oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Le straniere - itinerario Carsulae

Una campagna di
Anna Maria Civico

Contatti

Una campagna di
Anna Maria Civico

Le straniere - itinerario Carsulae

Le straniere - itinerario Carsulae

Campagna terminata
  • Raccolti € 975,00
  • Sostenitori 21
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza

Una campagna di 
Anna Maria Civico

Contatti

Il Progetto

Le straniere – itinerario Carsulae”

Spettacolo di teatro itinerante.

Cari amici e produttori dal basso, ognuna delle quote raccolte aiuterà la realizzazione, oggi, ed il futuro del progetto: materiali x scenografia (legno, colle, materiali di consumo vari), stampe, costumi e materiali per sartoria, video. Ognuna delle vostre quote sarà necessaria!

Qualcosa sul progetto:

Camminiamo tra le rovine di Carsulae. Le mura crollate, gli archi, le pietre accatastate si lasciano interrogare. I monoliti sembrano giganteschi Lego. Scale di pietra disseminate tra un prato, un albero e un cespuglio creano soglie per un altrove tutto da immaginare. Una scala porta a un albero, un'altra a un cespuglio. L'arco sorregge il cielo.

Le straniere stanno camminando verso Carsulae, il Parco Archeologico fra Terni e San Gemini. Vogliono interrogare le mura crollate, tendere l'orecchio al mormorio che fa da eco alla Storia. Preparano canti e silenzi per una scena teatrale immersa nel paesaggio naturale del Parco.

Le straniere interrogano persino i propri ricordi: “ l'albero di fico davanti alla finestra mi fu di consolazione, l'ondeggiare degli eucalipti. La festa è già passata o devo ancora andarci? Sono entrata o uscita? “

Le straniere, infine, interrogano la foglia e la goccia d'acqua, il vento e la pietra per un teatro ecologico e sensoriale. Al pubblico chiediamo. A voi chiediamo, di seguirci lungo il sentiero e diciamo: - lasciate il vostro Iphone, il vostro Smartphone e venite con noi ! Camminiamo, ascoltiamo, odoriamo, guardiamo, chiudiamo gli occhi !

Lo spettacolo inizierà al tramonto! Nel mese scorso ci sono state variazioni nel nostro workinprogress artistico. Saremo ospiti anche del nuovo teatro sorto sul sito stesso dell'antico Teatro Romano e così abbiamo deciso di inziare con un percorso itinerante e sensoriale per poi sostare anche nel Teatro Romano e continuare nella notte, con una scelta illuminotecnica poco invasiva per l'ambiente.

Le straniere con le loro voci tessono indizi fonetici e musicali arcaici con il Coro Popolare. Altre melodie presentano aspetti sonoro-vocali sperimentali e contemporanei con la Kora (femminile di koros) che dialoga intensamente con la Korifea-Attrice. La musica della Kora è composta ad hoc e riflette la nostra formazione e orecchio verso la musica di tradizione orale e blues del Mediterraneo. Tutti i canti sono a cappella.

Vengono ricucite le tracce di una sensibilità e memoria femminile che parla con le parole dell'autrice Anna Maria Civico. Altri testi sono rielaborati e liberamente tratti da Christa Wolf e Wislawa Szymborka, Helen Cixous. Il testo è tutto declinato al femminile, anche le canzoni popolari, dove i personaggi erano tradizionalmente maschili sono stati "tradotti" in personagge femminili. Come saremmo cresciute noi donne se fossimo state nutrite anche da narrazioni declinate al femminile ? Questa domanda aperta ci piace ed è un'altra delle cifre di questa opera.

Un dialogo tra le epoche, che si sviluppa saltando fatti e date e si addentra in temi visionari e concreti che riguardano vissuti in cui passato e attualità convergono. Temi che appartengono alla sfera del quotidiano così come alle tragedie di tutti i tempi ed emergono in figure di donne. Deportazione, ad esempio, come nel caso della citazione di Cassandra della Wolf che da sacerdotessa e donna diventa 'deportata'. Ed è proprio questa parola moderna – deportata – che tradisce il periodo storico e si viene catapultati da un tempo arcaico al presente in meno di una parola. Ma anche 'l'ondeggiare degli eucalipti' o 'le scarpette nuove di vernice nera'ricordi che ci connettono alla quotidiana poesia delle cose come ci insegna l'esserci trattenute in ascolto del fruscio del vento e l'aver letto poesie della Szymborska. Vengono citati canti popolari della Settimana Santa del centro e sud Italia, Blera, Giulianello, Diamante tutti tradotti al femminile: ora c'è una donna che piange la sua figliola !

Nell'itinerario gli spettatori cammineranno con noi lungo un sentiero verso 'un'anticamera', segnale inequivocabile che precede il sopraggiungere di un evento. I primi eventi saranno il fruscio, il silenzio, il cinguettare, l'odore dell'erba, e...ad un certo punto verrà loro chiesto di mettersi una benda sugli occhi ed il percorso diventerà epidermico, uditivo, olfattivo finchè toglieranno la benda e guarderanno con 'nuovi occhi'.

La scenografia moltiplica la presenza delle colonne crollate, sparse per il Parco Archeologico, con moduli che evocano l'estetica corinzia e allo stesso tempo la meccanica moderna. Poi qualche sorpresa !

Lo spettacolo avrà una serata il 28 luglio, il 27 è la prova generale (solo per i produttori dal basso Al passo)

Le straniere” - itinerario Carsulae

Regia: Anna Maria Civico

Musiche originali: Elena D'Ascenzo, Anna Maria Civico

Kora: Elena D'Ascenzo, Agnese Cascioli, Anna Maria Civico

Attrice-Korifea: Anna Maria Civico

Coro popolare: Juana Angelone, Gabriella Meatta, Teresa Saraconi

Scenografia: Martin Figura

Sartoria KORA:Agnese Cascioli, Maria Rosaria Iuzzarelli

Luci: STAS Terni

Supporto logistico per le prove: Fondazione Museo dell´Opera Guido Calori a San Gemini, Associazione La Porticella e I sentieri del Dharma, Bellaverde a Capodimonte, CAOS Terni.

Realizzazione Cantiere d'Arti con il sostegno del Comune di Terni Assessorato alla Cultura e delle Aziende dell’Ati_ACT – organizzazione servizi Carsulae: Actl, Alis e Sistema Museale Teatrale. Promotore Produttore dal basso Terni Donne. Supporto logistico alle prove: Fondazione Museo dell'Opera Guido Calori San Gemini TR. La Porticella, I sentieri del Dharma, Bellaverde Capodimonte VT. CAOS Terni.

Il nostro primo itinerario è Carsulae il Parco Archeologico sito in provincia di Terni nei pressi di San Gemini, è nostra intenzione portare lo spettacolo in altri Parchi Archeologici, luoghi dismessi e teatri.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • vc
    valentino andate a vedere lo spettacolo perchè sarà sicuramente bellissimo!
    • NM
      Bertoldini Giuliana di Benetti alessio Buon lavoro e buona fortuna a tutte/i
      • NM
        Bertoldini Giuliana di Benetti alessio Bel sistema, veloce e snello

        Gallery

        Community