Una campagna di
Antonio CiuffredaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
>>>>> La tradizione della salsa fatta in casa rientra perfettamente in questo inciso <<<<<
SEI UN PRIVATO?Regalati la possibilità di prendere parte all'esperienza della #SalsaFattainPiazza nell'unico festival dedicato, avendo al tuo fianco la splendida coreografia del pomodoro gigante.
SEI UN’AZIENDA DEL SETTORE FOOD? Assicurati la presenza dello stand aziendale durante i giorni dell'evento (primo weekend di settembre 2019).
► Contribuirai a valorizzare la tradizione popolare italiana della salsa fatta in casa, patrimonio immateriale delle conoscenze e competenze legate alla dieta mediterranea.
► Sarai parte attiva del memorabile evento esperienziale che unisce la tradizione popolare all’arte contemporanea.
► Sosterrai il nobile intento di acquisire il #PomodorGigante e donarlo poi alla città di Monte Sant’Angelo (Foggia), facendo da precursore alla Transformation Economy.
► Favorirai la crescita del primo festival dedicato alla tradizione italiana dell’autoproduzione della passata di pomodoro.
CHI SONO
Mi chiamo Antonio Ciuffreda. Sono di Monte Sant’Angelo (Foggia) e mi reputo un nostalgico della salsa fatta in casa.
Anche se da piccolo non l'ho mai apprezzata, col tempo mi sono reso conto che non si trattava di una semplice consuetudine di famiglia e di paese, ma di una tradizione di gran parte dell’Italia.
Rappresenta un vero e proprio tassello dell’identità del popolo italiano, quello che l’UNESCO chiama patrimonio immateriale dell'umanità. Va quindi tutelata e valorizzata, al pari di canti e balli popolari, dialetti, pizza, ecc.
DA DOVE SONO PARTITO
In data 1 febbraio 2018, La salsa do it together risulta vincitrice de “l’Agora della condivisione”, un contest organizzato a Foggia dall’Hub rurale VaZapp, alla presenza dell’ex ministro delle politiche agricole Maurizio Martina
Il 17 e 18 agosto 2018 si è svolta la prima edizione a Monte Sant’Angelo (Foggia). Ha registrato una buona affluenza di pubblico e giudizi positivi. Qui il video ufficiale: https://youtu.be/59RdhtaPWyg
E' il primo festival dedicato alla tradizione italiana dell’autoproduzione della passata di pomodoro, rivisitata in chiave moderna, in salsa social: il "fatto in casa" diventa #FattoinPiazza; il motto Do it Yourself, coniato dagli artigiani digitali, si trasforma in #DoitTogether
Nel 2019 si sta cercando di recuperare una varietà locale di pomodoro antico, tipico della valle di Carbonara, nell’ottica di salvaguardare la biodiversità, qui il video: https://youtu.be/dGN0Gby3LC8
IL PROGETTO
Giuseppe Carta è conosciuto nel panorama mondiale per essere il Maestro dei grandi frutti della Terra. Con i suoi #GigantiScultorei celebra la Natura.
Il suo #PomodoroGigante rappresenta la coreografia perfetta per il festival La salsa do it together.
E’ il modo migliore per valorizzare la tradizione popolare italiana della salsa fatta in casa, patrimonio immateriale delle conoscenze e competenze legate alla dieta mediterranea.
L’ideale per #ComunicareilTerritorio di Foggia e provincia, per il suo forte legame col pomodoro. Basti pensare che il 33% della produzione italiana di pomodoro da industria è Made in Foggia (Fonte Istat, dati 2018).
La campagna di crowdfunding La salsa fatta in piazza, all’ombra del pomodoro gigante è il fulcro del programma della seconda edizione de La Salsa Do It Together, la prima manifestazione dedicata all’autoproduzione della passata di pomodoro [Primo weekend di settembre 2019 - Monte Sant’Angelo (Fg)].
La modalità di raccolta fondi è del tipo O TUTTO O NIENTE: la donazione si concretizzerà solo al raggiungimento dell’obbiettivo fissato. Si tratta, quindi, di una "promessa di donazione". Se non si dovesse raggiungere la cifra stabilita, Paypal non addebiterà nulla sul tuo conto.
L’esito del progetto “La salsa fatta in piazza, all’ombra del pomodoro gigante” dipende anche da te. O TUTTI O NESSUNO. Allora che aspetti, fai la tua parte.
►SEI UN PRIVATO? Vieni a fare la salsa in piazza, all’ombra del pomodoro gigante. Regalati la possibilità di partecipare direttamente all'esperienza della #salsaFattainPiazza nell'unico festival dedicato, avendo al tuo fianco la splendida coreografia del pomodoro gigante.
► SEI UN’AZIENDA DEL SETTORE FOOD? Sostieni l’originale e innovativo progetto di Antonio Ciuffreda. Assicurati la presenza dello stand aziendale durante i giorni del festival (primo weekend di settembre)
COSA SOSTIENI PARTECIPANDO
La prima impressione può far pensare ad un normale acquisto della scultura, come generalmente accade in una vendita di opere d'arte.
"Apprezzo l'impegno profuso da Antonio Ciuffreda nell'organizzazione dell'evento La Salsa do it together; riconosco i valori culturali, sociali e pubblici del festival; accordo ad Antonio Ciuffreda la cessione della scultura per i soli costi di fusione proprio per venirgli incontro e sposando le esigenze culturali e pubbliche, estremamente positive, del festival da lui promosso" (cit. Giuseppe Carta).
Si tratta, invece, di una acquisizione della scultura per i soli fini sociali e culturali dell'evento, da destinare poi al patrimonio pubblico della cittadina di Monte Sant'Angelo (Foggia), come ben sottolineato anche nel video di presentazione.
Al termine dell'evento La salsa do it together, il monumento al pomodoro verrà donato a titolo gratuito alla città ospitante, situata in un territorio avente un forte legame con il frutto rosso (il 33% della produzione italiana di pomodoro da industria è Made in Foggia e provincia, dati ISTAT 2018).
Tradizione popolare e arte contemporanea si uniscono per #ComunicareilTerritorio
La campagna di crowdfunding interessa l'esemplare numero Due del monumento al pomodoro, da realizzare al termine della campagna di crowdfunding, nelle rinomate fonderie di Pietrasanta (Lucca). L'esemplare numero Uno è indisponibile perché impegnato nelle varie mostre itineranti.
Gli ulteriori costi da sostenere consistono nel:
• Trasporto/montaggio del gigante scultoreo;
• Realizzazione del piedistallo/struttura portante;
• Acquisto del materiale necessario all'organizzazione della salsa in piazza (tappi, bottiglie, pomodori, acqua, gas, ecc.);
• Noleggio dei gazebo destinati ad ospitare le aziende sostenitrici;
• Costi di spedizione delle ricompense; ecc.
PERCHE’ DONARE
Perché non è solo un pomodoro. E' la Transformation Economy: l'evoluzione dell'economia delle esperienze in base alla teoria della “Progressione del valore economico” di Pine e Gilmore.
"L'esperienza è un accadimento memorabile che stimola i livelli sensoriali ed emotivi. Una trasformazione, invece, è un'esperienza su misura con un elemento educativo e un individuo modificato come risultato; dove l'elemento educativo è la "rilevanza inattesa", o serendipità, di un'esperienza" (cit. Joseph Pine e James Gilmore).
La trasformazione umana come valore economico sta arrivando. Sostieni “La salsa fatta in piazza, all’ombra del pomodoro gigante” e le andremo incontro insieme, anticipando i tempi, senza aspettare il suo arrivo.
Il successo della campagna di crowdfunding favorirà la promozione delle tradizioni popolari, il consolidamento dell'italianità e del Made in Italy in generale.
Il format La Salsa do it together, in quanto facilmente riproducibile ovunque, potrà dar vita in futuro alla #SalsaWeek, una settimana (la prima di settembre) di eventi e spettacoli che abbracci tutta la provincia di Foggia, sulla falsariga delle più note settimane milanesi dedicate alla moda, al design, al digitale, ecc.
ECCO ALCUNE DELLE RICOMPENSE
Se sei un privato:
• 5 euro → Grazie
• 8,5 euro → Primissimi sostenitori – Una bottiglia di Salsa DIT, consegna in loc
• 11 euro → Primi sostenitori – Una bottiglia di Salsa DIT, consegna in loco
• 13 euro → Primissimi sostenitori – Due bottiglie di Salsa DIT, consegna in loco
• 16 euro → Primi sostenitori – Due bottiglie di Salsa DIT, consegna in loco
• 35 euro → Primissimi sostenitori - Partecipazione attiva all’esperienza “La salsa fatta in piazza, all’ombra del pomodoro gigante” + Due bottiglie di Salsa DIT (consegna in loco)
• 40 euro → Primi sostenitori - Partecipazione attiva all’esperienza “La salsa fatta in piazza, all’ombra del pomodoro gigante” + Due bottiglie di Salsa DIT (consegna in loco)
• 45 euro → Primissimi sostenitori – Sei bottiglie di Salsa DIT (700 ml), consegna in loco
• 54 euro → Primi sostenitori – Sei bottiglie di Salsa DIT (700 ml), consegna in loco
• 60 euro → Primissimi sostenitori – Sei bottiglie di Salsa DIT, spedizione in Italia compresa
• 70 euro → Primi sostenitori - Sei bottiglie di Salsa DIT, spedizione in Italia compresa
Se sei un'azienda del settore Food:
• 500 euro → Primissimi sostenitori - Presenza del proprio stand aziendale durante i giorni dell'evento (primo weekend di settembre 2019) - Noleggio gazebo compreso [3m x 3m x 2,25m (h)]
• 620 euro → Primi sostenitori - Presenza del proprio stand aziendale durante i giorni dell'evento (primo weekend di settembre 2019) - Noleggio gazebo compreso [3m x 3m x 2,25m (h)]
RICAPITOLANDO
• La raccolta fondi è del tipo O TUTTO O NIENTE: se non si raggiunge l’obbiettivo, nulla verrà addebitato sul tuo conto.
• Scegli le ghiotte ricompense e decidi quanto donare.
• Condividi la campagna di crowdfunding con amici, parenti e aziende affini.
• Sostieni la Transformation economy.
GRAZIE
Commenti (5)