Una campagna di
Teatro dei sintomiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
prodotto da Teatro dei sintomi
in collaborazione
Riserva Naturale di Pietraporciana
Direzione Artistica di Francesco Chiantese
Lettere dal bosco non è un festival come gli altri; anzi, forse non è neppure un festival.
E' un progetto "aperto" ed in dialogo nato, appunto, dalla relazione tra tre artisti di tre discipline differenti, una riserva naturale di cui tutti e tre si sono innamorati, il memoriale della resistenza che si trova in quella riserva, ed uno chef.
Francesco Chiantese (attore, regista), Elisa Bartoli (danzatrice, attrice), Maurizio Costantini (contrabbassista, compositore) e Giancarlo Fortucci (chef) si sono conosciuti nella splendida Riserva di Pietraporciana (provincia di Siena, Sarteano) ed assieme a Ivan Russo (organizzazione) tra una passeggiata e l'altra, in mezzo ai faggi secolari, all'interno delle grotte locali, ed a tavola hanno deciso di trasformare le loro chiacchierate in qualcosa che potesse accogliere altri cittadini, del territorio, o ospiti provenienti da altre città.
Un dialogo, ecco quello che è "Lettere dal bosco", che attraverso l'artigianato artistico vuole arrivare a quante più persone è possibile...non troppe...senza confusione...conservando il clima di intimità di chi può stare attorno ad una tavola.
Ecco come si svilupperà questo dialogo lungo le tre giornate di "Lettere dal bosco"
- Ciascuna giornata aperta da un seminario per attori e danzatori (guidato da Francesco Chiantese)
- Nel pomeriggio, direttamente in loco, le ultime prove dello spettacolo che verrà presentato alla sera
- All'ora del tramonto ci sarà lo spettacolo; la prima sera lo spettacolo sarà affidato ad Elisa Bartoli, la seconda sera lo spettacolo sarà affidato a Maurizio Costantini, la terza sera con Francesco Chiantese come maestro concertatore si esibiranno assieme tutti gli artisti coinvolti e gli allievi dei laboratori
- Dopo lo spettacolo, la cena conviviale preparata dalla Chef Giancarlo con piatti legati al territorio ed allo spettacolo che si è appena concluso presentati ad uno ad uno dallo chef assieme agli artisti.
Dopo ciascuna serata ci sarà l'opportunità di pernottare presso la struttura ricettiva di Pietraporciana; e durante la giornata ci sarà la possibilità di fare passeggiate, visitare le grotte, visitare piccole mostre, attingere libri dalla piccola biblioteca a disposizione, o semplicemente ricaricarsi in mezzo alla natura ed alle tracce vive di uno di uno dei momenti più importanti della nostra storia: la resistenza.
"Il tema della resisteza - ci dice Francesco Chiantese, mastro concertatore dell'iniziativa - è fondamentale per noi; infondo, queste "lettere dal bosco" hanno un senso solo se calate in questo contesto. Per noi, rifugiarci qui a Pietraporciana, nutrirci di natura, arte e buon cibo è un modo per tessere relazioni e per poi tornare alla vita reale 'giù a valle' pieni di nuova energia".
"Un progetto come questo - prosegue Francesco - è economicamente ingiustificabile! Oggi si chiede a noi artisti di produrre 'in serie' e per 'grandi numeri'! Qui invece parliamo di costruire relazioni attraverso tre eventi unici ed irripetibili e per un numero di persone tale da non distruggere l'intimità del momento e rendere possibile la convivialità!"
PER QUESTO IL PROGETTO HA BISOGNO DI SOSTENITORI! BASTA POCO, BASTA GARANTIRE LA PROPRIA PRESENZA CON UNA DONAZIONE IN ANTICIPO, IN CAMBIO DI PICCOLE RICOMPENSE PER POTER RENDERE POSSIBILE QUESTO PROGETTO!
IN REALTA' SIAMO DECISI A PORTARLO FINO IN FONDO IN OGNI CASO! LA VOSTRA ADESIONE, IL VOSTRO CONTRIBUTO PRIVATO O COME GRUPPO O COME ASSOCIAZIONE CI PERMETTERA' DI CURARLO AL MEGLIO POSSIBILE E DI ARRICCHIRLO!
Ecco il calendario previsto per adesso (a cui, in base al vostro sostegno, aggiungeremo altri eventi)
24 giugno
– ore 16.oo
Apertura ufficiale del festival
– ore 16.30/18.30
Incontro di scrittura creativa: dalla fotografia alla narrazione; dalle immagini di Alessio Duranti al racconto. Come far nascere storie da una fotografia a cura di Francesco Chiantese (incontro gratuito)
– 19.30 Inaugurazione mostra fotografica “… NEL CUORE DEL FUTURO” di Alessio Duranti
– 20.00 Maurizio Costanti/Contrabbasso solo
– 21.00 Cena con menù commentato
2 luglio
– 9.30/17.30
Seminario Intensivo “Lettere dal Bosco”
guidato da Francesco Chiantese
– 13.00 Possibilità di pranzo conviviale
– 20.00 Elisa Bartoli/Solo Danza Teatrale
-21.00 Cena con menù commentato
8 luglio
– 19.30 Elisa Bartoli, Maurizio Costantini, Francesco Chiantese, Erika Cherubini ed altri artisti in “Lettere dal bosco” (performance/spettacolo unica creata in Pietraporciana per Pietraporciana)
– 21.00 Cena con piatti studiati in dialogo con gli artisti
Per ulteriori informazioni è attivo il sito http://www.letteredalbosco.com
Commenti (0)