oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

L'asilo per tutti, tutti per l'asilo

Una campagna di
Il Giardino di Madre Teresa

Contatti

Una campagna di
Il Giardino di Madre Teresa

L'asilo per tutti, tutti per l'asilo

L'asilo per tutti, tutti per l'asilo

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.200,00
  • Sostenitori 44
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Il Giardino di Madre Teresa

Contatti

Il Progetto

Kala Onlus è un’associazione di promozione sociale costituita da un gruppo di educatori ed operatori sociali impegnati da parecchi anni nel lavoro con i bambini.

Caratteristica principale dell'associazione è la formazione sociale e la vocazione educativa degli operatori coinvolti, con particolare attenzione all'uso della pedagogia interculturale e le tematiche relative all'accoglienza ,la valorizzazione delle differenze, l'integrazione e l'inclusione sociale.

All'interno di Kala Onlus nasce nel 2010 la ludoteca “Il Giardino di M. Teresa”, nel cuore del centro storico di Palermo,  nel quartiere Albergheria - Ballarò in Piazza dell‘ Origlione n°17. Subito tale struttura diventa un'interfaccia e un interprete privilegiato dei bisogni espressi dalla comunità locale, nell’ottica di una reale esperienza di integrazione

Dal 2010 ha offerto una risposta ai bisogni delle famiglie immigrate con un particolare attenzione alle madri che, lontane dal proprio paese di origine, senza una rete parentale di sostegno, hanno potuto dedicarsi al lavoro: lo spazio è aperto dalle 7:30 alle 18 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 7:30 alle 14:00.Accoglie 60 bambini,tra 0 e 5 anni di 14 paesi diversi .  

In questi anni l’associazione ha costruito insieme a una rete formata da enti pubblici e privati, associazioni del terzo settore, il mondo del volontariato e dell’associazionismo, le basi reali per un’integrazione sociale, culturale ed economica, creando uno spazio, dove far crescere i propri figli.

La ludoteca è diventato inoltre un luogo per la raccolta e il riutilizzo dei materiali, vestiti, attrezzature, giocattoli, raccolta  fondi, per l’organizzazione di momenti di incontro divertenti e ludici anche per le famiglie, per l’esposizione di mostre fotografiche e feste interculturali.

La struttura è stata affidata in comodato d’uso gratuito dalla Caritas Diocesana di Palermo  e pur non avendo i requisiti d’agibilità, l’associazione ha lavorato per renderla sempre più accogliente e sicura. L’associa zione si è spesa con cura e amore per rendere sempre più adeguati e funzionali i locali e i servizi per l’accoglienza dei piccoli utenti.

                                                                                                     MA

la struttura manca di alcuni requisiti “atti amministrativi“ che sarebbero necessari, secondo la normativa vigente, per svolgere attività con minori. Recentemente ha avuto un ispezione dell’ASP, ed è stata sanzionata per un importo pari a 5.000 euro, per non avere le cucine regolari per la produzione di cibi caldi per il pasto dei nostri bambini motivo per cui un'ordinanza di chiusura ha deciso che  non è possibile continuare il normale svolgimento delle attività del centro.

Il nostro progetto è nato anche a causa di mancanza di spazi pubblici per bambini le cui famiglie hanno necessità di tenere i loro figli per tempi lunghi in luoghi protetti e che svolgano un progetto educativo adeguato. Ci rammarichiamo profondamente di restituire i bambini di queste famiglie a quel vuoto privo di luoghi per accoglierli, curarli, farli crescere valorizzando le loro capacità.

Proprio per questa serie di motivi chiediamo il vostro aiuto per pagare la sanzione che l’ASP ci ha notificato ( 5.000 euro ) e per tutti quegli adeguamenti amministrativi e strutturali che ci permettano di riaprire ( 3.000 euro ).    

Ringraziamo anticipatamente tutti per l’aiuto, il confronto, le proposte, le offerte concrete, la solidarietà, lo scambio.

Subito dopo la prenotazione della quota riceverete i dettagli per lasciare la vostra offerta con Bonifico Bancario, Postepay, Paypal o di persona.

GRAZIE DI CUORE!

Commenti (6)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Alessandro Dopo aver conosciuto le persone che gestiscono l'asilo e soprattutto i bambini, non si può non sostenere il loro progetto! :)
    • GC
      Guido Vorrei poter fare di più, ma con un piccolo gesto da parte di tutti...
      • avatar
        Alessandra Grazie a voi :-)
        • MC
          Massimo sostengo la città che EDUCA!
          • MC
            Massimo sostengo la città che EDICA
            • lm
              luigi ce la faremo :D

              Gallery

              Community