oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

La via della libertà

Una campagna di
Piero Orlandi

Contatti

Una campagna di
Piero Orlandi

La via della libertà

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.250,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Piero Orlandi

Contatti

Il Progetto

La Via Della Libertà

Un film di Piero Orlandi

Nell’inverno tra il 1944 e il 1945 Nina , una bambina di dieci anni, e suo padre, Olmo, abbandonano la città di Massa devastata dai bombardamenti e colpita dall’ordine di sfollamento e si rifugiano sulle Alpi Apuane nei pressi di Campiglia in una casetta utilizzata come essiccatoio ai margini di un bosco di castagni.Molti anni dopo, Nina ormai anziana, ricorda quei freddi giorni d'inverno passati con suo padre, quando migliaia di profughi, attraversarono la Linea Gotica verso l'Italia libera.

NOTE DI REGIA
L'idea del film nasce dalla voglia di ricordare ciò che accadde settant'anni fa nella mia terra.Durante le riprese dell'ultimo cortometraggio girato, qualcuno iniziò a raccontarmi della via della libertà, storie incredibili , di gente che arrivava qui da tutto il nord Italia con la speranza di potere attraversare il fronte, perché solo da queste parti si poteva farlo, percorrendo le gole irte e strette che attraversano le Alpi Apuane.Quattro o cinquemila persone che tra l'inverno del 1944 e 1945, di notte, al freddo e al gelo, scortate dai Partigiani solcarono le nostre montagne per raggiungere l'Italia libera.
Poi come accade spesso, preso da mille cose mi dimenticai di ciò che mi avevano raccontato, fino a quando un giorno, parlando di un nuovo progetto con l'amico Piercarlo Albertosi, mi tornò alla mente.Così ricordai le donne con i bambini in collo, gli anziani, il freddo, la paura e la fame che avevano sofferto, ricordai i nazi fascisti e i passi minati, e chi su quei passi ci lasciò lavita.E mi tornarono in mente quegli uomini, e quelle donne, che qualcuno chiamava banditi, che aiutarono quelle genti lungo un viaggio che voleva dire Libertà. Così iniziai a pensare ad Olmo e Nina , un padre e sua figlia poco più che bambina, che lungo quei sentieri ci vivevano, e immaginai i pensieri di quella bambina che si vedeva scorrere un mondo davanti, e il dramma di suo padre, che la vedeva crescere senza potergli garantire un futuro.

NOTE GENERALI
Il film verrà girato tra l'autunno e l'inverno del 2015, le riprese saranno effettuate tra le Alpi Apuane e l'Appennino, coinvolgendo le Comunità di Lunigiana e Garfagnana, le Province di Lucca, Massa Carrara e La Spezia. Ci stiamo adoperando per avere maestranze e collaborazioni toscane e locali per quanto è possibile, in modo da avere un ricaduta in termini di entrate sul nostro territorio.Il film verrà distribuito per partecipare alla selezione di festival internazionali, per la vendita a specifici canali televisivi e su internet.

BUDGET NECESSARIO
La richiesta di 10 MILA euro è solo una parte del budget necessario. Dobbiamo girare per numerosi giorni e abbiamo delle complessità logistiche in termini di location, permessi, illuminazione, costumi e comparse.
Di seguito illustriamo brevemente come saranno spesi:
-preparazione (pasti, pernotti, benzina, telefono, stampe, fotocopie)
-produzione (pasti, pernotti, benzina, pickup e van, telefono, fotocopie, stampe)
-assicurazione e permessi (materiale tecnico, location, troupe, attori, comparse, minori) -
telecamera, obiettivi, luci, materiale tecnico
-affitto location, arredamento, fabbisogni
-costumi
-registrazione diritti d'autore
-post produzione
-DCP*
-distribuzione
*Il DCP è il formato digitale per la distribuzione cinematografica di un' opera audiovisiva che
consente di preservare la qualità iniziale del prodotto per la proiezione su grande schermo.
Il DCP può contenere l'opera in più lingue e con diversi flussi di sottotitoli (analogamente ai
DVD e Blu-ray).
Il DCP è a tutt'oggi uno strumento imprescindibile per tutti quei registi indipendenti che
intendono proporre le proprie opere a concorsi nazionali e internazionali, preservando la
massima qualità possibile del lavoro.

INFO PER LA PRENOTAZIONE DELLE QUOTE:

ATTENZIONE: non è richiesto alcun pagamento delle quote, se non al raggiungimento dell’obiettivo. Cliccando su “PRENOTA”, procedi soltanto alla PRENOTAZIONE delle quote e ti impegni a pagarle nel momento in cui ti verrà richiesto.
• Clicca sul tasto “PRENOTA” alla destra dello schermo
• Inserisci il numero di QUOTE che vuoi prenotare. Ogni quota costa 25 Euro.
• Se non sei già iscritto al sito Produzioni dal Basso, ti verrà chiesto di effettuare la registrazione. Inserisci i tuoi dati, indica un indirizzo email valido, scegli username e password. Ricordati di “spuntare” l’adesione al trattamento dei dati personali, e premi il tasto “REGISTRATI”
RICEVERAI UNA EMAIL DI CONFERMA relativa alla prenotazione delle QUOTE. Fai clic sul link presente nella stessa per confermare la tua prenotazione.
• Non c'è niente da pagare subito: solo se riusciremo a raggiungere 400 quote, alla scadenza, ti verrà inviata una mail con le coordinate per il pagamento delle tue quote.

RICOMPENSE

Da 1 a 3 quote: Dvd del film e invito alla prima.

Da 4 a 7 quote: Dvd del film, invito alla prima, ringraziamento nei titoli di coda.

Da 8 a 10 quote: Dvd del film, invito alla prima, ringraziamento nei titoli di coda, invito sul set durante le riprese da concordare con la produzione.

Da 11 a 20 quote: Dvd o Blu Ray del film, invito alla prima, ringraziamento nei titoli di coda, invito sul set durante le riprese da concordare con la produzione, titolo di co produttore.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community