Una campagna di
Mutuo Soccorso MilanoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
A Milano il terzo censimento di racCONTAMI2018 (iniziativa della Fondazione Rodolfo Debenedetti con la partecipazione del Comune di Milano) registrava 2.608 senzatetto nel 2018. Con l'arrivo della pandemia di Covid-19 i nuovi poveri sono passati dal 31% al 45% e si contano 314 senza fissa dimora in più rispetto al 2019 di cui 187 uomini, 27 donne e 25 nuclei familiari. Interi nuclei familiari sono in coda ogni giorno fuori dalle mense, spesso sono gli stessi che si sono ritrovati senza una casa.
Con l’abbassamento delle temperature la situazione si è aggravata ulteriormente, i posti nei dormitori sono contingentati per via della pandemia che in Lombardia e nella città di Milano registra ancora numeri molto alti. A queste persone mancano cure mediche regolari, accesso a farmaci essenziali e servizi per una costante igiene personale. In onore di un decoro privo di qualsiasi umanità le loro tende, coperte e sacchi a pelo vengono spesso gettati aumentandone ulteriormente il disagio.
Con l’operazione Drago Verde l’associazione Mutuo Soccorso opera sin dall’inizio della pandemia nei quartieri milanesi di Stazione Centrale, Lambrate e San Babila distribuendo pasti, bevande calde e indumenti ai senza fissa dimora settimanalmente. Quello che facciamo è un piccolo passo verso una riattivazione di solidarietà e coscienza, un mutualismo che contribuisca a costruire una giustizia sociale e una ridistribuzione equa della ricchezza.
In questo momento a causa del freddo le difficoltà delle persone che aiutiamo sono sempre più complesse da sostenere. Per questo abbiamo attivato questa raccolta fondi in corrispondenza del periodo invernale. Anche una piccola donazione può fare la differenza!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Commenti (7)