la collaborazione portata avanti per diversi anni con la scuola "Studio della Danza" di Ester e Dafne. Nel 1988 l’amicizia con la professoressa Silvana Pinna ha portato la compagnia a realizzare, per tanti anni, una serie di spettacoli dedicati all’Unicef. Nel 1989 la professoressa Adriana Fanni chiede la collaborazione di Annalaura Ventura e Claudio Gabriel Sanna per la realizzazione del primo adattamento teatrale de "La leggenda dei mori", realizzata dai ragazzi della scuola media con la tecnica dei burattini. In stretta collaborazione con la Società Umanitaria di Alghero, diretta dal dottor Gavino Sole, ha organizzato numerose iniziative culturali di vario genere per i comuni, la provincia di Sassari e la Regione Sardegna. Un lungo e bellissimo lavoro è stato fatto negli anni in collaborazione con la Se.a.coop.arl di Thiesi che ha coinvolto numerosissimi comuni del Meilogu. L'associazione ha inoltre gestito moltissimi centri sociali per il tempo libero dei ragazzi. Indimenticabile la collaborazione e l'amicizia con il Teatro di Sardegna di Cagliari, in occasione della programmazione dei loro spettacoli nelle scuole superiori della Provincia di Sassari. Negli anni l’Associazione ha realizzato numerosi spettacoli teatrali per i bambini e per gli adulti e molti spettacoli storici per la Regione Sardegna, legati alle nostre tradizioni sarde e portati avanti insieme al gruppo musicale Càlic di Alghero. Fa parte dell’associazione il gruppo storico dei Cavallets Cotoners de l’Alguer. I cavallini in legno sono stati realizzati dall’artista MichaelSchiesser. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro della regista Annalaura Ventura, del musicista Claudio Gabriel Sanna, del pittore e scenografo Flavio Piredda e dell’attrice e insegnante del laboratorio di Alghero Rachele Piredda.
Dalla data della fondazione sono passati 40 anni e all’interno della Piccola Compagnia c’è stato un continuo ricambio generazionale, il quale ha favorito la crescita artistica di molti ragazzi, alcuni dei quali oggi sono diventati dei professionisti, come Luca Ventura, Chiara Murru e Marco Velli.
Spettacoli realizzati dal 1983 al 2023:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (12)