Una campagna di
autori variContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’attesa si configura, nei testi letterari, non soltanto come il riflesso di uno stato d’animo condiviso dall’uomo di ogni tempo e sviluppato in infinite varianti individuali e collettive, ma anche come strategia messa in campo per catturare l’attenzione di ogni lettore, sedotto dal mistero delle trame. Riflettere sui modi in cui, da Dostoevskji a T. S. Eliot, da Buzzati a García Márquez, da Anna Achmatova a Sophie Calle, l’attesa entra nelle pagine della letteratura ci offre la possibilità di affacciarci lungo quella irresistibile faglia, fatta di testo e di mondo, che anima sin dai suoi albori i lavori dell’Opificio. L’eterogeneo e il molteplice, dall’eutopia fondativa alle polifonie del romanzo, non possono che essere la condizione imprescindibile di questo libro, inatteso e in-compiuto. Un libro per sua ragione interna legato a una modalità di produzione simile al tentativo di catturare il suono esatto di un ensemble di strumentisti diversi: diversi per strumenti, timbro, attitudini, allenamento. Le peculiarità, le debolezze, e le preferenze di ogni lavoro, e di ciascun autore, sono stati rispettati, cercando di ottenerne un testo unitario attraverso la minima incidenza visibile che si possa sperimentare in un’ipotesi editoriale con questi numeri e queste misure. Un libro in cui possa cogliersi il senso, tatto e sapore, di un’opera mai finita, di un manufatto artigianale, continuamente perfezionato dal suo lettore.
Indice
Elisabetta Abignente ed Emanuele Canzaniello, Questo libro
1. And nothing is but what is not (yet)
coordinamento scientifico di Emanuele Canzaniello e Paola Di Gennaro
Paola Di Gennaro, Introduzione
Emanuele Canzaniello, Nostalgia dell’inorganico
Bruna Corradini, Il ritorno del re: attesa e disattesa nel mito di re Artù
Francesco Serao, Dostoevskij e il Vangelo dei reclusi
Elena Munafò, Then a damp gust/ Bringing rain. L’attesa della pioggia in The Waste Land diT. S. Eliot
Ernesto Severino, L’ineluttabile destino di un’attesa vana
Viviana Pezzullo, Il tema dell’espera in El coronel no tiene quien le escriba di Gabriel García Márquez
Isabella Puca, L’attesa apocalittica nei racconti di Julio Cortázar
Mara Imbrogno, El juego del Apocalipsis di Jorge Volpi, tra fine del mondo e rivelazione
Francesco Sielo, Simone Weil: l’attesa di Dio, l’attesa del vuoto
2. L’una e l’altra porta del mondo
coordinamento scientifico di Antonio Bibbò e Carmen Gallo
Antonio Bibbò e Carmen Gallo, Introduzione
Luca Ferraro, Il percorso di Ruggiero nel Furioso tra diversione e conversione
Mirta Cimmino, L’iniziazione infinita: sospesi sulla soglia della maturità
Giovanni De Leva, Le attese della Grande Guerra
Enza Dammiano, Russia, attesa, poesia. La ri-costruzione poetica di un’attesa in Anna Achmatova
Gennaro Schiano, Non expectem. Formazione, destino e attesa in A Portrait of the Artist as a Young Man di James Joyce ed El incongruente di Ramón Gómez de la Serna
Pasquale Bellotta, Zeno Cosini e l’attesa (della) salute
Alberta Fasano, «L’ellisse del nostro disperato dolore». La donna gaddiana in attesa: Elisabetta e Liliana.
Alfredo Palomba, Wait-Sea Journey: due tipologie d’attesa in John Barth
3. quasi come dumas
coordinamento scientifico di Marco Viscardi e Gabriella Sgambati
Marco Viscardi, Introduzione
Andrea Salvo Rossi, Orizzonti disattesi. Guicciardini e la storia come crisi
Fernando Fevola, Salammbô: un caso di studio sul mutamento dell’orizzonte d’attesa
Valeria Gravina, Krónos e Kairós:l’ambizione come attesa di un momento opportuno
Marianna Ferriol, In mente Dei. L’artista nella stanza dell’attesa
Anastasia Manna, Aspettare e sperare. Il romanzo a puntate e il favore del pubblico: il caso del Montecristo
Natalia Manuela Marino, «Tempo non eri tempo»: predestinazione e indugio in un romanzo di Lorenzo Viani
Brigida Di Schiavi, Speranza: attesa della felicità o felicità nell’attesa (ovvero: aspettando, godrò?)
Annarita Rendina, Il Fantomas di Cortázar. La dis-attesa del supereroe
Carmine Ferraro, L’ambiguo tempo dell’arte: la letteratura fuori dal testo
Gabriella Sgambati, Immagini e attese: rappresentazioni del trauma in Austerlitz di W. G. Sebald
4. La Novantanovesima Notte
coordinamento scientifico di Elisabetta Abignente e Ornella Tajani
Elisabetta Abignente, Introduzione
Chiara Salierno, Storia del cavallo bianco
Giuseppina Dell’Aria, Penelope: identità naturale e realizzazione
Maria Chiara Sassano, Ardet amans Dido
Stefano Genua, «L’alba tant tost ve». L’attesa della separazione e l’attesa della responsabilità
Laura Staiano, L’attesa d’amore oltre la morte: Véra di Villiers de l’Isle-Adam
Francesco Chianese, Il valore dell’ambiguità e dell’ambivalenza. The Great Gatsby tra attesa d’amore e attesa del capitale
Francesca Piccirillo, Amar per lettera: l’attesa d’amore in alcuni epistolari del Novecento
Vincenzo Birra, «You must unspin fate»: performatività dell’attesa di Nora in Nightwood di Djuna Barnes
Dominique Pellecchia, La consapevolezza dell’attesa dell’amore o di Un amore
Mariangela Tartaglione, L’ospite atteso. Variazioni sull’amore nella scrittura di Lalla Romano
Marilisa Moccia, L’attesa di Penelope. Il fenomeno delle vedove bianche nella migrazione italiana
Ornella Tajani, Attesa, apparizione, scomparsa. Un Fort/Da di Sophie Calle – con un sigillo inedito dell’artista
5. dentro le mura
coordinamento scientifico di Ida Grasso, Fausto Maria Greco, Assunta Claudia Scotto di Carlo
Ida Grasso e Fausto Maria Greco, Introduzione
Nicole Suppa, Al margine della polis. Attese rituali nelle istituzioni pedagogiche dell’epoca arcaica
Giulia Scuro, Il collegio, luogo dell’attesa: una lettura di Sébastien Roch
Gianluca Nativo, Prossemica e luoghi di reclusione nel Giardino dei Finzi-Contini
Jacopo Pignatiello, Quando l’attesa teme la morte: L’uomo dal fiore in bocca e La camera in attesa di Pirandello
Michela Iovino, Abitare un’attesa: spazialità dell’attesa nella poesia di Alda Merini
Federica Coluzzi, La prigionia dell’attesa come possibilità esistenziale ne La peste di Albert Camus
Annalisa Carbone, L’attesa vana: l’inseguimento del tempo nel Deserto dei Tartari
Daniela Allocca, Il deserto delle attese. Note su Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati e Das einzige Mann auf dem Kontinent di Terézia Mora
Fausto Maria Greco, Auschwitz e l’attesa del confronto con l’oppressore in Elie Wiesel e Primo Levi
Addendum
Arrigo Stara, «Non resta che aspettare». L’attesa nella letteratura del Novecento. Un’introduzione
Francesco de Cristofaro e Giovanni Maffei, Ringraziamento
Profili degli autori
Commenti (5)