Una campagna di
Giuseppe SabaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Fin da bambino ho sempre avuto un sogno: prendermi cura degli animali, delle piante. La passione per la natura prendeva ancor più forza dall'esempio di nonno, osservarlo nell'orto era una poesia. Sognavo di avere un giorno una fattoria, un orto e un bosco da preservare.
Dieci anni fa ho deciso di provare a realizzare quel sogno. Ho infatti investito risparmi, lavoro e vita, direi, in un progetto in cui credevo e ancora credo davvero. Una fattoria! Il sogno che si avverava! Ho puntato molto sul biologico e anche per questo i miei animali li ho scelti decidendo di aiutare a far sopravvivere alcune razze autoctone, sarde.
Ho fatto tanto, ho dedicato tutto me stesso a questo progetto, anche sacrificando anni interi, vacanze, ferie e tanto altro. Il fine era quello di poter trasformare l'azienda in una fattoria didattica, in cui non solo i più piccoli ma anche gli adulti potessero avvicinarsi alla natura in modo attivo, dando loro la possibilità di staccare con il resto del quotidiano ed immergersi nella natura fatta dei suoni degli animali, dei silenzi delle rocce e dei profumi del bosco.
Ora però il sogno ha bisogno di un sostegno molto oneroso, ed io nonostante i miei sforzi purtroppo da solo non sono in grado di affrontarlo.
Tuttavia voglio tentare tutto prima di rinunciare ad un progetto che nel suo piccolo cambierebbe un po' il mondo in meglio. Per questa ragione vi chiedo di aiutarmi in questa maratona.
La mia idea sarebbe quella di chiedere a voi una donazione e di rendervi questo grande favore direttamente nella mia azienda, se tutto andrà bene. Una bottiglia di mirto, un barattolo di marmellata, di corbezzolo, un pezzo di prosciutto o delle salsicce o un pranzo a base delle pietanze tipiche e dei sapori della Gallura e della Sardegna.
Insomma qualcosa che davvero possa dimostrarvi la mia sincera gratitudine, e ricambiare l'immenso dono che mi potreste fare voi: realizzare il mio grande sogno. Ringrazio tutti coloro che doneranno e anche chi sponsorizzerà in qualche modo questa mia iniziativa.
Dalle nostre pecore di Razza Nera di Arbus, facciamo un formaggio da latte crudo a pasta semicotta e semistagionato, il peso varia da 1kg sino ai 3,5kg. Facciamo le ricotte, utilizzabili per la produzione di ravioli, torte, formagelle ed altro.
I nostri maiali di razza Sarda, vengono allevati liberi, nutriti come in passato solo con orzo macinato, favino e farinaccio. Essendo liberi e esposti a ovest/nord-ovest, in una collina ricchi di lecci, nel periodo invernale mangiano ghiande degli stessi e trovano nelle foglie e nella terra il sale proveniente dalle mareggiate sulle coste delle bocche. Da loro creiamo salumi quali salsiccia, prosciutti, lonze, pancette arrotolate, guanciale, lardo, strutto e testa in cassetta. I prodotti sono ancora in fase di studio/preparazione con il contoterzista che li produrra per poterli vendere.
Dai nostri campi coltiviamo lo zafferano, che viene raccolto e pulito a mano nel periodo di ottobre-novembre, per poi essere essicato e confezzionato in vasetti da un grammo di pistilli.
Abbiamo inoltre piccole produzione di mirto in bacche, olive, e frutta e verdura che non vengono commercializzate attualmente.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (2)