Una campagna di
Pellegrino della TerraContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Da Dicembre 2014, per due mesi, venti donne di diversa nazionalità (Nigeria, Ghana, Sri Lanka, Bangladesh) hanno frequentato il “Laboratorio di taglio e cucito” per imparare la complessa e variegata arte della sartoria. L’attività formativa, condotta da un sarto ghanese e da un’assistente nigeriana, è stata realizzata dall’Associazione "Pellegrino della Terra” Onlus nell’ambito del Progetto “I Saperi per l’Inclusione” promosso dalla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (Università deegli Studi di Palermo) e cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei paesi terzi (FEI 2013-Azione 1).
Si tratta di donne con esperienze di migrazione difficili e spesso dolorose, accomunate dal desiderio di apprendere nuove abilità e dalla speranza di trasformare il loro “saper fare” in una piccola impresa di sartoria.
Oggi un piccolo gruppo di quelle donne ha deciso di cogliere l’opportunità offerta dal Progetto e di proseguire autonomamente sperimentandosi nella produzione sartoriale di semplici creazioni.
Per sostenere l’iniziativa di questo gruppo di donne, il Progetto (per maggiori informazioni visitare www.isaperiperlinclusione.it ), che ha già offerto un percorso di formazione e perfezionamento professionale, ha messo a disposizione macchine da cucire, locali in cui lavorare, consulenza sul design, l’acquisto di stoffe e materiali per la prima produzione, la promozione della prima linea dei prodotti sartoriali attraverso il sito del progetto, la stampa e la diffusione del catalogo e il lancio di una campagna per la prima vendita solidale dei prodotti sartoriali.
SOSTENERE il desiderio “imprenditoriale” di queste donne, che amano definirsi “LA SARTORIA ETNICA”, è l’obiettivo della CAMPAGNA PROMOZIONALE avviata dal Progetto e che prevede varie azioni:
- Una vendita solidale su UnipaStore (punto vendita dedicato al marchandising dell’Ateneo di Palermo) con la collaborazione di tutti i partner del Progetto e stand espositivi presso fiere ed eventi cittadini dove sarà possibile comprare e/o ordinare i prodotti dalle stesse donne produttrici;
- Il sostegno diretto di donazioni semplici attraverso la pagina di “Produzioni dal Basso”.
La cifra complessiva da mettere insieme è di circa € 6000,00
- Consulta il catalogo sul sito www.isaperiperlinclusione.it e prenota il prodotto che ti piace
- Contribuisci direttamente attraverso questa pagina.
Progetto è realizzato da Scuola di Lingua italiana per Stranieri - Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Palermo in partenariato con:
Pellegrino della Terra
La casa di tutte le genti
Incontrosenso
Kappaelle Comunicazione & Eventi
e in collaborazione con
Comune di Palermo - Assessorato alla Scuola e Assessorato alla Cittadinanza sociale
Associazione di promozione sociale Le Balate
Istituti comprensivi statali Perez-Madre Teresa di Calcutta e La Masa-Federico II
Commenti (0)