Una campagna di
Antonio MastromarinoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sostieni il restauro del ritratto del volto di Leonardo da Vinci alto 5 metri.
Diventa mecenate di Leonardo con donazione libera anche di pochi euro e scegli la tua ricompensa.In palio anche il modello in scala di circa 60 cm del volto utilizzato come modello durante la lavorazione.
La piattaforma accetta come metodo di pagamento paypal ma puoi versare la tua quota anche tramite postepay
n.carta 4023 6006 3876 6875
intestata ad Eleonora Francioni
c.f.: FRNLNR78L44D612I
oppure tramite bonifico bancario
intestato ad Antonio Mastromarino
banca Unicredit
Iban IT62V 02008 32974 023316031905
SWIFT: UNCRITM145H
causale:Leonardo
Ricordati di inoltrarci un messaggio con la tua mail ed i tuoi recapiti così potremo inserire la tua donazione nella campagna ed informarti sull'andamento della stessa.Tutti i finanziatori saranno informati ed interpellati tramite newsletter sulla collocazione dell'opera.
Grazie
Il Progetto prevede il restauro e la valorizzazione del ritratto di Leonardo da Vinci che fu la figura principale del carro “Cervelli in fuga” ,realizzato da Eleonora Francioni ed il suo staff per il Carnevale di Viareggio 2012, raffigurante il tamburo meccanico ideato dal genio toscano.
Il Volto alto circa 5 metri, è realizzato in fibra di vetro e resina acrilica, ricoperta di cartalana e carta di giornale.
Lo stato attuale è il risultato di 3 anni di intemperie ma strutturalmente buono.
Considerato il soggetto e le dimensioni, credo possa rappresentare al meglio la genialità italiana e toscana in Italia e nel mondo.
Allego dei fotomontaggi dove l'opera è collocata nel Museo della Scienza di Milano “Leonardo da Vinci” o presso la casa natale a Vinci.
I fotomontaggi sono esemplificativi; la collocazione finale sarà concordata in rete con tutti i sostenitori del progetto.
Il restauro prevede la resinatura con acrilico e pigmento, la colorazione, la realizzazione del piedistallo in acciaio ed il sezionamento in due parti indispensabile per rendere camionabile l'opera.
Gli occhi sono animati da un motoriduttore elettrico così come il collo per garantire l'antropomorfizzazione dell'opera.
Dopo il restauro il ritratto potrà essere collocato all'esterno.
Il costo del restauro comprende:
Il recupero con la gru del ritratto e posizionamento nell'hangar
La realizzazione della base in acciaio
La movimentazione tramite moto riduttori degli occhi e del collo
Il ritratto verrà inoltre diviso in due parti smontabili per renderlo camionabile
Tutti i sostenitori compariranno nella targa alla base dell'opera.
La proprietà dell'opera è stata trasferita su donazione dall'Ente agli autori
Commenti (7)