Una campagna di
Francesco OlivieriContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne. Per questo motivo sto organizzando una contemporanea teatrale che vedrà coinvolti penitenziari, centri antiviolenza e teatri di diverse città italiane. Con il sostegno morale di NoiNo.org, uomini contro la violenza sulle donne, di BeFree, Cooperativa contro la tratta, le violenze e le discriminazioni, e della direttrice e fondatrice della rete Centri Antiviolenza in Sicilia Raffaella Mauceri, ho scritto tre monologhi contro il femminicidio, dal titolo “La Trilogia dell’AmorTe”. Grazie al supporto di attrici e attori professionisti, delle istituzioni e degli operatori sociali, al momento hanno aderito penitenziari, centri antiviolenza e teatri di circa 20 città italiane.
Perché il crowdfounding? Perché credo fortemente nel nuovo modo, assolutamente libero da ogni forma politica e profondamente democratico, di produrre un evento così complesso e necessario. I soldi che verranno raccolti saranno usati per pagare tutti i professionisti che hanno dato la loro disponibilità a leggere, interpretando, i miei testi teatrali. Una piccola donazione fatta da tante persone può veramente dare la possibilità di realizzare questo progetto sociale. Ho scelto volutamente come spazi per il progetto le carceri e i centri antiviolenza, e solo successivamente i teatri. Perché combattere contro ogni forma di violenza è un nostro dovere, e farlo laddove ci sono persone che scontano una pena per questo, e laddove ci sono donne che hanno subito violenza e hanno paura di affrontare una vita “normale”, credo che siano i luoghi migliori dove poter far nascere un germoglio. Quel germoglio che abbatte i muri delle colpe e dei buoni e cattivi, ma che attraverso l’ascolto, il dialogo e appunto progetti come la Triologia dell’AmorTe, può smuovere la coscienza di molti uomini. Credo fortemente che vorrete aiutarmi a realizzare questa contemporanea nazionale teatrale, e spero che sarete anche presenti, in mezzo al pubblico, il 25 novembre prossimo. Vi ringrazio sin d’ora del tempo dedicatomi e della vostra generosità.
A nome di tutte/i quelle/i che lottano ogni giorno contro la violenza sulle donne e di genere, un grazie sincero e un abbraccio.
Francesco Olivieri
Ad oggi ecco le realtà coinvolte sono:
TRIESTE, CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
MILANO, OPERA CARCERE, OPERALIQUIDA TEATRO
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO, COMPAGNIA TEATRO CINQUEQUATTRINI, TEATRO MASSARI
CASSINO, CARCERE, ASSOCIAZIONE TUTTO UN ALTRO GENERE
ROMA, BEFREE CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
ROMA, BEFREE CENTRO ANTIVIOLENZA DEL COMUNE DI ROMA VIA DI TORRESPACCATA 157
ROMA, BEFREE SERVIZIO SOS DONNA DEL COMUNE DI ROMA VIA GROTTAPERFETTA 610
FROSINONE, CARCERE
NAPOLI, TEATRO
BARI, TEATRO
SENIGALLIA, TEATRO NUOVO MELOGRANO
VASTO, CENTRO ANTIVIOLENZA
PERUGIA, CARCERE, ASSOCIAZIONE MARGOT E COMPAGNIA DEGLI GNOMI
AGRIGENTO, OPENSPACETHEATRE
SIRACUSA, CARCERE
RAGUSA, COMPAGNIA G.O.D.O.T. TEATRO
MARSALA, TEATRO
BIANCAVILLA (CT), CENTRO ANTIVIOLENZA E ANTISTALKING CALIPSO
PALERMO, CARCERE E TEATRO
VOLTERRA, CARCERE
VERONA, TEATRO
Commenti (2)