Una campagna di
maddalena boeroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La ceramica è un materiale espressivo che tira fuori emozioni, ansie, timori, gioie in tutti quelli che la lavorano, e permette di instaurare un rapporto di fiducia con se’ stessi e l’ambiente che ci circonda
Maddalena (ceramista) ha un laboratorio di ceramica all’interno della Cooperativa sociale Valpiana a Torino che accoglie ragazzi adolescenti con storie di vita traumatiche e gravi disagi comportamentali e affettivi.
Storie di vita difficili e incredibili, ragazzi che hanno difficoltà di inserimento sociale.
Una volta alla settimana frequentano il laboratorio di ceramica di Maddalena, con entusiasmo e cuoriosità, tirando fuori quelle emozioni che erano nascoste e sopite da tempo.
Il lavoro in laboratorio permette loro di so-stare in un luogo sereno e amico, senza giudizio. È ormai risaputo nella comunità scientifica che la creta permette, a chi la lavora, di migliorare il proprio stato di benessere (Wong & Au, 2019) e di aumentare il senso di autoefficacia (Kaimal & Ray, 2017).
Purtroppo le crisi emotive e comportamentali di alcuni di loro sono, talvolta, difficili da gestire, per questo motivo Maddalena ha chiesto il supporto di Edoardo (psicologo e psicoterapeuta), così che il laboratorio e le attività di ceramica diventino uno spazio e un tempo dedicato e protetto per questi ragazzi.
Dicono Maddalena ed Edoardo: “Vogliamo creare uno spazio in cui i ragazzi possano esprimersi e possano essere ascoltati nelle manifestazioni del loro mondo interiore e quando dimostrano difficoltà di adattamento riuscire ad accoglierli con più strumenti possibili”
A oggi la cooperativa non riesce a supportare economicamente tutte le attività del laboratorio, per questo Maddalena ed Edoardo hanno lanciato questa piccola -.grande campagna, preziosa e speciale.
Ogni piccolo o grande contributo sarà importante per la riuscita del laboratorio, ma soprattutto offrirà la possibilità, a chi ha avuto una vita difficile, di essere visto, riconosciuto e aiutato a stare meglio.
Per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti voi!!!!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (13)