Una campagna di
Francesca PattonContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’AUTRICE:
Ciao,
sono Francesca Patton, sono una scrittrice e giornalista oltre ad essere professoressa di italiano e storia. Scrivo e leggo molto dalla mia più tenera età, e finora ho pubblicato dei libri fantasy, delle raccolte di poesie e dei saggi.
Nel 2014 a seguito di una complicazione della mia gravidanza sono stata ricoverata all’ospedale S. Chiara di Trento. Dopo circa trenta giorni di ospedalizzazione sono nati due gemelli prematuri, Leonardo Domenico e Massimiliano Domenico. Purtroppo non hanno superato un mese di vita.
Lentamente, col cuore a pezzi, ho preso in mano carta e penna e mi sono ritrovata a scrivere “Lanterna di luce”. Un libro fantascientifico/sentimentale, in parte autobiografico, ma con un risvolto straordinariamente positivo. “Lanterna di luce” è un romanzo in cui emergono diverse tecniche di narrazione basate sullo STUDIO DEI DESIDERI.
Con il professore Thierry Bonfanti sto ultimando un biennio di formazione a un nuovo approccio filosofico e psicologico incentrato sul DESIDERIO e sugli studi dello psicologo francese Michel Lobrot.
SCRITTURA TERAPIA
Ho iniziato a tenere corsi di scrittura creativa e di scrittura terapia utilizzando varie tecniche di scrittura capaci di creare nel lettore sensazioni di benessere.
Nei corsi di scrittura creativa mi capita spesso di incontrare persone che hanno perso la propria capacità di sognare, che si lasciano trascinare e travolgere dagli eventi, così propongo loro delle attività che stimolino la loro fantasia e i risultati sono straordinari: si ritorna alla realtà appagati e con il doppio delle energie. Questo perché nel profondo sono emersi i propri desideri e si è trovata lì la forza per raggiungerli.
Com’è nato il progetto “Lanterna di luce”?
“Monti” di Elisa Algarotti
Il progetto “Lanterna di luce” nasce dall'osservazione che noi esseri umani siamo sempre più presi da problemi e pensieri, fatichiamo a rilassarci, a trovare un momento per noi e continuiamo ad agire in maniera quasi frenetica e impellente. Ci ritroviamo, così, la sera stanchi ad accedere un televisore o a guardare un video su WhatsApp per poi andare a letto senza esserci, nemmeno per un secondo, ascoltati, visti, sentiti e ci ritroviamo daccapo a svolgere la medesima giornata, sempre più snervante e snervati.
Così mi sono detta perché non creare un libro capace di far emergere i desideri più intimi e profondi di ciascun lettore? Un libro capace di fare da specchio e condurre in un MONDO ALTRO, straordinario dove poter trovare energie e forza per affrontare con maggiore tenacia e grinta la propria realtà? In una frase, un libro che possa rispondere ai propri desideri.
Così è nato “Lanterna di luce” un libro strutturato con una tecnica particolare di narrazione che consente di far emergere i propri sogni più profondi e di trovare nella finzione narrativa la chiave per poterli realizzare.
CROWDFUNDING
Per questo libro ho voluto rivolgermi direttamente al pubblico, senza intermediari come un editore, per raggiungere immediatamente tutte le persone che condividono questi interessi. Ho pensato che in questo modo potevo rivolgermi a tanti e che il pubblico fosse pronto ad accogliere un progetto finalizzato al vero benessere della persona attraverso un libro, un libro che sa fare da catalizzatore ai propri desideri.
SINOSSI
“Barcaiolo” di Elisa Algarotti
Non vorrei svelare troppo riguardo il contenuto del mio libro. Posso svelare però che la storia inizia su una nave, qui una giovane donna racconta la propria scoperta scientifica a una sconosciuta e la storia procede con un alternarsi di piccoli colpi di scena che nel corso della narrazione rivelano il legame fra le due protagoniste. In scena appaiono poi due gemelli, una lampada e un Regno altro fatto di luce e pura magia. Non posso dire altro senza rovinare il finale, ma posso garantire che vi lascerà col fiato sospeso.
Per le parti ambientate nel Regno sono partita dallo studio scientifico del colore e della luce con le opere scientifiche e filosofiche di Isaac Newton, Johann Wolfgang von Goethe e Arthur Schopenhauer. La parola chiave di questa parte è proprio LUCE. Una luce che dalle pagine del libro possa arrivare al cuore del lettore.
Questo non è un libro qualsiasi. È il libro che nasce dal desiderio di gettare un ponte tra sogni e realtà.
COLLABORAZIONE CON ELISA ALGAROTTI
Al libro andranno aggiunte dieci illustrazioni in acquarello e colori a olio studiate con lo stesso obiettivo della narrazione. Con Elisa, l'illustratrice, è nato subito un certo feeling. Di “Lanterna di luce”, la parte che l'ha più colpita sono le lettere. Ricordo aveva detto: “Mi sono piaciute un sacco! Si sente che sono vere!”. Il suo nome me lo aveva fatto un amico di fiducia, così ci siamo incontrate in primavera e lei mi ha mostrato i suoi lavori. Mi sono piaciuti subito. Per definirli con una parola direi SEMPLICI. Ma una semplicità che è più completezza, che in realtà arriva dopo una lunga ricerca. I suoi disegni vanno guardati a lungo, sanno coinvolgere, sono semplici e PROFONDI allo stesso tempo.
ILLUSTRAZIONI
"Luce" di Elisa Algarotti
Per “Lanterna di luce” abbiamo studiato a lungo le immagini per renderle il più possibile immediate. Anche se sono dall’apparenza complessa, le immagini in realtà sono di una grande semplicità con dei dettagli nascosti. In ogni illustrazione c'è un particolare in più che offre una chiave di lettura. Questi dettagli però non sono mai in primo piano, vanno ricercati, appunto. L’ISPIRAZIONE delle illustrazioni e lo stile si rifanno un po' a quello dell’amatissimo “Il piccolo principe” di Saint-Exupéry, ma con un accento in più, e soprattutto con più COLORE. I colori devono ABBAGLIARE perché è la LUCE la vera protagonista di ogni immagine. Nell’edizione stampata del libro con copertina rigida, le immagini saranno stampate su carta opaca con grammatura di almeno 130 gsm, per garantire una stampa di qualità superiore.
APPELLO FINALE
Il mio obiettivo è quello di vedere il libro completato, illustrato, tradotto in varie lingue e diffuso a livello internazionale. "Lanterna di luce" è un romanzo che vuole portare un messaggio di pace, amore e speranza nel cuore dei lettori. Non è un libro ordinario, è un libro che dona energia, forza e consente di trovare ogni giorno l'equilibrio giusto per affrontare le proprie sfide e avversità. È un progetto in cui crediamo tantissimo e spero davvero vogliate e possiate darci una mano a realizzare questo sogno .
Grazie infinite
Biografia Francesca Patton
Francesca Patton nasce a Trento nel 1984. In possesso di due lauree magistrali: in Filosofia e linguaggi della modernità e in Letteratura italiana, ha lavorato per diversi anni nel campo della comunicazione multimediale. Giornalista iscritta all’ordine, collabora con diverse testate nel settore della cultura e dirige la rivista trimestrale “Pinè - Sover Notizie”.
Da sempre convinta che per cambiare il mondo bisogna prima cambiare se stessi, si dedica allo studio dell’evoluzione interiore umana e alla continua riscoperta della libertà individuale e sociale.
All’età di nove anni scrive le sue prime poesie, a sedici il suo primo romanzo e lentamente scopre l’amore profondo per la scrittura.
Scrivere, così, diventa un naturale processo di crescita interiore: le parole divengono conchiglie preziose da cogliere con soffici retini per trattenerle un attimo, e ancora un attimo, il tempo necessario per ascoltare ciò che di segreto hanno da dire, per vedersi e conoscersi riflessi in mondi fiabeschi, per poi lasciarle andare in accoglienti acque rigeneratrici.
Attenta alle problematiche sociali tiene corsi di apprendimento dell’italiano agli stranieri, organizza incontri di scrittura terapia con ragazzi e adulti e di lettura animata coi bambini.
Pubblicazioni e premi
2009: Pubblicazione “Dalla Nausea all’Indifferenza, analisi comparata de La Nausée di Sartre e Les Particules elementaires di Houellebecq” Ancora Editore (Milano)
2010: Pubblicazione “Viaggi diVersi, testi della scuola di poesia” Provincia Autonoma di Trento
2014: Premio “Segnalazione di merito” con l’opera “Mi chiamo Abdul” alla XXII edizione del concorso Internazionale per poesia “Premio per la Pace, Interazione e la Solidarietà” di Torino.
2015: Pubblicazione “Il magico mondo di Nyu” Europa Edizioni (Roma)
2016: Partecipazione al Salone Internazionale del libro di Torino con l’opera “Il magico mondo di Nyu”.
2016: II premio nella seziona saggista del Premio l’Iguana 2016 di Prata Sannita con l’opera filosofica “Dalla Nausea all’Indifferenza, analisi comparata de La Nausée di Sartre e Les Particules elementaires di Houellebecq”.
2016: Partecipazione alla X edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione Filosofica a Castel di Sangro.
2016: Pubblicazione “Liberi di essere liberi: storia di una ex fumatrice” Mandragora Editore (Firenze)
2017: Premio “Menzione della giuria” per l’opera “A mio padre” alla XXIV edizione del Premio Nazionale Letteratura d’Amore di Torino.
2017: Premio “Menzione di merito” per l’opera “Il magico mondo di Nyu” nella sezione narrativa per ragazzi del Premio l’Iguana 2017 di Prata Sannita
2017: Partecipazione con l’opera “Liberi di essere liberi” alla X Edizione del Festival Internazionale della letteratura “Alchimie e linguaggi di donne” con l’egidia del Parlamento Europeo.
2017: relatore alla II edizione del convegno “Nel cuore del sentiero europeo E5” a Bedollo con un intervento sull’opera letteraria di Robert Musil.
Potete trovare maggiori informazioni su Francesca sulle sue pagine personali su LinkedInFacebook e Twitter inoltre potete trovare il suo profilo in inglese sul sito della comunità di artisti internazionali Stillarte
Biografia Elisa Algarotti
Elisa Algarotti nasce a Trento nel 1994. Vive in un piccolo paesino di montagna, Fornace, dove fin da subito manifesta il suo interesse per il disegno. Frequenta per questo motivo le Medie d’Arte Winkler a Trento, dove getta le basi della sua futura passione per l’arte. Per motivi di studio abbandona per un periodo questo ambito fino a quando nel 2014 inizia a frequentare l’università di Beni Culturali a Trento. Durante il secondo anno, sente il bisogno di esprimere la sua creatività e inizia a frequentare settimanalmente un corso di pittura.
In questi anni porta nel proprio paese, assieme ad una collega, vari progetti. Il primo è incentrato sulle letture animate per bambini attraverso un avvicinamento al libro con varie arti: quella del Kamishibai, ossia il teatrino giapponese, le Ombre Cinesi e laboratori creativi. In un secondo momento, un progetto di supporto studio per i piccoli delle elementari, finalizzato ai bambini che hanno qualche difficoltà.
Da maggio 2017 sta lavorando a un progetto con la scrittrice Francesca Patton, collaborando nella creazione delle illustrazioni per il libro “Lanterna di luce”.
Vive l’arte come una terapia per sé stessa, per l’espressione delle sue emozioni e dei suoi sogni. La fantasia e la creatività che si manifesta in un quadro è come uno specchio per guardarsi l’anima.
Potete trovare ulteriori informazioni su Elisa sulla sua pagina Behance su Twitter e Facebook inoltre potete trovare il suo profilo in inglese sul sito della comunità di artisti internazionali Stillarte
La cifra raccolta verrà impiegata per coprire i costi di realizzazione del progetto come esplicitato nel grafico in basso. Dopo la conclusione della campagna di crowdfunding, prevediamo di poter spedire il materiale entro il 1 settembre 2018.
You can find the English version of the campaign by clicking here
Commenti (20)