Una campagna di
Scuola Capitale SocialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La scuola capitale sociale è una scuola nuova, che non c’è. Parte dall’idea che non basta parlare di cambiamento verso l’equità e la sostenibilità, bisogna imparare il “come fare”: Cosa fare come imprenditori, amministratori pubblici, attivisti e cittadini. Il capitale comune, ecologico, sociale ha bisogno di essere ricostituito e salvaguardato.
Il nome capitale sociale indica che è a partire dalle relazioni sociali e dalla connessione di esperienze che possiamo innescare il cambiamento.
Proveremo quindi a rispondere alle domande più pressanti della contemporaneità che spesso ci spaventano: la transizione ecologica dell’economia, le disugualianze e i conflitti, la vita a distanza, la finanza predatrice e la malattia…
Capitale sociale è una scuola nuova anche nel metodo didattico: Prevede il coinvolgimento costante dei partecipanti con attività di lavoro miste e integrate fra loro, confronto per piccoli gruppi, riflessioni, creatività, ascolto e mediazione. Abbiamo costituito un comitato promotore ed iniziato ad investire soldi e lavoro in quest’idea. Ci aspettiamo che molte altre persone partecipino e collaborino con proposte e aiuti economici. Insieme decideremo che forma dare alla scuola.
Ugo Biggeri, bancario cooperante, presidente Etica sgr.
Laureato in fisica, ma la passione per il volontariato e l’attivismo lo portano a fondare Banca Etica, di cui diventa presidente dal 2010 al 2019. Ora è presidente di Etica Sgr, insegna finanza etica all’Università di Firenze e alla Luiss ed è socio promotore della Scuola Capitale Sociale.
Lorenzo Fazio, editore, direttore Chiarelettere.
Laureato in filosofia, dal 1982 si occupa di editoria in varie case editrici. Nel 2007 dà vita ad una casa editrice propria – Chiarelettere, di cui è direttore editoriale. Nel frattempo il desiderio di dare spazio ad una formazione, ad una cultura e a delle pratiche diverse cresce e diventa socio promotore della Scuola capitale sociale.
Iolanda Romano, mediatrice dei conflitti pubblici.
Laureata in architettura, si occupa di interazione di qualità e mediazione dei dei conflitti pubblici. Ha co-fondato Avventura Urbana, di cui è stata presidente dal 1992 al 2016.
Abbiamo lanciato questa campagna per dare vita alla nostra idea, ma per farlo abbiamo pensato di coinvolgere la nostra community in modo che diventi parte integrante di questa iniziativa.
I soldi che raccoglieremo serviranno a mettere le basi della scuola con un processo partecipativo e a poter sperimentare i primi due corsi.
Chi donerà potrà essere menzionato tra i sostenitori della scuola, partecipare al town meeting, avere un accesso privilegiato ai corsi per lui o per altre persone.
Ma soprattutto darà forza e coraggio a tutte le persone che si stanno impegnando nella scuola capitale sociale ed aiuterà a farla nascere.
il corso La condivisione sociale del lutto da Coronavirus è un corso online per capire cosa ci sta succedendo e come affrontare la perdita, a cura di Marina Sozzi, filosofa e tanatologa, autrice del blog “Si può dire morte”
Si rivolge a 100 persone, cittadini in lutto da Covid (o durante il Covid), caregiver, volontari, medici, psicologi, infermieri, OSS, dirigenti e operatori delle aziende sanitarie. Si svolge in modalità online, per 4 moduli settimanali di 2.5 ore, a partire dal 12 settembre.
I docenti
Sono professionisti che da moltissimi anni lavorano sul tema dell’umano morire, da punti di osservazione differenti: Marina Sozzi (bioeticista, tanatologa, coordinatrice Centro di promozione cure palliative), Cristina Vargas (antropologa direttore scientifico Fondazione Fabretti), Monica Seminara (psiconcologa e psicoterapeuta Fondazione Faro e Humanitas Gradenigo), Simone Veronese (medico palliativista, responsabile ricerca Fondazione Faro), Guidalberto Bormolini (TuttoèVita Onlus), Stefania Bastianello (presidente Federazione Cure palliative). La presenza di Iolanda Romano, esperta di eventi partecipativi, è garanzia di un modello di didattica basata sull’interiorizzazione da parte dei partecipanti.
Programma
1° modulo OST. Il corso ha inizio il 12 settembre dalle 9.30 alle 13.30 con un evento partecipativo online (con la tecnica dell’Open Space Tecnology) in cui cercheremo di rispondere collettivamente ad una domanda trasversale, così da identificare le priorità da affrontare nel corso: “Di cosa abbiamo bisogno per commemorare i nostri cari morti durante l’epidemia di Covid-19?”. L’incontro vedrà la presenza di tutti i docenti, che i partecipanti potranno così conoscere in anticipo.
2° modulo IL RITO FUNEBRE Il 17 settembre alle 18.00-20.00 ci sarà l’incontro dedicato al tema del rito, con l’antropologa Cristina Vargas.
3° modulo IL LUTTO Il 23 settembre alle 18.00-20.00 sarà la volta dell’incontro di approfondimento sul lutto, con la psiconcologa e psicoterapeuta Monica Seminara.
4° modulo LA CURA L’ultima settimana (data da confermare) 18.00-20.00 sarà la volta di una riflessione sul significato della cura, ad opera di Simone Veronese, medico palliativista.
Costo di realizzazione:7.500 euro(a copertura dei costi organizzativi dell’Open Space Technology e di promozione. I costi delle docenze e dei gettone per gli esperti verranno devoluti alla scuola)
Perché ci serve il tuo contributo:vorremmo offrire gratuitamente questo corso a tutti coloro che ne hanno bisogno.
il corso Fare impresa con i principi della Finanza Etica, a cura di Ugo Biggeri, banchiere e cooperante, fondatore Banca Etica, presidente Etica sgr.
Si rivolge ad un massimo di 30 persone, tra cittadini attivi, imprese, associazioni, neolaureati. Si svolge in modalità online, per 4 moduli settimanali di 2.5 ore a partire dal 22 settembre.
Argomenti trattati
Come fare impresa con obiettivi sociali ed ambientali. Strumenti per accrescere la propria reputazione e rendere più felici clienti e cittadini valutando e gestendo l’impatto sociale ed ambientale. Come opera la finanza etica: la gestione del credito e del risparmio. Strumenti in evoluzione dalle monete complementari agli strumenti digitali.
Docenti
Sono professionisti che da molti anni lavorano sul tema della finanza alternativa. Il corso è a cura di Ugo Biggeri, banchiere e cooperante, co-fondatore Banca Etica, presidente Etica sgr, che sarà affiancato da Domenico Villano (Banca Etica, esperto di finanza etica) e con un intervento di Gabriele Littera (esperto di monete complementari e di marketing aziandle, Sardex)
Programma
1° modulo – 2 ottobre: Fare impresa con obiettivi sociali ed ambientali.
2° modulo – 9 ottobre : Strumenti per accrescere la propria reputazione e rendere più felici clienti e cittadini valutando e gestendo l’impatto sociale ed ambientale.
3° modulo – 16 ottobre: Come opera la finanza etica: la gestione del credito e del risparmio.
4° modulo – 23 ottobre: Strumenti in evoluzione.
Costo di realizzazione: 4.500 euro (a copertura dei costi organizzativi dell’avvio della Scuola e dei gettone per gli esperti, dato che il costo degli strumenti interattivi e delle docenze verranno devoluti alla Scuola).
Perché ci serve il tuo contributo:il corso ha un costo a partecipante di 150 euro, ma vorremmo garantire una quota di partecipazione per i giovani neolaureati coprendo i loro costi con 10 borse di studio.
Un electronic Town Meeting per costruire insieme i Valori della Scuola (a cura di Avventura Urbana).
Visto che un elemento distintivo della Scuola è il metodo partecipativo e che la Scuola intende un patrimonio di tutti vorremmo realizzare un grande evento deliberativo online, organizzato con la tecnica dell’electronic Town Meeting (ETM), per lavorare insieme sui fondamenti della Scuola che vogliamo realizzare. L’esito dell’evento è il Manifesto dei valori della Scuola. La partecipazione all’evento è riservata a chi ha donato o ha contribuito in beni e servizi.
Si rivolge a 120 persone. Si svolge in modalità online, in un pomeriggio di 4 ore, venerdì 25 settembre.
Costo di realizzazione:8.000 euro(a copertura dei costi organizzativi dell’avvio della Scuola, dato che il costo di gestione della piattaforma, delle figure specializzate per la gestione dell’evento, la facilitazione dei gruppi, e la redazione dell’instant report saranno devoluti alla Scuola).
Perché ci serve il tuo contributo:vorremmo offrire gratuitamente questo evento deliberativo a tutti coloro che desiderano contribuire alla nascita della scuola, senza un costo di partecipazione.
Puoi condividere con i tuoi contatti la campagna e le pagine social dedicate alla Scuola...
Puoi segnalare i corsi alle persone che ritieni possano essere interessate...
Puoi contribuire con una donazione per offrire gratuitamente le prime due iniziative della scuola e rendere possibile l’apertura delle porte della scuola, seppur virtualmente, e iniziare a popolare questo spazio aperto...
Puoi avere un ruolo attivo aiutandoci a far crescere questo sogno: sia con la co-progettazione della Scuola, partecipando al town meeting sul Manifesto dei valori, sia e proponendo docenti e contenuti.
A tutti coloro che donano sarà offerta la possibilità di partecipare all’ETM per costruire il Manifesto dei valori della Scuola. I posti sono limitati a 120. Poiché crediamo nella diversità di culture e punti di vista i posti verranno assegnati sulla base dell’equilibrio di genere, età e provenienza geografica, seguendo l’ordine di arrivo delle donazioni.
Se la tua ricompensa lo prevede e se desideri entrare a far parte del Comitato promotore della Scuola scrivici qui segreteria@scuolacapitalesociale.it
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (26)