Una campagna di
Rete Parco Yaron SalatinoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Dopo aver installato un bellissimo gazebo di legno nell'Area Incontro, vogliamo proseguire a riqualificare il Parco Yaron Salatino a Roma.
Unisciti alla comunità che vuole creare uno spazio sicuro per bambine/i e giovani!
Il VI Municipio di Roma è la zona più giovane della città! Ma soffre anche di degrado urbano e scarsi servizi pubblici, soprattutto nei quartieri fuori dal GRA. Il Parco Yaron Salatino a via Lentini è la zona verde più grande e centrale del quartiere Borghesiana. E’ stato molto utilizzato in passato, ma ora mostra segni di degrado.
Ma adesso possiamo fare la differenza, insieme. La comunità del quartiere può riappropriarsi del parco ed essere il migliore antidoto all'indifferenza e all'abbandono. A partire da una proposta degli studenti dell’IIS Pertini Falcone, si è costituita una rete di associazioni, comitati, cittadini e istituzioni che si stanno impegnando per la riqualificazione del parco. Unisciti a noi per offrire alle giovani generazioni del quartiere un luogo sicuro in cui studiare e incontrarsi!
Il progetto prevede l’installazione di aree di incontro, panchine e cestini per la raccolta dei rifiuti e la realizzazione di un grande murales. Parallelamente è previsto che il Municipio ripristini l’area giochi per bambini, l'illuminazione pubblica e installerà un sistema di videosorveglianza.
Ma già ci siamo rimboccati le maniche:
Se vuoi essere parte attiva del cambiamento e aiutare il tuo quartiere ad essere sempre più verde e vissuto, fai una donazione e diventa protagonista del futuro di Borghesiana!
Il progetto di riqualificazione nasce all’interno di RIPARTIRE - RIgenerare la PARTecipazione per Innovare la Rete Educante, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato in 5 città italiane tra cui Roma nel quartiere di Borghesiana con l’ISS Pertini Falcone.
La riqualificazione del parco è il risultato di un processo di coprogettazione: nell’ultimo anno, studenti, associazioni, comitati e istituzioni locali hanno riconosciuto la necessità di realizzare spazi di aggregazione per giovani in aree verdi del quartiere ed il Parco YARON SALATINO - anche conosciuto come Parco Lentini - è stato scelta come area da riqualificare.
Grazie al processo di coprogettazione si è costituita una rete territoriale composta da: studenti e docenti dell’IIS Pertini Falcone e dell’IC Marco Polo, Comitato di Quartiere Borghesiana, Centro Anziani Borghesiana, Polisportiva Borghesiana, Municipio VI, che conta anche sul sostegno della Parrocchia San Giovanni Maria Vanney, di Coloronda, del CAG Finocchio – Borghesiana e del DSM dell’ASL RM2.
La rete, dopo confronti e sopralluoghi, ha progettato l’intervento per migliorare il parco e rispondere al bisogno dei giovani in cerca di uno spazio per incontrarsi e studiare all’aperto.
Saranno le realtà della rete a prendersi cura del parco e ad animarlo con attività e iniziative.
Il progetto di riqualificazione prevede pochi ma importanti interventi iniziali per rendere il parco adatto ad ospitare gruppi di giovani che vogliono studiare e stare insieme:
Per trasformare questo progetto in realtà, contribuisci con una piccola o grande donazione e diffondi la proposta tra i tuoi contatti!
Tutti insieme possiamo fare comunità e migliorare il benessere di bambini e giovani del quartiere.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (1)