Sperando di aver catturato la vostra attenzione con questo video leggero, vi spieghiamo nel dettaglio il progetto che vorremo realizzare.
La storia
In un mondo in cui stabilità è appartenere ad un nucleo-famiglia di quattro persone, quattro giovani amanti sui 25 anni trovano la propria casa in una villetta immersa tra le colline.
Le loro giornate trascorrono con serenità finché, improvvisamente, uno di loro muore.
Gli altri si troveranno ad affrontare, ciascuno a suo modo, il vuoto lasciato dalla scomparsa della persona amata. Un vuoto che però, in questo mondo, non può esserci: la stanza va assolutamente riempita.
La mattina seguente, tra la posta, c’è un ragazzo: il sostituto.
Il progetto
Con “La Stanza in Affitto” il giovane regista Federico Medori conclude la “trilogia dell’abbandono” iniziata con il suo primo cortometraggio Fiori Oscuri, 30 (girato nel settembre del 2020) e proseguita con Resta (febbraio 2021). Entrambi inediti e iscritti a festival internazionali.
Il cortometraggio, della durata di circa 30 minuti, si propone come un thriller con sfumature comiche/demenziali.
Vogliamo provare a raccontare un piccolo film impacchettato in un cortometraggio: sperimentare una narrazione veloce, ritmata e con continui colpi di scena.
Abbiamo scelto di girare in Abruzzo perché offre luoghi incontaminati e, quasi, sospesi nel tempo ed è questo il contesto in cui volevamo inserire la nostra storia.
La necessità di spazi ampi, sia interni che esterni, e immersi nel verde ci ha spinti a muoverci da Milano (dove non abbiamo a disposizione gli stessi mq) verso la nostra terra.
Per realizzare il progetto abbiamo bisogno del vostro aiuto. Ci sono molte spese da coprire per realizzare un cortometraggio di qualità e, da soli, non potremmo mai farcela. Il vostro contributo sarà fondamentale per la resa di questo progetto.
Crew
Regista e sceneggiatore, Federico Medori
Mentre tenta di terminare gli studi universitari in Lettere moderne, si dedica alla regia cinematografica.
A Settembre 2020 scrive e dirige “Fiori Oscuri, 30”, mentre nel febbraio del 2021 scrive e dirige il suo secondo cortometraggio “Resta” e nel marzo del 2021 cura la regia di una pubblicità per il brand emergente “About Blank”.
Aiuto regia, Valentina Sichetti
Si diploma presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano con medaglia d'oro alla classe, con cui, l'anno dopo, fonda Compagnia Caterpillar.
Sale sul palco diretta, tra gli altri, da Burno Fornasari e Francesco Frongia. E' inoltre assistente alla regia di Alberto Oliva, Bruno Fornasari e Arturo Cirillo.
E' speaker presso, prima, Mondial Sound e, successivamente, Speakeraggio Milano.
Collabora con Federico Medori come aiuto regia nei cortometraggi "Fiori Oscuri, 30" e "Resta".
Attrice, Ilaria Longo
Diplomata presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano con medaglia d'oro alla classe, con cui, l'anno dopo, fonda Compagnia Caterpillar. Sale sul palco diretta, tra gli altri, da Francesco Frongia e Giacomo Ferraù, regista di Eco di Fondo, compangia con cui collabora dal 2018.
Suona la chitarra e si diletta con il ballo twist al tango, ma la sua passione per la musica, il ballo e il teatro inizia prima, conseguendo infatti nel 2015 il diploma in Jazz Musical presso il Teatro Nuovo di Torino e la Laurea in DAMS presso l'Università degli studi di Torino.
Da Radio101 e Radio Statale arriva fino ai microfoni di Radio Reporter, passando per diverse web-radio.
Distribuzione spese
La spesa del cortometraggio sarà divisa in maniera ponderata tra le varie sezioni:
-Noleggio attrezzatura (50%)
-Attori (20%)
-Troupe (20%)
-Trasporto, vitto e alloggio (10%)
Commenti (1)