Una campagna di
Veronica Dini - Centro Studi SystasisContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Suggestioni scottantiè parte del progetto Le Rotte del Clima, che affronta in maniera unitaria due tematiche di stretta attualità: le migrazioni e la crisi ecologica e climatica. In questo contesto, realizzerà un’azione condivisa e creativa di advocacy a favore di e insieme ai migranti climatici.
CHI SIAMO
Un network diffuso sul territorio italiano di centri di accoglienza, singoli migranti, NGOs, centri universitari, avvocati, ricercatori e pubbliche istituzioni, che affronta il tema attuale delle migrazioni climatiche proponendo strumenti narrativi innovativi e creativi. Possiamo contare inoltre su una valida rete di esperte ed esperti, cittadine e cittadini all’estero, in particolare in paesi particolarmente esposti al cambiamento climatico.
GLI OBIETTIVI
Chi cerca salvezza in luoghi “altri”, solitamente, viene incluso in un’unica, indifferenziata, categoria di migranti, senza che si indaghi quali sono le cause più profonde che spingono migliaia di persone ad abbandonare la propria terra per affrontare l’ignoto e mettere a repentaglio la vita, propria e dei familiari.
Il progetto, secondo una prospettiva inedita per l’Italia, ha l’obiettivo di mettere in relazione le migrazioni con la crisi climatica in atto, affrontando la problematica in modo meno convenzionale e circoscritto. Offre, infatti, una chiave di lettura più attenta e complessa di chi siano davvero i migranti oggi e di quali siano le motivazioni reali che li spingono a scelte così radicali, puntando su strumenti importanti quali un ascolto reciproco, un’analisi interdisciplinare dei dati a disposizione e una narrazione empatica e creativa.
Attraverso un lavoro di squadra e di co-creazione, ci soffermeremo sulle parole, sulle storie e sui diritti dei migranti climatici. In particolare, indagheremo la loro consapevolezza di quanto, realmente, sta accadendo. Elaboreremo strumenti di ricerca, azione ed advocacy innovativi, per riconoscere e garantire loro una protezione mirata ed efficace, sia a livello legale che sociale.
Vi racconteremo tutto questo attraverso la realizzazione di:
Interviste, linguaggi, narrazioni nuove, empatiche e caleidoscopiche sono indispensabili per affrontare, in modo diretto e personale, una crisi nuova e multiforme che non possiamo più ignorare e tacere. Perché riguarda tutti noi. Ora, qui e ovunque.
COME UTILIZZEREMO I FONDI
Il nostro progetto prevede un budget complessivo di almeno Euro 10.000.
Questo importo ci servirà per coprire i costi della realizzazione dello spettacolo teatrale a cura di Teatro Utile il Viaggio e del progetto SensJus, del podcast a cura di A Sud, di un breve documentario a cura di Lucia Capuzzi e Alessandro Galassi e di un fumetto a cura di Alice Toietta, più le spese di gestione del crowdfunding.
PERCHE’ SOSTENERCI
Perché è un approccio dal basso, empatico, mirato alla conoscenza reciproca e fondato sull’ascolto dei racconti, delle storie e delle memorie dei migranti e sulle osservazioni e riflessioni di aspetti sia emozionali che razionali. Crediamo infatti, che la conoscenza ‘tecnica’ degli addetti ai lavori sia da complementare con la conoscenza ‘empirica’ di chi vive in prima persona l’esperienza della migrazione, in modo da comprendere meglio il fenomeno e individuare gli strumenti più efficaci per affrontarlo.
Un approccio che mira dunque ad ottenere un cambio di paradigma a più livelli:
Per questo, ti chiediamo un gesto di attenzione e generosità, affinché il progetto, nostro e di tutti coloro a cui sta a cuore questa causa, non rimanga un evento riservato agli addetti ai lavori, ma possa crescere ed essere diffuso, in particolare fra i giovani, e contribuire davvero a una trasformazione culturale, virtuosa e tangibile.
LE RICOMPENSE
Abbiamo pensato a numerose ricompense per chi vorrà sostenere il progetto. In particolare:
Copyright delle immagini: Alice Toietta Illustrator per SensJus
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (3)