oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Libertà festival

Una campagna di
Jhonny Walker

Contatti

Una campagna di
Jhonny Walker

Libertà Festival

Libertà festival

Campagna terminata
  • Raccolti € 90,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
Jhonny Walker

Contatti

Il Progetto

Un Festival che omaggia la musica con estro e libertà, la musica popolare,la contemporanea, ma anche arte e divertimento liberando spazi creativi inutilizzati da tempo.

TUTTO AD INGRESSO GRATUITO​

Un Festival che cerca, sceglie ed esalta le contaminazioni, la sperimentazione e l’innovazione. Un Festival che dà ampio spazio alla musica, come i Musicanti di Bacco, alla musica emergente italiana come la band tutta al femminile di I scream To Cows, fino a band già affermatissime come la Baro Drom Orkestar ed i Matrioska. Il Festival si incentra anche sull’arte, richiamando artisti già affermati come Corrado Tiralongo, illustratore e designer freelance, all’inimitabile disegnatore Patrick Piazzalunga, affermatissimo nel campo dei Comics. Fino ad arrivare ad artisti conosciuti nel nostro territorio, per dare loro la giusta visibilità.

guy4.pngIl Libertà Festival è giovane, estroso e curioso.

Certaldo. La seconda edizione 2015, di questo neo-festival sarà contornata da artisti che esporranno le loro opere più coinvolgenti. Dal fotografo, al disegnatore fino all’illustratore. Libertà Festival nasce come punto di intrattenimento culturale e musicale. Molte tra le band del panorama musicale italiano saranno chiamate a concludere le serate, che si svolgeranno esclusivamente di venerdi, per tutta l’estate 2015 da Giugno fino a Settembre.

Molti gli artisti che esporranno le loro opere al Festival, grazie alla partecipazione di Vincenzo D’Abbuono, curatore d’arte che lavora tra Italia e Stati Uniti per artisti internazionali prevalentemente nel campo della video arte.

Alcune delle Band più importanti che parteciperanno al Libertà Festival!

Un Festival curioso che vuole incuriosire. E che ospita, ad ingresso gratuito, tante band di livello Nazionale come

MATRIOSKA (Venerdì 4 settembre – Ska/punk) : una band formatasi nel dicembre del 1996 a Milano. Il sound proposto nasce da una fusione di vari generi musicali, spaziando dal pop al rock and roll al punk, senza dimenticare la matrice ritmica più calda e sincopata tipica dei primi dischi, sulla quale si inseriscono le melodie del cantante Antonio Di Rocco. Sono diventati una band rilevante nella scena alternativa italiana.

La Baro Drom Orkestar (Venerdì 19 Giugno – Gipsy) : Un mix esplosivo e coinvolgente che unisce tradizione ed innovazione e che vi farà ballare dalla prima all’ultima nota, ribattezzato POWER GIPSY DANCE

La Baro Drom Orkestar è formata da 4 musicisti (tre fiorentini ed un laziale di origine teutonica che dice di chiamarsi Modestino Musico) dalla lunga esperienza accomunati dalla passione per i ritmi dispari dell’Est e del Sud Europa. !

Scaramouche (Venerdì 3 Luglio – Folk): Scaramouche è una maschera sonora. Nasce nel 2005 e il suo nome è un omaggio alla commedia dell’arte e in particolare a Tiberio Fiorilli e al suo personaggio, spadaccino che abbandona la spada per la chitarra. 
Scaramouche mette insieme, dietro una stessa maschera, folk, rock e musica d’autore. Fa ballare chi lo ascolta raccontando storie contemporanee che parlano di gente comune, di vita quotidiana, di sogni e di passioni.
Nel 2006 esce il primo cd omonimo con Emi Records. L’album è accolto da ottime recensioni. Fra le testate che ne parlano “Rockstar” e “Il mucchio selvaggio”. Scaramouche va in tour e il singolo “Ho paura di tutto” viene trasmesso per radio in tutta Italia.
Negli anni successivi il gruppo lavora a nuove proposte musicali, che verranno realizzate dopo una pausa riflessiva di circa due anni. I musicisti del gruppo partecipano in questo periodo ad altri progetti.
Sulla spinta del desiderio di tornare sulla strada e con un nuovo bagaglio di esperienza musicale, Scaramouche dal 2011 riprende a calcare i palchi, pubblicando un cd autoprodotto, dal titolo “Camminando”.
Un po’ a sorpresa, dopo due anni di silenzio, il ritorno sulla scena incontra i favori del pubblico, che accorre numeroso e partecipe.
Nuovi musicisti vestono la maschera dello spadaccino chitarrista, dando vita ad un progetto artistico a più voci aperto anche all’influenza di altre forme d’arte, dal teatro, alla pittura, alla letteratura.
Nel 2013 esce un nuovo Ep, Domino, che vanta tra l’altro una collaborazione con Papa Massi, già leader dello storico gruppo reggae Working Vibes.

Pink Noise (Venerdì 11 Settembre – Cover): I Pink Noise nascono nell’estate del 2005, con l’intento di realizzare un light-show in stile floydiano; il repertorio spazia tra i vari album dei Pink Floyd, da “Wish You Were Here” a “The Wall”, passando per “The Dark Side Of The Moon” (proposto integralmente) e “The Division Bell” non negandoci qualche incursione nei primissimi anni. Il tutto in perfetta sincronia con sequenze luci di grande impatto e proiezione di immagini e videoclip, a sottolineare il messaggio musicale, aiutando lo spettatore ad immergersi completamente nel mare sonoro della mitica, immortale e mai troppo idolatrata band inglese.

Osaka Flu (Venerdì 10 Luglio – Alternative Rock): Gli OSAKA sono tre ragazzi che cantano e scrivono testi originali in inglese ispirandosi all’American-british punk /alternative rock. Il loro ampio interesse musicale che spazia da Bob Dillon, The Clash, George Thorogood fino a Johnny Cash e la loro grande passione hanno prodotto ottimi risultati: live in molti locali in Toscana (come il Sonar a Siena ed il Rework Culture a Perugia) i passaggi radio nelle emittenti locali dei loro pezzi original e gli inviti (due) ad uno dei festival più conosciuti in Italia, Arezzo Wave.

Il gruppo è composto da Daniele Peruzzi, (31anni) chitarra e voce, Francesco Peruzzi, (28 anni) basso e backing vocal e Michele Casini (31 anni) alla batteria. La qualità del suono viene apprezzata da una larga fascia di ascoltatori poiché alterna la durezza tipica del rock a tonalità più pacate e dolci.

Ancora più importante è il fatto che lavorano duro, rasentando lo stacanovismo, amano la musica e NON SEMBRANO IMMIGRATI ITALIANI CHE CANTANO IN INGLESE! E già! Questo risultato è stato ottenuto tramite due anni di lavoro con la pluri-premiata comunication consultant Gina London che ha aiutato ad eliminare i loro accenti italiani sostituendoli con i suoni tipici dello slang rock.

Musicanti di Bacco (Venerdì 24 Luglio – Popolare Sud Italiana): La Lucania, è il luogo da cui parte il lungo viaggio dei musicanti. Un terra che conserva il fascino e la magia di popolazioni remote, terra di miracoli e di malocchi.

I Musicanti partendo proprio dalla loro terra d’origine, ripercorrono i sentieri della devozione popolare, l’incontro e la fusione fra ciò che di sacro ancora conserva e ciò che affonda le sue radici nei rituali di dionisiaca memoria.

Tarantelle, serenate e stornelli accompagnati dal suono del mandolino e dell’organetto, canti n’copp’ o tambur campani caratterizzati dal canto e dal ritmo serrato dei tamburi; uno spettacolo presentato con semplicità e genuinità, che trasporta il pubblico fra i suoni, le sensazioni e le atmosfere della tipica festa

meridionale.

I Scream To Cows (Venerdì 10 Luglio – Alternative Rock): Le I Scream to Cows sono una giovane rock band senese attiva nel territorio toscano da ormai 3 anni. Conosciute per la loro formazione tutta al femminile, si contraddistinguono per l’energia che rilasciano nelle performances live e per la potenza dei testi delle proprie canzoni. Ad unire le lontane provenienze geografiche e musicali delle musiciste è l’ amore per la musica e soprattutto il rock. La formazione vede alla voce Angela De Nardis (Abruzzo), alle chitarre la polistrumentista Valentina Sofio (Calabria) e Valeria Mazzola (Campania), al basso Ilaria Ciofini (Toscana), alla batteria Valentina Moffa (Toscana) e al violino elettrico Francesca Gorgoglione (Puglia). Il motore trainante della band è la comune mood inspiration e la voglia di suonare la propria musica, calcare più palchi possibili , contaminandosi di svariate esperienze musicali e di vita. Attualmente stanno lavorando alla registrazione del loro primo EP, la cui uscita è prevista per gennaio, nel quale saranno incisi alcuni dei loro pezzi storici più i singoli di nuova produzione. Il loro primo singolo è Voglio dei nemici, canzone rappresentativa per eccellenza della band. Una canzone di ribellione, nella quale viene urlata la facilità con la quale ci si nasconde dietro l’opinione comune senza esporsi mai in prima persona; la canzone rappresenta lo sfogo di chi, invece, da quella massa è fuori, seguendo il proprio pensiero, a costo di avere nemici o di essere maltrattato per questo.
Nelle performances live propongono sempre i loro inediti, mantenendo nella set list alcune cover che testimoniano la loro ammirazione per gli artisti con i quali sono cresciute.

Un Festival che guarda l’arte come coinvolgimento allo spettacolo.

Ogni artista viene scelto per rappresentare con le sue opere la musica che circonda il Festival. Uno spazio singolare, dove potersi soffermare ad ammirare le opere esposte, contornato da effetti di luce e musica.

Tanti gli artisti di livello come:

Corrado Tiralongo: Illustratore e graphic designer freelance.

Mi sono avvicinato all’illustrazione e alla grafica da autodidatta fino al 2010, anno in cui sono entrato alla Scuola Internazionale di Comics, frequentando il corso di illustrazione.

Durante i tre anni ho avuto modo di affinare la tecnica sia nel disegno classico (olio, acquerello…) che in quello digitale (Wacom + Photoshop).

Al momento mi sto specializzando come illustratore per copertine di libri, lavorando per case editrici, magazines ed etichette discografiche.

Parallelamente all’illustrazione, con il tempo mi sono appassionato alla progettazione grafica, aggiornandomi e seguendo i trend del momento.

Dagli inizi del 2014 lavoro presso un’agenzia di comunicazione come grafico pubblicitario.

James Boy: Writers di fama internazionale, ha esposto le sue opere in moltissime metropoli Italiane e Spagnole. I suoi capolavori sono sotto gli occhi di tutti, tutti ne abbiamo visto qualcuno ma nessuno sa ancora chi sia questo misterioso artista.

Patrick Piazzalunga: Patrick ha iniziato un rapporto di collaborazione con Marco Bianchini, direttore della Scuola Internazionale Comics diventando disegnatore per “Mister No” e “Tex”, entrambi pubblicati dalla celebre casa editrice “Sergio Bonelli Editore”.

Nel 2008, ha preso parte a un progetto molto importante, insieme alla Motion Comics per quanto riguarda l’ultimo film di Batman, “The Dark Knight”. Il titolo del suo lavoro è stato “L’ombra di Ra Al Ghul”, prodotti per Nokia in edizione LIMITATA, tra cui la DC Comics e Warner Bros.  “Batman: l’ombra di Ra Al Ghul” era un fumetto in movimento, un punto di connessione tra un fumetto e una clip animata, prodotta da Nokia DC. La storia è stata scritta dal leggendario Dennis O’Neil e gli schizzi sono stati elaborati dall’ emiliano Giuseppe Camuncoli (un artista ben conosciuto per la Marvel Comics, DC Comics e PANINI COMICS) insieme a Lorenzo Ruggiero e Pako Massimo. Il lavoro è stato realizzato da Patrick Piazzalunga e Dimitri Gori, mentre i disegni sono stati colorati da Fabio D’Auria con Andres Mossa e Micaela Tangorra.

Dopo questa collaborazione, Patrick ha collaboratocon Marco Santucci di Arezzo, che lavora per MISTER NO, TEX, DAMPYR, X FACTOR, INAVION SEGRETO SPIDERMAN). Con lui ha sviluppato i disegni di DAMPYR (Sergio Bonelli Editore). Nel 2009, sempre in collaborazione con Marco Santucci, ebbe il suo primo debutto con la Marvel Comics, quando i suoi lavori furono richiesti per alcune pubblicazioni di X FACTOR SIEGE: SPIDERMAN, CAPTAIN AMERICA: PER SEMPRE ALLEATI.

 Nel 2012, con il disegnatore Santucci, ha collaborato per la casa editrice francese Editions Soleil, per il progetto “La Mandragore”, sulle linee di Sylvain Corduriè.

Attualmente sta lavorando con Santucci sulla serie a fumetti “Dampyr”, prodotto dalla “Sergio Bonelli Editore”.

Dalle 18:00 fino alle 24:00 Libertà Festival offre arte, musica, cibo e buon bere.

In questa edizione sarà presente ben 4 tipi di birra, di cui 3 belghe ed 1 artigianale, prodotta da La Mi’ Birra.

LA MI’ BIRRA è una birra artigianale di alta qualità, prodotta con materie prime selezionate e sapientemente miscelate, nel rispetto della tradizione, dell’esperienza, dei segreti e delle strategie del Mastro Birraio.

L’obiettivo de LA MI’ BIRRA è quello di creare prodotti che abbiano il sapore e i colori della nostra tradizione, quella toscana. Fondamentale è quindi una continua ricerca, che porti alla riscoperta di
materie prime legate al territorio, capaci di valorizzare e rendere uniche le ricette.

Il Chiosco, punto ristoro organizzatore dell’eventoguy3.png

Tutto ruota intorno a Il Chiosco, Pub-Bar situato nella location di Piazza della Libertà di Certaldo. Organizzatore del Libertà Festival, punto di unione giovanile estivo per lo svolgersi del festival. Con un nuovo arredamento esterno, e sorprese durante gli eventi farà da punto ristoro per il Festival, con un nuovo menù estivo e una nuova selezione di birre artigianali e belghe.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community