Una campagna di
Ilaria CazzanigaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sono una laureanda del corso di laurea magistrale in Conservazione e Diagnostica per i Beni Culturali, frequento l'Università degli Studi di Milano. Sono qui perchè ho bisogno del vostro aiuto: per la mia tesi devo costruire una camera per l'invecchiamento tramite irraggiamento luminoso (photodegradation process). Per costruirla non servono molti soldi, ma purtroppo i fondi pubblici per la ricerca sono sempre meno e sempre più vincolati.
Una solar box è una camera utilizzata nel mondo delle analisi scientifiche per studiare il modo in cui i materiali degradano invecchiando. Si tratta di una camera con pareti isolanti e possibilità di controllo dell'umidità e della temperatura. L'invecchiamento dei materiali avviene grazie a specifiche lampade che emettono radiazione e inducono così il fotodeterioramento. Nel caso delle solar box, lo spettro di emissione delle lampade cerca di riprodurre il più fedelmente possibile quello solare.
Per la mia tesi! L’obbiettivo della ricerca è trovare le migliori tecniche di pulitura per superfici verniciate di strumenti musicali antichi dal punto di vista dell’efficacia, facilità d’uso e conservazione del materiale su cui vengono applicate.
Ovviamente non si possono fare esperimenti sulla superficie di uno strumento antico originale, servono dei campioni che abbiano caratteristiche simili.
Ecco allora che entra in scena la solar box: la userò per accelerare l’invecchiamento naturale dei campioni verniciati, ottenendo così una superficie con caratteristiche fisiche e chimiche simile agli strumenti antichi originali!
La solar box sarà costruita all'interno della Civica Scuola di Liuteria di Milano - che frequento come studentessa del corso di restauro di strumenti ad arco - e lì rimarrà in funzione. Sarà a disposizione di chi avrà la necessità di fare "invecchiamenti" per la ricerca scientifica nel campo dei beni culturali. I responsabili della sua gestione saranno il maestro Claudio Canevari, insegnante delle discipline scientifiche nella scuola, e la sottoscritta.
Commenti (3)