PREMESSA
Il progetto “La Sibilla” nasce come strumento di cultura e promozione del territorio. È sostenuto dalla Regione Marche – Fondo Europeo di Sviluppo regionale, Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission.
Una docufiction che racconta il mito della Sibilla Appenninica e che vede nelle Marche il luogo principale della sua ambientazione.
Non a caso la regione Marche, ha deciso di finanziare in parte il progetto, per contribuire al rilancio del nostro territorio gravemente colpito dal terremoto e per la professionalità e risultati raggiunti dalla Sydonia Production in venti anni di attività nel campo della documentaristica.
Titolo: La Sibilla
Genere: Docufiction
Durata: 1 x 52'
Regia: Luca Trovellesi Cesana
Produzione: Sydonia Production
Lingua: Ita / Eng
IL PROGETTO
“Un mito senza tempo e denso di mistero.
Una storia che racconta le vicende di popoli, re, imperatori.
Un anello di congiunzione tra religione e paganesimo, stregoneria e scienza, vita terrena e ultraterrena.
Un culto ancora oggi radicato in tutto il mondo:
LA SIBILLA, UNA STORIA TRA REALTÀ E LEGGENDA”.
Una docufiction nuova e avvincente che ricostruisce il mito della Sibilla partendo proprio dalla grotta presenta nell’Appennino Marchigiano. Grazie alla collaborazione con l'Università di Camerino mostreremo gli studi scientifici che dimostrano l’esistenza di questo luogo protagonista della leggenda e citato in diverse fonti storiche.
Attraverso coinvolgenti fiction racconteremo il viaggio del cavalier Guerrin Meschino, il noto personaggio protagonista del libro di Andrea Da Barberino che contribuì alla notorietà della Sibilla in epoca medioevale. Rivivremo le avventure di Antoine de La Salle, il viaggiatore francese che per primo entrò nella grotta nel 1420, recandoci in Francia per filmare i suoi diari originali conservati presso la Biblioteca Nazionale di Parigi.
Intervistando docenti e ricercatori internazionali, scopriremo le origini delle Sibille nella tradizione antica, oracoli profetici che tramite il loro responso modificarono il corso della storia, accorgendoci che la Sibilla Appenninica ebbe un’importanza al pari dell’Oracolo di Delfi. Supportati dalla Comunità dei Monti Sibillini, visiteremo i luoghi limitrofi alla grotta della Sibilla, come il Lago di Pilato, sito frequentato nell’antichità da misteriosi alchimisti e personaggi come Virgilio e Cecco d’Ascoli.
Grazie al contributo di geologi e ricercatori, mostreremo recenti scoperte archeologiche che dimostrerebbero scientificamente l’utilizzo del luogo per riti magici e cerimonie esoteriche, tutto rivissuto e raccontato attraverso fiction suggestive e di grande impatto emotivo. Monti dai nomi sinistri, zone dedite a culti esoterici come dimostrerebbe una Bolla di scomunicata papale, oggi conservata presso il Museo di Monte Monaco. Una docufiction che ci catapulterà nel misterioso mondo della Sibilla, dove il mito influenzò la storia, dove leggenda e realtà si fusero in un magico flusso di sensazioni, dicerie, credenze ancora oggi vivo e presente nel nostro immaginario.
COME UTILIZZEREMO I FONDI RACCOLTI
I fondi raccolti grazie a questa campagna andranno a coprire parte dei costi di realizzazione delle Fiction storiche, ovvero i momenti più belli del Documentario.
Per realizzarle sarà necessaria la creazione di uno storyboard, il coinvolgimento di attori e comparse, la creazione della scenografia, il reperimento di costumi dell'epoca, illuminazione e quant'altro necessario alla realizzazione di un Set ideale.
Le figure professionali coinvolte sono molteplici.
L'obbiettivo finale quindi è elevare ulteriormente la qualità del Documentario, arricchire il racconto ed incrementare il coinvolgimento dello spettatore.
Nell'intento di rendere questo prodotto più competitivo nel panorama televisivo nazionale ed internazionale, il nostro desiderio è quindi di far conoscere il più possibile questa storia ed i territori ad essa legati.
TEAM
Alcuni membri della Troupe
Lavoreremo sodo in modo che possiate dire "WOW!"
Sydonia non è solo il nostro lavoro, ma la nostra passione, il nostro impegno, la nostra espressione di creatività.
BACKSTAGE
Il nostro lavoro
Locations suggestive, luoghi magici, paesaggi da favola.
FINANZIAMENTO
“La Sibilla”
uno strumento concreto per dare visibilità alle zone colpite dal terremoto
Grazie alla qualità del progetto proposto, all’interesse sociale (zone colpite dal terremoto) e alla professionalità dell’azienda, la Sydonia si è aggiudicata il bando della Regione Marche per la realizzazione di prodotti in ambito audiovisivo. Questo permette di coprire una parte del finanziamento del progetto corrispondente al 30% dell’intero costo dell’opera.
Per la quota restante saranno coinvolti sponsor privati e aziende del territorio che vedono nel documentario “La Sibilla” uno strumento concreto per dare visibilità alle zone colpite dal terremoto e un mezzo strategico (quello televisivo) per portare il proprio brand in tutto il mondo con un investimento contenuto.
Abbiamo inoltre deciso di dare il via alla campagna di crowdfunding, che servirà in particolare a contribuire alle spese per la realizzazione delle fiction, grazie all'aiuto e alla partecipazione dei singoli riusciremo a ricostruire al meglio questa fantastica storia.
Oltre al team Sydonia al completo, verranno coinvolte numerose figure professionali, e sarà necessario recuperare costumi, materiali ed elementi di scenografia, apparecchiature, luci e quant'altro indispensabile in un “set cinematografico”.
DISTRIBUZIONE DEL BUDGET
Durate la campagna invieremo comunicati e news relativi alla produzione del documentario “La Sibilla” con alcune foto backstage e di scena, nell'intento di far trasmettere all’esterno il valore e la sensibilità nell’aver scelto di aderire ad un’iniziativa così importante per il nostro territorio.
Sei pronto a partire?
DAI IL TUO CONTRIBUTO
Recapiti
Sydonia Production srl
Corso Baccio 15 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)
Tel. +39 0734 903076
La Sibilla è un progetto di Sydonia Production srl
Commenti (1)